Motori: quanta vita hanno?

  • Filippo, amico e ormai local della val Aurina, mi parlava da tempo di un bellissimo giro che si snoda attorno alla cima dello Speikboden ma da affrontare esclusivamente in e-bike per la durezza della salita, che altrimenti sarebbe da fare tutta a spinta. Il problema sarà poi la discesa...
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ghostrider78

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No sto risparmiando per prenderla. Conto di farcela entro due mesi, anche perché poi sicuramente ci sarà da aspettare un mesetto per averla. Che ebike hai preso? Hai preso l'Atala?

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Si.... Sono super contento [emoji111]️ ho speso poco e per quello che faccio io è perfetta... Ora ne sto cercando un'altra per mia moglie [emoji28]
 
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ghostrider78

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Si prendo la cube che ho linkato prima. È una front, cioè ha solo l'ammortizzatore davanti.

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Scusa avevo guardato lo foto alla veloce... Ma con quel prezzo non trovi una full?
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valium64

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Spesso tra montaggio e telaio tra una full scarsa e una front montata meglio anzi la seconda, ovvio la destinazione d'uso deve poi essere quella consona al mezzo, ma una full base non è detto che negli stessi percorsi si comporti meglio di una front, anzi, se guidata bene vale più forse il contrario.
 
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Spesso tra montaggio e telaio tra una full scarsa e una front montata meglio anzi la seconda, ovvio la destinazione d'uso deve poi essere quella consona al mezzo, ma una full base non è detto che negli stessi percorsi si comporti meglio di una front, anzi, se guidata bene vale più forse il contrario.
Scusa avevo guardato lo foto alla veloce... Ma con quel prezzo non trovi una full?
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Al di là della destinazione d'uso, che comunque mi orienta su una front, io mi sono innamorato di quella bici quando l'ho vista in negozio. Me ne avevano parlato qua e sono andato a vederla. Da allora la scimmia è salita e non è più scesa. [emoji28]

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ghostrider78

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Al di là della destinazione d'uso, che comunque mi orienta su una front, io mi sono innamorato di quella bici quando l'ho vista in negozio. Me ne avevano parlato qua e sono andato a vederla. Da allora la scimmia è salita e non è più scesa. [emoji28]

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Allora è giusto così... Bisogna prendere ciò che si piace [emoji106][emoji23]
 
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Attenzione però che quando si parte da digiuni l'appetito vien mangiando... io in due anni e mezzo son partito da una MTB front da XC classica nuova montata al quasi top pensando che per anni sarebbe andata bene e poi dopo 14 mesi scoprendo che più del pedalare tanto mi piace la discesa o i percorsi lunghi e vari ho preso anche la prima full usata classica da AM-Enduro, dopo 8 mesi cambiata per un altra usata full AM-Enduro carbon classica che più mi si adattava e che per ora tengo, e ora dopo 4 mesi messo in vendita la front che era ferma a prendr povere o usavo solo in città e che sto sostituendo con una Enduro eMTB, e come me ne vedo tanti altri che partono con un idea poi strada facendo scoprono che la passione prende sviluppi diversi... quindi sulla prima io tenendo conto che la possibilità di voler poi cambiare modo di praticare MTB è un eventualità per nulla remota consiglierei sempre e comunque o una non oltre la fascia media o ancor meglio un buon usato ben montato che si svaluta di meno.
 
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Comaz

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... quindi sulla prima io tenendo conto che la possibilità di voler poi cambiare modo di praticare MTB è un eventualità per nulla remota consiglierei sempre e comunque o una non oltre la fascia media o ancor meglio un buon usato ben montato che si svaluta di meno.
ASSOLUTAMENTE! la prima è quasi sempre la bici "sbagliata" meglio un usato da spendere poco, perchè non sarà mai la definitiva!
 

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Ebiker velocibus
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Attenzione però che quando si parte da digiuni l'appetito vien mangiando... io in due anni e mezzo son partito da una MTB front da XC classica nuova montata al quasi top pensando che per anni sarebbe andata bene e poi dopo 14 mesi scoprendo che più del pedalare tanto mi piace la discesa o i percorsi lunghi e vari ho preso anche la prima full usata classica da AM-Enduro, dopo 8 mesi cambiata per un altra usata full AM-Enduro carbon classica che più mi si adattava e che per ora tengo, e ora dopo 4 mesi messo in vendita la front che era ferma a prendr povere o usavo solo in città e che sto sostituendo con una Enduro eMTB, e come me ne vedo tanti altri che partono con un idea poi strada facendo scoprono che la passione prende sviluppi diversi... quindi sulla prima io tenendo conto che la possibilità di voler poi cambiare modo di praticare MTB è un eventualità per nulla remota consiglierei sempre e comunque o una non oltre la fascia media o ancor meglio un buon usato ben montato che si svaluta di meno.
L'usato mi spaventa, ho paura delle fregature. Soprattutto la batteria e il motore se sono stati utilizzati male ci si mette poco a doverli cambiare dopo poco tempo e se succede il risparmio se ne va a benedire.
Per quanto riguarda la scelta della ebike, sono piuttosto sicuro che in futuro avrò altre necessità, anche perché adesso faccio un certo tipo di cose perché la muscolare o meglio il mio fisico mi permette solo certe cose. Una volta ampliati gli orizzonti sicuramente non mi fermerò. Però so anche che difficilmente darò indietro la front perché posso usarla anche per fare giri brevi in paese o per darla a mia moglie.

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valium64

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Per l'usato se da privato a privato porta di certo i suoi rischi, però se la acquisti da un commerciante in teoria la normativa europea richiede che i rivenditori diano un anno di garanzia, credo valga anche per le bici, e se tu fai mettere nero su bianco che ti garantisce non solo la meccanica ma anche lo stato di batteria e motore dovresti essere abbastanza tranquillo.
 
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Skrag

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Il punto è che su una bici di gamma medio alta o alta con componenti degli stessi segmenti anche usandola in modo intensivo se gli fai manutenzione preventiva regolarmente dal punto di vista meccanico la porti avanti molti più anni che 2 o 3, ok, la batteria ed eventualmente il motore che nella peggiore delle ipotesi se dovessero esser sostituiti entrambi sommati in toto fanno circa 1500€, ma alla fine se non ti fai prendere dalla scimmia di cambiare mezzo anche se non ne hai reale bisogno sommati al costo iniziale della bici vanno a far a pari con 2 eMTB da 3500-4000 euro e che se rivendute si svalutano comunque tanto, con l'unica differenza che nello stesso periodo hai avuto fra le mani un mezzo al top montato al top anzi che uno un po' più generalista montato così così, dove magari solo di trasmissione se decidi di farci un upgrade ne bruci come niente 500€, di freni altrettanti, di forca e ammo tranquillamente 1500€, per non parlare delle ruote spesso sottovalutate in fase di acquisto.
Poi ognuno è libero di scegliere come meglio crede, c'è chi preferisce i compromessi ma cambiare frequentemente e stare sempre dietro all'evoluzione (quando realmente ce n'è e non è solo fumo negli occhi) e non impegnarsi mai troppo, c'è chi preferisce impegnarsi di più ma non scendere a compromessi e prendere il meglio che riesce a raggiungere ed è disponibile e poi sfruttarlo appieno anche se esce qualcosa di nuovo, ma tolti quei 2000€ che rappresentano tutto il sistema di assistenza (motore, batteria, cablaggi, integrazione e eventuale computer) si scende attorno a 2000€ per una bici di fascia medio-bassa che nel mondo delle MTB normali su una full significa prenderne una di fascia bassa, sui 6000€ andiamo attorno ai 4000€ di una fascia medio-alta e sugli 8000€ andiamo verso i 6000€ di una fascia alta, alla realtà dei fatti attualmente i prezzi giusti o sbagliati che siano sono questi.
Però giusto per fare un paio di esempi, io sotto i 4000 vedo bici che montano spesso come forcelle la Yari o una Fox 34 che già su una AM classica, quindi con escursione da 140-150mm, in base ai terreni e le velocità fanno sentire facilmente i propri limiti strutturali, su una eMTB che pesa in media almeno 10 Kg in più di massa statica secondo me la differenza con una Lyrik o ancor meglio una Pike o un Fox 36 si sente eccome, questo giusto per stare in case dei due brand più diffusi. Idem per i freni tra un Deore o un Level montati slle economiche rispetto a un XT o un Code, e di fatti si legge spesso di upgrade a forcelle e freni su mezzi delle fasce medie che però hanno senso solo se poi la bici si decide di tenerla più che un paio di anni.
Io anzi che prendere una bici montata in modo economico anzi investirei su un usato, magari recente, di fascia più alta ma tenuto e montato bene, dove la svalutazione iniziale già l'ha pagata il primo acquirente e la necessità di upgrade sarà assente se non minore, cosa che in effetti ho fatto con le due full classiche avute.
Se poi come molti puristi intendono si pensa a un eMTB come un mezzo da passeggio o per uscite molto soft su sentieri ok, forse la differenza di spesa diventa solo uno spendere di più perché si ha soldi da sprecare, ma se si inizia a prendere una full come appassionato dello sport si dovrebbe anche sfruttarla nei suoi territori ideali, e lì la differenza tra un allestimento medio alto ed uno medio basso o basso si fa sentire tanto, specialmente su un mezzo che pesa di più come la eMTB e forse ancor di più quando non si è dei manici, perché non guidando in modo ottimale si fanno lavorare male le componenti amplificandone i limiti, vedesi il frenare troppo e di continuo o il prendere gli ostacoli in modo passivo ed a velocità troppo bassa.
Ma tu parli di 2.000€ in più come se fossero noccioline......arrivare a spendere 4.000€ è già un sacrificio, poi aggiungerne altri 2.000 diventa impossibile
Per quel che riguarda gli upgrade poi considera che un conto é farli dopo un anno che hai comprato la bici ( nel frattempo risparmi o magari cerchi una buona occasione di ricambi sull’usato ) e un conto é tirar fuori 7.000€urini di colpo all’acquisto.......
Dipende sempre tutto dalla capacità del proprio portafoglio......e le statistiche di vendita dicono che la media è di circa 4.000€ per le eMTB
 

Skrag

Ebiker velocibus
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Per l'usato se da privato a privato porta di certo i suoi rischi, però se la acquisti da un commerciante in teoria la normativa europea richiede che i rivenditori diano un anno di garanzia, credo valga anche per le bici, e se tu fai mettere nero su bianco che ti garantisce non solo la meccanica ma anche lo stato di batteria e motore dovresti essere abbastanza tranquillo.
Per normativa la garanzia si da su tutta la parte strutturale e non su quelle soggette ad usura......quindi a parte il telaio e pochi altri elementi tutto il resto è fuori.....soprattutto batterie e motori
 
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valium64

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Ma tu parli di 2.000€ in più come se fossero noccioline......arrivare a spendere 4.000€ è già un sacrificio, poi aggiungerne altri 2.000 diventa impossibile
Per quel che riguarda gli upgrade poi considera che un conto é farli dopo un anno che hai comprato la bici ( nel frattempo risparmi o magari cerchi una buona occasione di ricambi sull’usato ) e un conto é tirar fuori 7.000€urini di colpo all’acquisto.......
Dipende sempre tutto dalla capacità del proprio portafoglio......e le statistiche di vendita dicono che la media è di circa 4.000€ per le eMTB
Si, lo so che tra 4000 e 6000 lo scoglio è importante, però ad esempio già con 5000 il salto nei montaggi non è male, specialmente in funzione del fatto che gli stessi componenti comprati poi after market solitamente costano molto di più, e quindi spesso conviene se possibile o fare un leggero sacrificio o aspettare e metter da parte qualcosa in più.