Specialized turbo levo Official Thread [Parte 6]

  • Filippo, amico e ormai local della val Aurina, mi parlava da tempo di un bellissimo giro che si snoda attorno alla cima dello Speikboden ma da affrontare esclusivamente in e-bike per la durezza della salita, che altrimenti sarebbe da fare tutta a spinta. Il problema sarà poi la discesa...
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AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
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Turbo Levo Comp
L'Aggressor DD 2,5 l'ho montata al posteriore, ottima gomma sotto tutti gli aspetti.
Solo sull'umido o sul ripido, coi suoi tasselli centrali piccoli e duri, scivola un po', ma quando pieghi per entrare in curva , i tasselli laterali più grandi e morbidi, fanno il loro lavoro.
Pensavo adesso di prendermi un nuovo treno di gomme, davanti la MM arancione da 2,35, al posto dell'ottima 2,60 che ho montata ora, ed al post mettere una DHR II da 2,40 (magari in versione dh che pesa 1165 gr), tanto io sono leggero.
Una 2,35 davanti dovrebbe rendere ancor più agile la bici, eppoi la MM è comunque voluminosa...
Che ne dite?
Anche questa non sarebbe male, e rispetto alla DHR2 2.6 che avevo su sento la bici più precisa e agile in curva.
Misura 2,4 e mescola magiX2.
IMG_20200601_190856987_HDR.jpg
 
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balbo

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2018
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Turbo Levo
Buongiorno al forum,
sono possessore di una Turbo Levo Expert 2017, un mese fa ho aggiornato il firmware batteria e motore (non ricordo le versioni precedenti ma credo l''ultimo aggiornamento fosse della primavera 2018). Precedentemente usavo i settings 15-30-45 con CM = 20 (Zeus settings...).
Aggiornando il firmware, mi sono accorto di consumare molto di più, arrivando a fine giro quasi al 5% di carica dove prima rimanevo tranquillamente col 25-30 %.
Dopo l'aggiornamento a bordo mi ritrovo questi firmware:
Batteria: Hardware 3, Firmware A.17.1
Motore: Hardware 91376100101116006450 , Firmware 7.1.1

Nella pagina dei settaggi, oltre alle 3 coppie di valori per Eco, Trail e Turbo, ho solo 2 valori da impostare: Livello di Supporto e Potenza di Picco
Che valori dovrei mettere in tutti gli 8 campi disponibili, per ritrovarmi grosso modo con gli stessi livelli di consumo (magari anche migliori...) che avevo prima dell'aggiornamento?
Ho cercato molto sul forum, ma ci sono consigli per impostare il tutto sulle ultime versioni di motori e batteria, con altri parametri tipo Shuttle-mode che io non ho (credo appunto avendo un motore di "vecchia" generazione").
Grazie a chi mi potrà dare una mano, magari essendosi trovato nella mia situazione

ciao e buone pedalate (assistite) a tutti
Andrea

Quali sono i valori di eco/trail e turbo che usi dopo l'aggiornamento?
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
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L'Aggressor DD 2,5 l'ho montata al posteriore, ottima gomma sotto tutti gli aspetti.
Solo sull'umido o sul ripido, coi suoi tasselli centrali piccoli e duri, scivola un po', ma quando pieghi per entrare in curva , i tasselli laterali più grandi e morbidi, fanno il loro lavoro.
Pensavo adesso di prendermi un nuovo treno di gomme, davanti la MM arancione da 2,35, al posto dell'ottima 2,60 che ho montata ora, ed al post mettere una DHR II da 2,40 (magari in versione dh che pesa 1165 gr), tanto io sono leggero.
Una 2,35 davanti dovrebbe rendere ancor più agile la bici, eppoi la MM è comunque voluminosa...
Che ne dite?
MM sarebbe?
 

mancio61

Ebiker novello
21 Settembre 2017
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Canyon Strive
Quali sono i valori di eco/trail e turbo che usi dopo l'aggiornamento?
Mi sono ritrovato questi valori:
35-100, 60-100, 100-100 con assistenza al 60% e potenza di picco 100%.
A naso proverei a mettere 15-30-45 per i 3 livelli ma non saprei come abbassare ( se ha senso) i 3 valori ora impostati a 100. Su livello assistenza e pp nebbia totale...
Tieni conto che in genere nelle mie uscite uso grosso modo all’80 % Eco, un 15% Trail e molto raramente Turbo...
 

mrhz1973

Ebiker novello
3 Aprile 2019
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Frey AM1000
Buonasera a tutti, non sono un possessore di TL ma è parecchio tempo che ho intenzione di comprarne una. Ho saputo di una intervista a Marco Sonderegger (Senior product manager del progetto Turbo Levo) dove parla del futuro E-bike del marchio, delle novità TL 2021, nuove batterie nei prossimi 2 anni, problematiche motore che stanno cercando di risolvere e di cui sono a conoscenza, insomma, molto interessante e che è stato prontamente subito censurato dal sito di EMTB. Probabilmente ha detto troppo (nel senso che nel giro di 2 settimane dovrebbero già presentare il modello 2021). Alla fine nel modello 2021, nessuna modifica particolare, solo nuovi colori (a quanto dice molto belli...) e aggiornamento della componentistica con quella più attuale e poco e nulla sul fronte del motore, telaio e batterie. Ha anche detto che stanno cercando di creare una batteria da 800Wh con i nuovi modelli di 21700 che usciranno sul mercato ma che per ora non sono riusciti ancora a realizzare perchè sono in attesa delle nuove 21700 da 5600mAh. Questo è un breve riassunto. L'intervista dura 1 ora circa, è in inglese e sono riuscito a trovare il file audio per chi è interessato. Alla fine vedrò se ne vale la pena di aspettare e prendere una Comp del 2020 superscontata o addirittura una TL 2020 scontata e poi sostituire frenni e ammo.. Un saluto
 

warrel79

Ebiker espertibus
15 Maggio 2019
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Specialized Turbo Levo comp
Buonasera a tutti, non sono un possessore di TL ma è parecchio tempo che ho intenzione di comprarne una. Ho saputo di una intervista a Marco Sonderegger (Senior product manager del progetto Turbo Levo) dove parla del futuro E-bike del marchio, delle novità TL 2021, nuove batterie nei prossimi 2 anni, problematiche motore che stanno cercando di risolvere e di cui sono a conoscenza, insomma, molto interessante e che è stato prontamente subito censurato dal sito di EMTB. Probabilmente ha detto troppo (nel senso che nel giro di 2 settimane dovrebbero già presentare il modello 2021). Alla fine nel modello 2021, nessuna modifica particolare, solo nuovi colori (a quanto dice molto belli...) e aggiornamento della componentistica con quella più attuale e poco e nulla sul fronte del motore, telaio e batterie. Ha anche detto che stanno cercando di creare una batteria da 800Wh con i nuovi modelli di 21700 che usciranno sul mercato ma che per ora non sono riusciti ancora a realizzare perchè sono in attesa delle nuove 21700 da 5600mAh. Questo è un breve riassunto. L'intervista dura 1 ora circa, è in inglese e sono riuscito a trovare il file audio per chi è interessato. Alla fine vedrò se ne vale la pena di aspettare e prendere una Comp del 2020 superscontata o addirittura una TL 2020 scontata e poi sostituire frenni e ammo.. Un saluto
Di superscontato ci sarà nulla visto che non rimarrà nulla nei magazzini con questo boom di vendite
 
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Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
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Levo e Stumpjumper
Buonasera a tutti, non sono un possessore di TL ma è parecchio tempo che ho intenzione di comprarne una. Ho saputo di una intervista a Marco Sonderegger (Senior product manager del progetto Turbo Levo) dove parla del futuro E-bike del marchio, delle novità TL 2021, nuove batterie nei prossimi 2 anni, problematiche motore che stanno cercando di risolvere e di cui sono a conoscenza, insomma, molto interessante e che è stato prontamente subito censurato dal sito di EMTB. Probabilmente ha detto troppo (nel senso che nel giro di 2 settimane dovrebbero già presentare il modello 2021). Alla fine nel modello 2021, nessuna modifica particolare, solo nuovi colori (a quanto dice molto belli...) e aggiornamento della componentistica con quella più attuale e poco e nulla sul fronte del motore, telaio e batterie. Ha anche detto che stanno cercando di creare una batteria da 800Wh con i nuovi modelli di 21700 che usciranno sul mercato ma che per ora non sono riusciti ancora a realizzare perchè sono in attesa delle nuove 21700 da 5600mAh. Questo è un breve riassunto. L'intervista dura 1 ora circa, è in inglese e sono riuscito a trovare il file audio per chi è interessato. Alla fine vedrò se ne vale la pena di aspettare e prendere una Comp del 2020 superscontata o addirittura una TL 2020 scontata e poi sostituire frenni e ammo.. Un saluto
Metti il link all'intervista
 
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balbo

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2018
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Turbo Levo
Mi sono ritrovato questi valori:
35-100, 60-100, 100-100 con assistenza al 60% e potenza di picco 100%.
A naso proverei a mettere 15-30-45 per i 3 livelli ma non saprei come abbassare ( se ha senso) i 3 valori ora impostati a 100. Su livello assistenza e pp nebbia totale...
Tieni conto che in genere nelle mie uscite uso grosso modo all’80 % Eco, un 15% Trail e molto raramente Turbo...

Io al momento uso:
Eco 15 assistenza - 80 pp o 20 - 50
Trail 35 assistenza - 80 pp
Turbo 70 assistenza - 80 pp

Preferisco avere una potenza di picco alta perché trovo il motore più progressivo ma se vuoi risparmiare batteria forse un valore intorno a 60 potrebbe aiutare. Il consiglio è sempre quello di fare delle prove sul campo ricordandosi che meno assistenza si ha dal motore più gamba sarà richiesta al ciclista.
Qui sotto ti riporto la spiegazione di assistenza e potenza di picco che trovo molto chiara

Livello di supporto – Ci permetterà di selezionare la percentuale di assistenza offerta dal motore in funzione della forza impressa sui pedali, è variabile da 5% a 100%, dove il 100% equivale ad una moltiplicazione di 3.8 volte la potenza immessa. Es: se imprimo 100W sui pedali, il motore mi aggiungerà da 21 a 380w in funzione della percentuale selezionata.
Potenza di picco – Questo parametro è molto importante in quanto limita la potenza massima erogata dal motore indipendentemente da quanta ne viene impressa sui pedali. Di fatto limita la progressione e serve principalmente per avere un maggior controllo dei consumi e dell’autonomia. È variabile da 5 a 100% dove 100 equivale alla potenza massima erogabile dal motore, ovvero 560W. Es: se imposto 20% avrò al massimo un supporto del motore di 112W, se imposto 50% ne potrò ottenere al massimo 280W e via dicendo.
 
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mancio61

Ebiker novello
21 Settembre 2017
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Canyon Strive
......
Io al momento uso:
Eco 15 assistenza - 80 pp o 20 - 50
Trail 35 assistenza - 80 pp
Turbo 70 assistenza - 80 pp

....ovvero 560W
Leggendo la tua risposta, ed anche il manuale di mission control... non capisco la differenza fra i 3 valori ( indicati col simbolo fulmine, che tu metti a 80-80-80), posizionati nella parte alta dello schermo, accanto ai 3 livelli di assistenza ( quelli che tu suggerisci mettere a 15-35-70, indicati col simbolo della bici), ed il valore scalare indicato come Potenza di Picco (parte bassa dello schermo).
Anche sul manuale i 3 valori da mettere nei 3 box vengono denominati “picco di potenza”, il valore singolo sotto “potenza di picco”.....alquanto confusionario mi pare ( magari è la traduzione italiana )

Stesso discorsoper l’altro valore scalare indicato come Livello di Supporto
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
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Turbo Levo Comp
Leggendo la tua risposta, ed anche il manuale di mission control... non capisco la differenza fra i 3 valori ( indicati col simbolo fulmine, che tu metti a 80-80-80), posizionati nella parte alta dello schermo, accanto ai 3 livelli di assistenza ( quelli che tu suggerisci mettere a 15-35-70, indicati col simbolo della bici), ed il valore scalare indicato come Potenza di Picco (parte bassa dello schermo).
Anche sul manuale i 3 valori da mettere nei 3 box vengono denominati “picco di potenza”, il valore singolo sotto “potenza di picco”.....alquanto confusionario mi pare ( magari è la traduzione italiana )

Stesso discorsoper l’altro valore scalare indicato come Livello di Supporto
Se masticate l'inglese (c'è sempre il traduttore di Google) qui c'è Specialized che spiega per bene le funzioni di MC.
 
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