Motori: quanta vita hanno?

  • Filippo, amico e ormai local della val Aurina, mi parlava da tempo di un bellissimo giro che si snoda attorno alla cima dello Speikboden ma da affrontare esclusivamente in e-bike per la durezza della salita, che altrimenti sarebbe da fare tutta a spinta. Il problema sarà poi la discesa...
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Nicotrev

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Per normativa la garanzia si da su tutta la parte strutturale e non su quelle soggette ad usura......quindi a parte il telaio e pochi altri elementi tutto il resto è fuori.....soprattutto batterie e motori

Non è così: la Garanzia Legale per i beni usati è integrale, l'unica differenza è che deve essere di almeno un anno.
 

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  • Garanzia Legale UE.pdf
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Skrag

Ebiker velocibus
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Non è così: la Garanzia Legale per i beni usati è integrale, l'unica differenza è che deve essere di almeno un anno.
Non proprio....le parti soggette a usura non rientrano...per esempio se compri una vettura usata nella garanzia non rientrano i freni...o meglio...la vettura deve frenare, ma se dopo un mese i freni son da cambiare non rientrano in garanzia. Idem per le bici, se la batteria funziona e dopo 1 mese è da cambiare la garanzia non risponde
 
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Nicotrev

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Non proprio....le parti soggette a usura non rientrano...per esempio se compri una vettura usata nella garanzia non rientrano i freni...o meglio...la vettura deve frenare, ma se dopo un mese i freni son da cambiare non rientrano in garanzia. Idem per le bici, se la batteria funziona e dopo 1 mese è da cambiare la garanzia non risponde

Questo continui a dirlo tu, ma non è così: quello che eventualmente le parti si accordassero per "tenere" fuori garanzia deve essere chiaramente specificato nel contratto d'acquisto!
 
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gipipa

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anche a me risulta che le parti soggette a "normale" usira siano escluse dalla garanzia
definire quali siano tali parti è però a volte fonte di grosse sorprese
ovviamente lo sono gomme e pastiglie freni
per il resto dipende. anche perchè di solito le case indicano degli standard di manutenzione preventiva da fare. e che quasi nessuno rispetta.
per fare un esempio estremo, a me capitò con una moto 125 di quelle sportivissime degli anni '80 di sentirmi dire che il pistone in una moto quasi da gara era una delle parti soggette a normale usura. e come tale da cambiare a mie spese ogni 10-15000 km.
 

[Nuno]

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Atala b-cross
Comunque al di là della garanzia o meno, la manodopera si paga sempre e sono dolori e poi non so voi ma io ho una sorta di feticismo per il nuovo. [emoji1]

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valium64

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Molti sivende, tra cui il mio di fiducia, se compri i materiali da loro la manodopera Non te la fanno pagare, salvo tirchieggiare troppo sul prezzo, e alla fine se si tratta di lavori che uno fa fatica a farsi da solo tra comprare così o online ma poi pagando la manodopera forse forse risparmi più nel primo modo.
 

Skrag

Ebiker velocibus
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Questo continui a dirlo tu, ma non è così: quello che eventualmente le parti si accordassero per "tenere" fuori garanzia deve essere chiaramente specificato nel contratto d'acquisto!
Questo non lo dico io......
Ho una seconda attività dove facciamo compravendita di auto usate e la garanzia che diamo ( modulo prestampato che trovi ovunque, anche online ) specifica con chiarezza che le parti soggette ad usura sono escluse da garanzia

In ogni caso un dato purtroppo è certo: le e-MTB avranno una svalutazione più forte rispetto alle bici tradizionali, proprio per la presenza di motore e batterie che necessitano di assistenza superiore e usura che porta al cambio della stessa batteria che ha un costo piuttosto elevato
 

Nicotrev

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Questo non lo dico io......
Ho una seconda attività dove facciamo compravendita di auto usate e la garanzia che diamo ( modulo prestampato che trovi ovunque, anche online ) specifica con chiarezza che le parti soggette ad usura sono escluse da garanzia

In ogni caso un dato purtroppo è certo: le e-MTB avranno una svalutazione più forte rispetto alle bici tradizionali, proprio per la presenza di motore e batterie che necessitano di assistenza superiore e usura che porta al cambio della stessa batteria che ha un costo piuttosto elevato

Lo dico per la terza volta: è una tua valutazione. Qualsiasi modulo, online o meno, può riportare indicazioni più o meno di comodo: se queste vengono accettate dal cliente, preventivamente o in via definitiva che sia, tutto va liscio, se il cliente le contesta perché non specificate, te la vedi con il giudice.

P.S. Un venditore serio non vende un auto con i freni da cambiare dopo un mese e se la batteria muore dopo sei mesi, te la cambia a prescindere..... Ovviamente questo vale a maggior ragione per un Rivenditore di bici.
 

Skrag

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Lo dico per la terza volta: è una tua valutazione. Qualsiasi modulo, online o meno, può riportare indicazioni più o meno di comodo: se queste vengono accettate dal cliente, preventivamente o in via definitiva che sia, tutto va liscio, se il cliente le contesta perché non specificate, te la vedi con il giudice.

P.S. Un venditore serio non vende un auto con i freni da cambiare dopo un mese e se la batteria muore dopo sei mesi, te la cambia a prescindere..... Ovviamente questo vale a maggior ragione per un Rivenditore di bici.
Su una vettura usata che vendi a 4.000€ ricarichi mediamente 400€, se pensi che con 400€ di ricavo ( dove magari ci paghi anche su le tasse) devi poi spenderci 100€ di batteria dopo 6 mesi e 80€ di pastiglie freno dopo 10mesi.....bè direi che il mercato dell’usato va a farsi benedire.
Pensa ad un rivenditore di bici che pur di vendere una bici nuova di prende indietro una eBike che dopo 5 mesi ha la batteria morta.....dovrebbe spendere 500€ di batteria per un mezzo sul quale magari 500€ nemmeno li ha guadagnati?
 

valium64

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Un venditore o rivenditore che ritira un usato deve essere anche in grado di valutare il valore del mezzo in funzione dei lavori necessari per rivenderlo in condizioni funzionali o in alternativa sapere a quanto svenderlo rendendo però ben noti i problemi al futuro acquirente.
Ritirare un mezzo ad un valore maggiore di quello che realmente vale pur di vendere un nuovo sapendo che dopo pochi mesi dalla rivendita darà problemi al nuovo acquirente e vendendoglielo a prezzo di mercato perdonami ma è un atteggiamento che dei professionisti non dovrebbero avere, libero si sovrastimare un usato per vendere un nuovo, ma, ci mancherebbe, ma poi bisogna avere anche un onestà intellettuale e professionale nel accettare di non guadagnare sulla pelle altrui nella rivendita e accontentarsi di andarci per la pari... anche perché altrimenti mi freghi una volta ma poi non solo non mi vedi più, ma ti faccio una di quelle pubblicità negative che alla fine ci rimetti molto ma molto di più e di usati non ne ritiri più perché poi non riesci a rivenderli.
 

Skrag

Ebiker velocibus
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Un venditore o rivenditore che ritira un usato deve essere anche in grado di valutare il valore del mezzo in funzione dei lavori necessari per rivenderlo in condizioni funzionali o in alternativa sapere a quanto svenderlo rendendo però ben noti i problemi al futuro acquirente.
Ritirare un mezzo ad un valore maggiore di quello che realmente vale pur di vendere un nuovo sapendo che dopo pochi mesi dalla rivendita darà problemi al nuovo acquirente e vendendoglielo a prezzo di mercato perdonami ma è un atteggiamento che dei professionisti non dovrebbero avere, libero si sovrastimare un usato per vendere un nuovo, ma, ci mancherebbe, ma poi bisogna avere anche un onestà intellettuale e professionale nel accettare di non guadagnare sulla pelle altrui nella rivendita e accontentarsi di andarci per la pari... anche perché altrimenti mi freghi una volta ma poi non solo non mi vedi più, ma ti faccio una di quelle pubblicità negative che alla fine ci rimetti molto ma molto di più e di usati non ne ritiri più perché poi non riesci a rivenderli.
La durata e l'efficienza di una batteria non sempre si può diagnosticare, così come altre parti di consumo. I freni si che li puoi vedere e concordo che non possono durare solo pochi mesi, ma se nei pochi mesi fai migliaia di km.... .
 

ginogino

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28 Aprile 2018
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ancona nessuna ebike-
Un venditore o rivenditore che ritira un usato deve essere anche in grado di valutare il valore del mezzo in funzione dei lavori necessari per rivenderlo in condizioni funzionali o in alternativa sapere a quanto svenderlo rendendo però ben noti i problemi al futuro acquirente.
Ritirare un mezzo ad un valore maggiore di quello che realmente vale pur di vendere un nuovo sapendo che dopo pochi mesi dalla rivendita darà problemi al nuovo acquirente e vendendoglielo a prezzo di mercato perdonami ma è un atteggiamento che dei professionisti non dovrebbero avere, libero si sovrastimare un usato per vendere un nuovo, ma, ci mancherebbe, ma poi bisogna avere anche un onestà intellettuale e professionale nel accettare di non guadagnare sulla pelle altrui nella rivendita e accontentarsi di andarci per la pari... anche perché altrimenti mi freghi una volta ma poi non solo non mi vedi più, ma ti faccio una di quelle pubblicità negative che alla fine ci rimetti molto ma molto di più e di usati non ne ritiri più perché poi non riesci a rivenderli.
Guarda anche se compri una macchina nuova, il contratto della garanzia esclude le parti soggette ad usura (gomme, batteria, lampadine e tergicristalli), dai un'occhiata alla garanzia della tua auto, che se hai acquistato nuova, hai firmato alla consegna per accettazione.

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valium64

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Guarda anche se compri una macchina nuova, il contratto della garanzia esclude le parti soggette ad usura (gomme, batteria, lampadine e tergicristalli), dai un'occhiata alla garanzia della tua auto, che se hai acquistato nuova, hai firmato alla consegna per accettazione.

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Parli di nuovo, dove tutte le parti devono essere esenti da difetti altrimenti coperte da garanzia e poi dell'usura te ne fai carico te come è giusto che sia, su un usato o mi specifichi le condizioni di usura anomale del mezzo o se me lo passi come in ordine e poi dopo 50 km devo cambiare i freni o se la batteria non tiene più neanche il 50% di carica o dopo 500 km devo sostituirla perché morta non è esattamente un discorso di usura quanto di stato precario all'atto della rivendita, quindi quanto meno disonestà o truffa se lo si sapeva, incompetenza e superficialità se non lo si sapeva.

P.S.
Lavoro nel campo elettronico industriale, le batteria possono esser tutte diagnosticate, basta volerlo fare, poi certo, dire con estrema esattezza a che punto è della sua vita diventa più difficile, ma conoscere lo stato di salute e sapere se è già a metà della sua efficienza o se sta andando lo si può fare e non serve neanche la NASA per farlo.

P.S. del P.S.
Guido ibrido e modero un forum di riferimento sia a livello nazionale che europeo per le vetture ibride, tanto per farti un esempio sai quante volte Toyota ha sostituito in garanzia componenti ibride tra cui anche gruppi batteria deteriorati in modo anomalo rispetto alla media e pure fuori garanzia? Nella maggior parte dei casi dove si aveva uno storico che dimostrasse cura della vettura con esecuzione regolare dei tagliandi e dei controlli ed un utilizzo della stessa che non fosse scellerato, questo proprio perché nei mezzi a trazione elettrica o ibrida la batteria non è un semplice organo di usura ma parte integrata vera e propria del sistema di propulsione e deve essere efficiente nel tempo per garantire il funzionamento dell'intero sistema.
 
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Nicotrev

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Guarda anche se compri una macchina nuova, il contratto della garanzia esclude le parti soggette ad usura (gomme, batteria, lampadine e tergicristalli), dai un'occhiata alla garanzia della tua auto, che se hai acquistato nuova, hai firmato alla consegna per accettazione.

Guarda, proprio non ci siamo: la garanzia legale copre dai difetti di produzione e se nei due anni di garanzia ne emerge uno, in qualsiasi dei pezzi che hai indicato, ti viene sostituito perché qui l'usura non c'entra nulla.
 
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