Elucubrazioni Vala: ma a cosa stava pensando Santa Cruz?

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.662
3.145
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Dovevi farci un video, altrimenti non ti crediamo... :joy:

che poi "la verità" de sta cippa.

Robe trattate a suo tempo come si deve:


 

mrbrown

Ebiker velocibus
31 Gennaio 2022
469
420
63
40
Rimini
Visita Sito
Bici
TLevo SL 2 _ Orbea Wild M20
che poi "la verità" de sta cippa.

Robe trattate a suo tempo come si deve:


Appunto "a suo tempo" ... anche se sono cose che date per scontato, invece di rifare i soliti video su come si monta una gomma o altro, approfittare per rifarne o farne uno che spieghi in modo semplice i vari sistemi di sospensione, pregi e difetti etc. per chi è meglio o peggio in base all'utilizzo?
Perchè c'è chi come me che ha iniziato da qualche anno e sta scoprendo queste finezze e mi interessano più del motore al momento di acquistare una nuova bici.
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.662
3.145
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Appunto "a suo tempo" ... anche se sono cose che date per scontato, invece di rifare i soliti video su come si monta una gomma o altro, approfittare per rifarne o farne uno che spieghi in modo semplice i vari sistemi di sospensione, pregi e difetti etc. per chi è meglio o peggio in base all'utilizzo?
Perchè c'è chi come me che ha iniziato da qualche anno e sta scoprendo queste finezze e mi interessano più del motore al momento di acquistare una nuova bici.

in questo caso sono convinto che la forma scritta aiuti molto e sia meglio di quella video.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.247
7.149
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
che poi "la verità" de sta cippa.

Robe trattate a suo tempo come si deve:


la vostra disamina è sicuramente meglio trattata ed intuibile del video del tipo dove clicca ogni tre x due e ti fa venire il mal di testa senza mai venire al punto

Però alla fine se non mi sbaglio resta valido quello che ho scritto io sopra a mo di battuta:
Maestro, Horst, e VPP che utilizzava Santa fanno tutti parte della famiglia dei Virtual ...con le dovute e determinanti differenze

poi se ho scritto una cazzata ritiro...

sid
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.662
3.145
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
la vostra disamina è sicuramente meglio trattata ed intuibile del video del tipo dove clicca ogni tre x due e ti fa venire il mal di testa senza mai venire al punto

Però alla fine se non mi sbaglio resta valido quello che ho scritto io sopra a mo di battuta:
Maestro, Horst, e VPP che utilizzava Santa fanno tutti parte della famiglia dei Virtual ...con le dovute e determinanti differenze

poi se ho scritto una cazzata ritiro...

sid

sono tutti virtual pivot, indubbiamente.
Però la differenza di comportamento è sostanziale, tanto che l'Horst ha un brevetto (scaduto) aperto e gratuito, il VPP di SC invece no.
 
  • Like
Reactions: sideman

mrbrown

Ebiker velocibus
31 Gennaio 2022
469
420
63
40
Rimini
Visita Sito
Bici
TLevo SL 2 _ Orbea Wild M20
la vostra disamina è sicuramente meglio trattata ed intuibile del video del tipo dove clicca ogni tre x due e ti fa venire il mal di testa senza mai venire al punto

Però alla fine se non mi sbaglio resta valido quello che ho scritto io sopra a mo di battuta:
Maestro, Horst, e VPP che utilizzava Santa fanno tutti parte della famiglia dei Virtual ...con le dovute e determinanti differenze

poi se ho scritto una cazzata ritiro...

sid
Però secondo me non si può ridurre tutto a un semplice: "tutti virtual point!" come detto ci sono le sfumature che rendono in maniera diversa, e i produttori ultimamente ne hanno fatte diverse mi sembra.
Ok! la bici non è solo quello, però ad es. se io da profano ho capito qualcosa dal video del tipo, anche solo quando ha spostato il fulcro nel carro dietro verso il perno della ruota post. Secondo me se qualcun'altro lo facesse in modo da spiegarlo in maniera semplice e non troppo tecnica e approfondita verrebbe fuori un video interessante, magari non lapidario, ma interessante anche con diverse bici nel video dal vivo... Ma il diretur ha detto NAIN! :joy:
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.247
7.149
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Però secondo me non si può ridurre tutto a un semplice: "tutti virtual point!" come detto ci sono le sfumature che rendono in maniera diversa, e i produttori ultimamente ne hanno fatte diverse mi sembra.
Ok! la bici non è solo quello, però ad es. se io da profano ho capito qualcosa dal video del tipo, anche solo quando ha spostato il fulcro nel carro dietro verso il perno della ruota post. Secondo me se qualcun'altro lo facesse in modo da spiegarlo in maniera semplice e non troppo tecnica e approfondita verrebbe fuori un video interessante, magari non lapidario, ma interessante anche con diverse bici nel video dal vivo... Ma il diretur ha detto NAIN! :joy:
e che ho scritto io ?
sono tutti virtual point con le dovute differenze che poi chiaramente influiranno le dinamiche della bici...
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.089
2.570
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Pedalare........invece di dissertare sui vari sistemi ammortizzanti..... È sinceramente interessante ma...
cambia poco.
La voglia di uscire,di mettersi in gioco,questo conta assai.
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.178
3.817
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
sono tutti virtual point con le dovute differenze che poi chiaramente influiranno le dinamiche della bici...
Al contrario le MTB, come ha detto @marco alla fine se gli metti anche lo stesso schema di sospensioni che cosa cambia??? Sono praticamente tutte uguali...
Si torna alle vecchie discussioni sulle front, che la Deca costava 1500 euro meno a parità di montaggio... che cazzo cambia ??? hai un cazzo di telaio praticamente uguale per tutti e assolutamente copiabile nemme misure, il resto sono montaggi...

sid

Quindi cambia o sono tutte uguali ??? ;)

Dai se sei un biker esperto lo sai bene che anche se hanno lo stesso schema, ma con fulcro in posizioni diverse cambia molto il comportamento della sospensione e quindi della bici.

Prova una Levo GEN2 e poi una GEN3 e mi dici se non cambia? Te lo dico io che la GEN3 è più performante anche se più impegnativa. :cool:

Anche il perfetto VPP è stato cambiato diverse volte nel corso degli anni, per trovare la soluzione migliore.
 
Ultima modifica:

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
662
755
93
50
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Ora anche il complotto di Bosch ?!? :joy::joy: Semplicemente Santa Cruz ha fatto delle valutazioni ed è arrivata alla conclusione che un Horst, ben studiato come in questo caso, andava bene ugualmente.
Se poi questo vuol dire in parte rinnegare il VPP = non era e non è il sistema migliore e plus ultra, fatevene una ragione. ;)
Secondo me Santa ha semplicemente aggiunto una ebike per l'utente medio, ha tolto il VPP che tanto ad uno che scende col freno tirato non serve, ha aggiunto il Bosch che attira l'utente medio e fine.. tanto a catalogo ha già le ebike per chi davvero ci vuol correre con la ebike.. insomma la Vala è la bici di Santa per quelli in sovrappeso.. ecco che ha senso anche che si portino un extender da 250 per avere il loro bel 850 complessivo e fare 1000m in turbo..
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.178
3.817
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Secondo me Santa ha semplicemente aggiunto una ebike per l'utente medio, ha tolto il VPP che tanto ad uno che scende col freno tirato non serve, ha aggiunto il Bosch che attira l'utente medio e fine.. tanto a catalogo ha già le ebike per chi davvero ci vuol correre con la ebike.. insomma la Vala è la bici di Santa per quelli in sovrappeso.. ecco che ha senso anche che si portino un extender da 250 per avere il loro bel 850 complessivo e fare 1000m in turbo..

... per quelli in sovrappeso ? :joy: Non sono d'accordo per nulla su quello che dici.

Extender Bosch da 250 Watt esiste dal 2023, lo potevi montare anche sul Bosch G4.
Non è una novità esclusiva per i nuovi motori e batterie.
 
Ultima modifica:

guapo73

Ebiker velocibus
14 Novembre 2016
474
345
63
51
Marino
Visita Sito
Quindi cambia o sono tutte uguali ??? ;)

Dai se sei un biker esperto lo sai bene che anche se hanno lo stesso schema, ma con fulcro in posizioni diverse cambia molto il comportamento della sospensione e quindi della bici.

Prova una Levo GEN2 e poi una GEN3 e mi dici se non cambia.

Anche il perfetto VPP è stato cambiato diverse volte nel corso degli anni, per trovare la soluzione migliore.
Concordo...ogni schema è un compromesso sulla base degli obiettivi prefissati in sede di progettazione attraverso la posizione degli infulcri. Non esiste il 'carro" migliore in senso assoluto, ma quello che piace in funzione degli stili di guida è perché no anche dei gusti dell'ingegnere o product managers di turno. Ho guidato tanti 4-bars, dw link, e da poco VPP SC (Heckler SL). In linea generale non mi piacciono i 'divani sfondati', preferisco i cinematismi vivaci che non si "insaccano" ed il vpp di SC appartiene a questa categoria (c'e anche il tema dell'idraulica che può incidere ma la lascio da parte).
Ne adoro la graniticita', la capacità di assorbire gli urti importanti e la compliance ma ho una guida attiva e non mi aggrappo ai freni. Tra i 4 bars ho apprezzato l'interpretazione Rocky Mountain e quello di Orbea (ho tuttora una putrella muscolare da bp, la Rallon 2024).
Tornando al dilemma Vala: Bella? Si. Balla? Probabilmente SI. Vale tutti i soldi quando in giro ci sono schemi simili con le stesse performance e qualità costruttive? NO. SC per me non è più distintiva da quando è stata venduta. Tanto vale tenersi in tasca 1000€ e prendersi una Focus o Canyon.
Chiudo dicendo che l'unico schema che mi ha fatto veramente godere è il DW Link.....chissà gli amori fanno dei giri immensi, ma poi ritornano....sempre se a fine mese arriva la busta paga.
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE