Se vedi le ultime foto che ho postato pare propio che l'acqua entri eccome.A me viene un dubbio...e se fosse il classico problema alla ruota libera del Brose che ‘sti zucconi hanno riportato pari pari dal vecchio motore al nuovo Mag senza adottare alcuna protezione all’ingresso di acqua e sporco (cosa che invece ha fatto Bosch nel passaggio al nuovo motore) ?
Ecco cosa succede: la ruota libera non stacca più l’asse del pedale dalla puleggia a valle della trasmissione a cinghia. Quando il motore smette di spingere il lato attivo di questa (cioè il lato che trasmette potenza e quindi dovrebbe sempre essere in tensione) perde tensione perché in pratica la puleggia grossa tende a spingere la piccola. A questo punto la cinghia si imbarca leggermente e sfrega nel punto visibile nella foto nel primo post. Una, due, tre volte...alla fine la cinghia (pur correttamente dimensionata) si danneggia e si rompe
ps: peraltro anche senza sfregamenti una cinghia che lavora “a spinta” prima o poi si rompe, sia perché i denti tendono a staccarsi dai trefoli, sia perché quando il motore riparte la cinghia viene sottoposta a un picco anomalo di coppia
Questo è un motore con 800km, mai lavato con idropulitrice.
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