Migliori sistemi antiforatura

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
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Big Steak One

Ebiker specialissimus
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Perché? Mi sembra siano pesantucci, cari e niente di innovativo! Come mai tu li prenderesti?
Io per esempio vedo bene la Supermousse di Andreani.
Ciao Alex, i vari video di presentazione, montaggio e uso mi hanno sempre incuriosito quasi ad invogliarmi a prenderli. È il costo che mi ha sempre frenato infatti ho preso gli Anaconda rinforzati.
Ho preso per un amico le Anaconda, quelle rinforzate, non ricordo che nome abbiano, e abbiamo litigato in tre per due sere per riuscire a montarle: una guerra!!:oops:
In due anni che ho cominciato ad andare in bici e diventare il meccanico per le mie bici, per quanto riguarda il montaggio dei copertoni mano mano ho escogitato, a mio parere, il miglior modo in assoluto per montarli.
Piccolo cavalletto da lavoro e copertone da moto usato come base di appoggio. Metto la ruota sopra e dopo aver cominciato a infilarci su Anaconda e copertone, gli ultimi 20-30cm di tallone li inserisco facendo peso con tutto il mio corpo e con le mani sui due estremi. Arrivo al punto che riesco a terminare solo con le mani oppure con la leva senza che i due lati tendano a scappare dal profilo del cerchio.
È la base di appoggio che fa la differenza in questo. Molto sostenuta ma relativamente cedevole e morbida al contatto al punto di non rigare, deformare e danneggiare la ruota bici :blush:

P.S. dimenticavo...per i copertoni più ostici dopo le mani sono da buttare :joy:
 

roberto manenti

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Ho preso per un amico le Anaconda, quelle rinforzate, non ricordo che nome abbiano, e abbiamo litigato in tre per due sere per riuscire a montarle: una guerra!!:oops:
Infatti ho parlato di 1º tipo e in qualsiasi caso devi ,oltre che calma e sapone, mettere ruota orizzontale su un copertone auto appoggiato a banchetto tipo workmate BeD e continuamente lavorare sulla circonferenza
 
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Ciao Alex, i vari video di presentazione, montaggio e uso mi hanno sempre incuriosito quasi ad invogliarmi a prenderli. È il costo che mi ha sempre frenato infatti ho preso gli Anaconda rinforzati.

In due anni che ho cominciato ad andare in bici e diventare il meccanico per le mie bici, per quanto riguarda il montaggio dei copertoni mano mano ho escogitato, a mio parere, il miglior modo in assoluto per montarli.
Piccolo cavalletto da lavoro e copertone da moto usato come base di appoggio. Metto la ruota sopra e dopo aver cominciato a infilarci su Anaconda e copertone, gli ultimi 20-30cm di tallone li inserisco facendo peso con tutto il mio corpo e con le mani sui due estremi. Arrivo al punto che riesco a terminare solo con le mani oppure con la leva senza che i due lati tendano a scappare dal profilo del cerchio.
È la base di appoggio che fa la differenza in questo. Molto sostenuta ma relativamente cedevole e morbida al contatto al punto di non rigare, deformare e danneggiare la ruota bici :blush:

P.S. dimenticavo...per i copertoni più ostici dopo le mani sono da buttare :joy:
anche io uso un metodo simile, ma con un bidone della spazzatura in plastica, di quelli grandi alto 110, in modo da lavorare comodo e muovermi facilmente, poi dopo aver u to il bordo della gomma con del lubrificante per tubi (quando asciuga diventa una specie di film di plastica aumentando la tenuta all aria) poi con tengo fermo con un morsetto in plastica una parte del copertone già tallonato e inizio a inserire il bordo con 3 cacciagomme alternandosi e facendo tallonare un cm per volta nella parte finale che è la più ostica, in questo modo in pochi minuti monto la gomma senza (quasi) fatica.
L'ideale sarebbe avere 3 mani per alternare le leve cacciagomne, oppure dovrei imparare a tenere 2 leve nelle mani e una in bocca.....tipo Zoro...la tecnica dei 3 cacciagomme....!! :laughing:
 
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Infatti ho parlato di 1º tipo e in qualsiasi caso devi ,oltre che calma e sapone, mettere ruota orizzontale su un copertone auto appoggiato a banchetto tipo workmate BeD e continuamente lavorare sulla circonferenza
Ottimo, mio stesso stistema. Non mi veniva il nome del banchetto che uso :blush:

@torakiki.gt ... Zoro è fenomenale:cool:
 

Fluidline

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Ordinato Anaconda...adesso appena mi arrivano ci provo...seguendo i vostri consigli...per agevolare il vecchio sistema di acqua e sapone (o solo sapone liquido) può bastare o mi devo procurare questi specifici che voi citate???

Grazie L.
 

torakiki.gt

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Già che siamo in tema, vi mostro un altro sistema artigianale di mousse senza lattice , realizzato con un tubo isolante semi aperto da 45mm , una camera da bici da corsa 700x 20 (per ruote 27.5) e del nastro americano.
Gonfiate appena la camera per darle la forma, poi aprite il tubo e inserite la camera all interno e richiedere il tubo usando gli appositi incastri, poi giunture con un paio di pezzi di nastro americano le estremità sell tubo isolante, lasciando però libera la parte interna perché infilandosi deve espandersi, e lasciando anche la fessura per far uscire la valvola
Poi una volta che la camera d'aria è all interno, sgonfiare per facilitare l'unione delle due estremità del tubo. P_20200611_101154.jpg P_20200611_101511.jpg
P_20200611_100547.jpg
A questo punto inserite l'i sieme nel copertone e aiutandovi con le leve e tenendo ferma una parte della gomma con un morsetto e del nastro adesivo (o se avete un amico fatevi fare una mano) e lubrificando il bordo (va bene anche sapone) fate tallonare la gomma, poi gonfiate un Po e muovete manualmente la gomma per cercare di centrata, altrimenti potrebbe tallonare un Po storta.
A questo punto gonfiate a circa 2 bar per far tallonare la gomma sul cerchio , ed ecco che la vostra gomma con inserto runflat senza lattice è pronta..!:grinning: P_20200611_100547.jpg P_20200611_101154.jpg P_20200611_101511.jpg P_20200611_101828.jpg P_20200611_101900.jpg P_20200611_102305.jpg
 

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Questo è un sistema simile al smartmousse mr wolf e tannus armour, ma si può realizzare con meno di 10€ a gomma. P_20200611_102656.jpg
Naturalmente come tutti gli altri prototipi non ne garantisco ne la sicurezza ne la durata, ma comunque appena riesco faro le prove in bike park per vedere pregi e difetti, per ora il difetto che si può trovare è che similmente a mr wolf e tannus, la pressione di gonfiaggio non si può tenere molto alta, qui di se si è abituato a pedalare a 1.8 o 2 bar (io uso queste pressioni su ebike perché peso 90kg) si avrà sempre l'impressione di avere la gomma un Po sgonfia , equivalente più o meno a 1.5 - 1.6 su gomme con camera tubless senza inserti
 

torakiki.gt

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Ordinato Anaconda...adesso appena mi arrivano ci provo...seguendo i vostri consigli...per agevolare il vecchio sistema di acqua e sapone (o solo sapone liquido) può bastare o mi devo procurare questi specifici che voi citate???

Grazie L.
in teoria può andar bene anche il sapone, ma il problema è che una volta secco diventa pastoso e potrebbe lasciare microfessure tra il canale e la gomma, dove potrebbe fuoriuscire aria e il lattice farebbe fatica a chiudere perché potrebbe"scivolare" sul Sapone secco, quindi l'ideale sarebbe il lubrificante in pasta che usano i gommisti, o quello per tubi idraulici, che sono fatti apposta per dive tare "gommosi " una volta asciutto e facilitare la tenuta all aria
 

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in teoria può andar bene anche il sapone, ma il problema è che una volta secco diventa pastoso e potrebbe lasciare microfessure tra il canale e la gomma, dove potrebbe fuoriuscire aria e il lattice farebbe fatica a chiudere perché potrebbe"scivolare" sul Sapone secco, quindi l'ideale sarebbe il lubrificante in pasta che usano i gommisti, o quello per tubi idraulici, che sono fatti apposta per dive tare "gommosi " una volta asciutto e facilitare la tenuta all aria
Ma nooo, va benissimo il sapone liquido sciolto in acqua, da vaporizzare sui fianchi, o in alternativa detersivo per piatti sempre in acqua e vaporizzato.
non lasciano nessun tipo di “microfessure”!!
 

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Questo è un sistema simile al smartmousse mr wolf e tannus armour, ma si può realizzare con meno di 10€ a gomma. Vedi l'allegato 31134
Naturalmente come tutti gli altri prototipi non ne garantisco ne la sicurezza ne la durata, ma comunque appena riesco faro le prove in bike park per vedere pregi e difetti, per ora il difetto che si può trovare è che similmente a mr wolf e tannus, la pressione di gonfiaggio non si può tenere molto alta, qui di se si è abituato a pedalare a 1.8 o 2 bar (io uso queste pressioni su ebike perché peso 90kg) si avrà sempre l'impressione di avere la gomma un Po sgonfia , equivalente più o meno a 1.5 - 1.6 su gomme con camera tubless senza inserti
Azz hai capito a "Zoro"!!! :blush: :heart_eyes:
 

torakiki.gt

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Ma perché c’è qualcuno che non lo diluisce??:rolleyes:
io.... :laughing: :laughing:
A parte gli scherzi, le prime volte che montato le mousse, è mi dannavo per farle tallonare ho provato anche col sapone liquido puro , pero poi notavo che lasciava una leggera patina pastosa sui bordi, quindi poi ho iniziato a usare i lubrificanti specifici come quelli che usano i gommisti
 

Fluidline

Ebiker ex novello
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Grazie...ma la pasta apposita dove la posso acquistare?
Vorrei evitare di recitare troppi rosari nel montare le mousse...considerando che i copertoni sono nuovi 0 km!

Ci sono accortezze particolari per il montaggio delle valvole tubless, vorrei usare quelle fornite a corredo! (Carbonaria)

Infine...ma non meno importante... voi sapere se i cerchi delle turbo levo 2020 sono già tubless ready nel senso che non vanno nastrati!!!???

Grazie
L.
 

alexnotari65

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Grazie...ma la pasta apposita dove la posso acquistare?
Vorrei evitare di recitare troppi rosari nel montare le mousse...considerando che i copertoni sono nuovi 0 km!

Ci sono accortezze particolari per il montaggio delle valvole tubless, vorrei usare quelle fornite a corredo! (Carbonaria)

Infine...ma non meno importante... voi sapere se i cerchi delle turbo levo 2020 sono già tubless ready nel senso che non vanno nastrati!!!???

Grazie
L.

Intanto io ti consiglierei di usare sapone sciolto in acqua, va benissimo.
Le valvole non richiedono particolari attenzioni.
I cerchi Levo credo che siano, come ormai la maggior parte dei cerchi, tubeless ready, cioè vanno nastrati.