Il punto è che su una bici di gamma medio alta o alta con componenti degli stessi segmenti anche usandola in modo intensivo se gli fai manutenzione preventiva regolarmente dal punto di vista meccanico la porti avanti molti più anni che 2 o 3, ok, la batteria ed eventualmente il motore che nella peggiore delle ipotesi se dovessero esser sostituiti entrambi sommati in toto fanno circa 1500€, ma alla fine se non ti fai prendere dalla scimmia di cambiare mezzo anche se non ne hai reale bisogno sommati al costo iniziale della bici vanno a far a pari con 2 eMTB da 3500-4000 euro e che se rivendute si svalutano comunque tanto, con l'unica differenza che nello stesso periodo hai avuto fra le mani un mezzo al top montato al top anzi che uno un po' più generalista montato così così, dove magari solo di trasmissione se decidi di farci un upgrade ne bruci come niente 500€, di freni altrettanti, di forca e ammo tranquillamente 1500€, per non parlare delle
ruote spesso sottovalutate in fase di acquisto.
Poi ognuno è libero di scegliere come meglio crede, c'è chi preferisce i compromessi ma cambiare frequentemente e stare sempre dietro all'evoluzione (quando realmente ce n'è e non è solo fumo negli occhi) e non impegnarsi mai troppo, c'è chi preferisce impegnarsi di più ma non scendere a compromessi e prendere il meglio che riesce a raggiungere ed è disponibile e poi sfruttarlo appieno anche se esce qualcosa di nuovo, ma tolti quei 2000€ che rappresentano tutto il sistema di assistenza (motore, batteria, cablaggi, integrazione e eventuale computer) si scende attorno a 2000€ per una bici di fascia medio-bassa che nel mondo delle MTB normali su una full significa prenderne una di fascia bassa, sui 6000€ andiamo attorno ai 4000€ di una fascia medio-alta e sugli 8000€ andiamo verso i 6000€ di una fascia alta, alla realtà dei fatti attualmente i prezzi giusti o sbagliati che siano sono questi.
Però giusto per fare un paio di esempi, io sotto i 4000 vedo bici che montano spesso come forcelle la Yari o una Fox 34 che già su una AM classica, quindi con escursione da 140-150mm, in base ai terreni e le velocità fanno sentire facilmente i propri limiti strutturali, su una eMTB che pesa in media almeno 10 Kg in più di massa statica secondo me la differenza con una
Lyrik o ancor meglio una Pike o un Fox 36 si sente eccome, questo giusto per stare in case dei due brand più diffusi. Idem per i freni tra un Deore o un Level montati slle economiche rispetto a un
XT o un Code, e di fatti si legge spesso di upgrade a forcelle e freni su mezzi delle fasce medie che però hanno senso solo se poi la bici si decide di tenerla più che un paio di anni.
Io anzi che prendere una bici montata in modo economico anzi investirei su un usato, magari recente, di fascia più alta ma tenuto e montato bene, dove la svalutazione iniziale già l'ha pagata il primo acquirente e la necessità di upgrade sarà assente se non minore, cosa che in effetti ho fatto con le due full classiche avute.
Se poi come molti puristi intendono si pensa a un eMTB come un mezzo da passeggio o per uscite molto soft su sentieri ok, forse la differenza di spesa diventa solo uno spendere di più perché si ha soldi da sprecare, ma se si inizia a prendere una full come appassionato dello sport si dovrebbe anche sfruttarla nei suoi territori ideali, e lì la differenza tra un allestimento medio alto ed uno medio basso o basso si fa sentire tanto, specialmente su un mezzo che pesa di più come la eMTB e forse ancor di più quando non si è dei manici, perché non guidando in modo ottimale si fanno lavorare male le componenti amplificandone i limiti, vedesi il frenare troppo e di continuo o il prendere gli ostacoli in modo passivo ed a velocità troppo bassa.