ho trovato il test molto interessante e mi ha stupito quanto sono durate le batterie, per chi ha gamba è davvero una bici desiderabile
Conosco parecchi amici con suv/ crossover(parola stupida come muxolare)..... Quando andiamo in un posto dove ci sono sterrati....mi pregano di prender la mia sw....sai perché?? Per non rovinarla!!!perché trovi non abbia senso paragonare queste elettriche (SL) a quelle tradizionali?
A me vien da pensare che sia una categoria ibrida per cui ci possono confluire potenziali clienti sia delle bici normali che delle elettriche tradizionali.
Per fare un esempio automobilistico: prima c'erano le auto tradizionali (quelle altezza standard per capirci) ed i fuoristrada, poi sono usciti i suv (e dopo anche i crossover). Chi ha comprato questi ultimi?
Sia guidatori di auto tradizionali, che cercavano un mezzo più idoneo a far sterrati leggeri magari, sia chi aveva un fuoristrada ma cercava un mezzo più comodo e magari si é reso condo che sfruttava l'auto precedente al 10% delle sue potenzialità.
Si ti capisco perfettamente.Conosco parecchi amici con suv/ crossover(parola stupida come muxolare)..... Quando andiamo in un posto dove ci sono sterrati....mi pregano di prender la mia sw....sai perché?? Per non rovinarla!!!
La lucidano....la coccolano....ma quale crossover...sembrano quelli con la bdc!!!
Ci sono extender che lavorano in parallelo e exterder che si alternano alla batteria principale ,non conosco il sistema della levo potrebbe essere che comunque io sistema tenga bilanciato il consumo Su entrambe le batterie Quindi la differenza sarebbe minimaOttima recensione Marco, da possessore di SL mi sento di fare qualche osservazione:
1) la tua performance ovviamente va oltre quella di un biker medio, spingere costantemente 180 W non è da tutti. quindi anche i tuoi dati di consumo vanno poi relazionati alle reali potenze e al peso di un ipotetico biker medio di riferimento. molto probabilmente nel mio caso e coi miei dati di potenza/peso avrei un consumo sicuramente maggiore, penso attorno al 20-25%
2) la durata della batteria è senza dubbio influenzata dalle temperature, quindi come giustamente anche tu commentavi è logico aspettarsi un rendimento migliore durante la bella stagione
3) la modalità di utilizzo dell'extender: tu l'hai collegato quando la batteria principale era pressochè scarica per avere prestazioni migliori della bici in discesa. In realtà se avessi collegato l'extender ad inizio giro e avessi impostato mission control per utlizzare contemporaneamente le due batterie avresti avuto un rendimento sicuramente maggiore della somma aritmetica dei watt. questo perchè le due batterie usate "in parallelo" vengono stressate di meno termicamente: è ipotizzabile un aumento dell'autonomia attorno al 5% o forse anche oltre...
Volevo far vedere quanto dura la batteria interna, per quello che ho tolto l’extenderOttima recensione Marco, da possessore di SL mi sento di fare qualche osservazione:
1) la tua performance ovviamente va oltre quella di un biker medio, spingere costantemente 180 W non è da tutti. quindi anche i tuoi dati di consumo vanno poi relazionati alle reali potenze e al peso di un ipotetico biker medio di riferimento. molto probabilmente nel mio caso e coi miei dati di potenza/peso avrei un consumo sicuramente maggiore, penso attorno al 20-25%
2) la durata della batteria è senza dubbio influenzata dalle temperature, quindi come giustamente anche tu commentavi è logico aspettarsi un rendimento migliore durante la bella stagione
3) la modalità di utilizzo dell'extender: tu l'hai collegato quando la batteria principale era pressochè scarica per avere prestazioni migliori della bici in discesa. In realtà se avessi collegato l'extender ad inizio giro e avessi impostato mission control per utlizzare contemporaneamente le due batterie avresti avuto un rendimento sicuramente maggiore della somma aritmetica dei watt. questo perchè le due batterie usate "in parallelo" vengono stressate di meno termicamente: è ipotizzabile un aumento dell'autonomia attorno al 5% o forse anche oltre...
perché trovi non abbia senso paragonare queste elettriche (SL) a quelle tradizionali?
A me vien da pensare che sia una categoria ibrida per cui ci possono confluire potenziali clienti sia delle bici normali che delle elettriche tradizionali.
ho trovato il test molto interessante e mi ha stupito quanto sono durate le batterie, per chi ha gamba è davvero una bici desiderabile
queste nuove light ebike vogliono molta piu gamba e un peso contenuto del biker per farci disl simili
A me pare proprio il contrario. Le moderne ebike, sempre più vitaminizzate, sono meno versatili. Faccio un esempio che ho sperimentato direttamente: giro appenninico in gruppo misto, metà con ebike pesanti circa 24 kg e metà con muscolare. Il sentiero diventa non pedalabile, era necessario prendere le bici in spalla per 10 minuti in salita perché anche spingere non era possibile. Risultato: i due con ebike sono costretti ad un lungo giro perché impossibilitati a farlo.però nella realtà, questa tipologia di bici non ha le potenzialità, ne la versatilità, di una eMTB vera e propria.
Io preferisco definire queste bici MTB Energy perché credo che come esperienza di riding siano più vicine ad una MTB piuttosto che ad una eMTB
Nell'altro forum 120 post in questo 32.
Il titolo è diverso,il video lo stesso.
Chissà perché questa differenza???
Cambia il tot degli iscritti immagino...o è altro il motivo ???
Ti ho messo un like,ma sono casi limite,si incontrano quando non sai il percorso.A me pare proprio il contrario. Le moderne ebike, sempre più vitaminizzate, sono meno versatili. Faccio un esempio che ho sperimentato direttamente: giro appenninico in gruppo misto, metà con ebike pesanti circa 24 kg e metà con bici normale. Il sentiero diventa non pedalabile, era necessario prendere le bici in spalla per 10 minuti in salita perché anche spingere non era possibile. Risultato: i due con ebike sono costretti ad un lungo giro perché impossibilitati a farlo.
Altro esempio: finisce la batteria e devo ancora salire. Con una bici tipo SL a casa ci torno, con una ebike da 25kg la vedo già più dura.
Quindi la Turbo Levo sl ha un target che va a coincidere più con le esigenze dei riders tradizionali ...il motivo è semplice: a chi cerca una ebike la SL interessa poco. Interessano batterie capienti e coppie alte. Il resto è contorno.
Io sono un ciclista lumaca in salita vado pianino ,prima con la Ex900sport forse andavo un po’ più forte perché la batteria era infinita ma in generale non vado mai fortissimo con con l’amore olympia facevo 4 uscite senza ricaricare oggi ho fatto un giro leggermente più lungo con più dislivello con batteria da 250 e sono arrivato nel punto più alto con 3 tacchette su 10 forse fossi andato più veloce la batteria non mi sarebbe bastata comunque 40 km e 890d+ e non è che sia un tipo sportivo peso sui 95 kg e sono 187 cm cinquant’anni compiutiUna domanda che apparirà stupida: ma se in sella alla sl ci va un biker che riesce a spingere costanti 130W alla fine non riesce a fare lo stesso dislivello di un pro a parità di assistenza e cadenza con un rapporto più agile? Ci impiegherà più tempo ma se l'aiuto è proporzionale dovrebbe esserlo anche
Che è esattamente quello che faccio nel 90 per cento delle mie uscite. Esplorazione, pianificata a tavolino, ma non raramente capita di trovare tratti di sentiero non pedalabili che non avevi previsto.Ti ho messo un like,ma sono casi limite,si incontrano quando non sai il percorso.
hai perfettamente ragione e mi contraddico in parte nella risposta che ho dato a marco qualche riga sopra. Con i settaggi impostati da marco nella modalità trail (che sono quelli di default specialized, ovvero 60 il supporto e 60 la potenza di picco) 120 Watt di potenza ciclista sono la soglia oltre la quale il motore consuma nello stesso identico modo. Il ragionamento è questo: specialized dichiara per la levo SL un supporto max pari a 2, mentre per la levo normale (dal mod 2019 motore brose mag 3) è pari a 4,1Una domanda che apparirà stupida: ma se in sella alla sl ci va un biker che riesce a spingere costanti 130W alla fine non riesce a fare lo stesso dislivello di un pro a parità di assistenza e cadenza con un rapporto più agile? Ci impiegherà più tempo ma se l'aiuto è proporzionale dovrebbe esserlo anche il consumo.