Non è vetusta, è una e-mtb progettata e realizzata da un costruttore di motociclette, che strizza l'occhio alla loro clientela.
L'idea dell'obliquo arretrato e che nella parte superiore si allunga, andando ad abbracciare il tubo-sterzo (ancor di più lo sarebbe se fosse sdoppiato, quel "si divide in due" del comunicato stampa, non fa capire realmente come sia, se due profilati o il classico tubo aperto) è interessante per l'accentramento dei pesi ma certamente non per abbassare il baricentro.
La bretella che supporta il link dei seatstay, sul piantone sella, è invece una gran cazzata: con uso intenso in fuoristrada è come fosse già spezzato il tubo, e pieno (o quasi...) non possono farlo perchè ci deve entrare il reggisella!
La forca upsidedown è una X-Fusion Revel-X, con steli da 34mm: ultimi avvistamenti su "chi l'ha visto", puntate del 2016.
Gomme plus da 27.5x2.8" con cerchi larghissimi: strano non abbiano adottato la 29" all'anteriore, più YZ style.
L'EX1 probabilmente l'avevan comprato 3 anni fa, e l'han cacciato su.
Freni Hope, pressoché gli ultimi rimasti con pompante moto-Style, con la vaschetta ben rialzata.
Le moto le fanno bene...
L a tua analisi basata sulle foto e sulla minima descrizione di una sorta di concept che andrà a riempire l esposizione del motorshow di tokio è senz'altro corretta,
ma non si tratta di una bici che andrà in produzione,ma solo di un introduzione della categoria dell'ibrido (elettrico/umana) nell offroad del futuro (insieme a moto totalmente elettriche,sia da passeggio che da competizione),gia da parecchi anni progettata ma ancora acerba per il mercato in questo momento (potrebbero anche essere abortiti visto lo scarso reale interesse per l'elettrico nel campo delle moto).
Vi ricordate il video di presentazione del PRIMO PWX???
erano già montati sulle bici di fine 2016,il progetto sarà di qualche anno prima ancora.
A primavera di quest'anno sono passati un paio di Giapponesi importanti nel concessionario yamaha dove lavoro,alle nostre domande su un impegno diretto sulle EBIKE ci hanno risposto che per il momento non ci sono ancora i numeri per impostare una produzione e distribuzione di un intera gamma di bici,ma che in futuro (in base all effettiva richiesta e agli accordi con i produttori di componentistica) ci sono progetti importanti.
La collaborazione con GIANT farà la differenza sui prodotti premium finchè il mercato non sarà maturo per una gamma completa YAMAHA,distribuita in toto dalla rete yamaha.
Nei prossimi anni intanto si andranno scremare un po' di marchi di ebike (quelli che non hanno una rete di vendita/assistenza all'altezza saranno i primi a scomparire), si delineeranno anche meglio le discipline sportive (le competizioni per trainare la diffusione del prodotto) e l'evoluzioni delle batterie e dei software faranno poi il resto.
Se sulle moto YAMAHA è arrivata a fare un prodotto così:
Per il futuro mi aspetto collaborazione tra YAMAHA e GIANT per una ARMA TOTALE,speriamo di non diventare troppo vecchi nel frattempo!!!