Capisco la tua "simpatia" (...) per il marchio, (detto tra noi anch'io ne sono simpatizzante da sempre, forse perchè la prima vera moto che ho provato a 16 anni è stata una RD 350 e ne rimasi fulminato, come fan di Saarinen prima e di Rossi infine, e probabilmente perchè Davide contendente del colosso Golia dell'ala, sai quella casa giap che ha sempre fatto le migliori moto del mondo!), ma che i prototipi del 2014 e 2016 fossero "avanti" è una fregnaccia! Geometrie e forme che ricordano le mtb dei primi anni 2000! Poi che il tester ci sappia andare è un'altra cosa.
Detto questo, io non ho criticato il modello in senso negativo, ne ho fatto la descrizione: ho detto che sarebbe la bici perfetta (tranne la 29" davanti) da vendere nei motosaloni.
Riguardo il fatto che sia un concept che non vedrà la produzione (ma si presenta un concept che invece di essere innovativo è retrodatato??? Forse ai saloni di moto si, trattandosi di una bicicletta...), mi auguro che sia così! Ciò che salta all'occhio è il divario di impegno e risultato rispetto ai concept motociclistici, anni luce!
A mio avviso, visto che in occasioni come questa si cita come paragone l'impegno di Honda nella Dh a partire dal 2004 con la RN01 G-Cross, si deve sottilineare quanto quella bici fosse innovativa perchè studiata da HRC, il reparto corse, mentre queste Yam sono chiaramente frutto di chi si occupa della produzione di massa.
Ecco, per me la progettazione e costruzione di una bici sportiva, deve essere più vicina al motorsport o l'aereospaziale, alla nicchia tecnologica,
questo mi aspetto da una casa che ha le corse come primo veicolo pubblicitario!
Ti ricordo che Yamaha è impegnata da tempo nella mobilità a pedali nel paese di origine e che un paio di anni fa (
https://www.ebike-mag.com/forum/threads/yamaha-entra-nel-mercato-ebike.1690/) stavamo tutti sbavando nell'attesa della presentazione dei suoi prodotti. Prodotti destinati agli USA che ai nostri occhi non sono sembrati particolarmente attraenti, per usare un eufemismo!
Riguardo il rapporto con Giant, non so quale sia, ciò che è certo è che Giant le bici le sa fare...