Io penso che, siccome il motore non si troverà in condizioni di "immersione" ma al massimo prenderà degli schizzi, per quanto possano essere forti e ripetuti, un bel pacchetto di grasso al litio bianco CFG + quei tappi, dovrebbero tenere fuori acqua e sporco.
Usavo la mia Giant anche durante le tempeste, mi trovavo in situazioni dove piedi e pedali si immergevano in certi torrenti di acqua piovana che potete immaginare, ciaff, ciaff ad ogni pedalata...e mai è entrata acqua.
Chi mi conosce sa che sono un maniaco della manutenzione e pulizia e a ogni rientro pulivo e lubrificavo così come andavo a controllare la vite che avevo messo sotto il motore. Ebbene il grasso al litio bianco non si toglieva mai.
Ecco di cosa parlo:
Esterno
Vedi l'allegato 30448
Interno
Vedi l'allegato 30447
Come vedete l'interno del carter restava immacolato così come potete vedere il grasso che usavo anche per coprire e proteggere i supporti motore e i fori dove si avvitano i bulloni di sostegno. Li non ci sono guarnizioni ma un semplice accoppiamento di metallo/metallo. Una volta ogni 2 settimane aprivo per ispezionare e l'interno è sempre risultato asciutto e pulito.
@ebiker perchè dici di voler usare il grasso al rame? Quello non serve per evitare frizioni?