hai perfettamente ragione e mi contraddico in parte nella risposta che ho dato a marco qualche riga sopra. Con i settaggi impostati da marco nella modalità trail (che sono quelli di default specialized, ovvero 60 il supporto e 60 la potenza di picco) 120 Watt di potenza ciclista sono la soglia oltre la quale il motore consuma nello stesso identico modo. Il ragionamento è questo: specialized dichiara per la levo SL un supporto max pari a 2, mentre per la levo normale (dal mod 2019 motore brose mag 3) è pari a 4,1
- il supporto indica il fattore di moltiplicazione della propria potenza: per la levo sl è pari a 2 se lo imposto a 100 (ovvero se spingo 100 watt la bici me ne dà 200). Impostando supporto pari a 60 il fattore di moltiplicazione è dunque 1,2 e se spingo 100 watt la bici me ne darà 120. L'andamento della curva è lineare sino a raggiungere ovviamente la massima potenza erogabile dal motore.
- qui entra in gioco l'altro attore, ovvero la potenza di picco. se impostata a 100 il motore non effettuerà alcun taglio, se la diminuisco esso non potrà erogare nulla di più del valore impostato. COn il settaggio di default trail, pari a 60, il motore non può dunque erogare oltre 144w (il 60% della potenza max pari a 240w)
Ricordiamoci dunque i due valori trovati: 1,2 il fattore di supporto e 144Watt la potenza max erogabile dal motore:
supponiamo dunque di pedalare 1h alla stessa frequenza di pedalata (la curva di rendimento del motore raggiunge la max efficienza a 80-85 pedalate al minuto)
Marco spinge 180 watt costanti: essendo il fattore F=1,2 il motore dovrebbe assisterlo con 216W, ma non lo farà perchè la potenza max erogabile impostata è pari a 144W
Io spingo 120 Watt costanti: con lo stesso ragionamento otterrò il massimo erogabile dal motore, ovvero 144W
Nei due casi esposti, il consumo è lo stesso, 144W/h
Ovviamente marco otterrà una media più alta perchè spinge di più (180 li mette lui e 144 la bici) mentre io al massimo spingo (120+144)
Lo so che è un ragionamento un po' difficile da capire, ma i numeri parlano chiaro, se volete approfondire c'è un bellissimo articolo scritto dal supporto specialized sul forum inglese. Lo trovate
qui