Elucubrazioni Vala: ma a cosa stava pensando Santa Cruz?

zucca

Ebiker novello
5 Febbraio 2020
9
9
3
Talamello
Visita Sito
Bici
graziella
Il caso Santa Cruz vala è più importate di quello che sembra(ovviamente per il settore): e "il pivot" della questione non è horst contro vpp ma è sconcertante che è Bosch a dire a santa cruz come fare una bici!!!
Questo secondo me è assurdo ed è un grosso cambiamento dell'equilibrio di questa filiera.
Un azienda che fino a pochi anni fa faceva le lavatrici detta le regole a gente che ha la mtb l'ha inventata....
Questo secondo me è un enorme e pericoloso cambiamento.
E in tutto ciò santa cruz me appare un brand debole ,come non è mai stato, che per un azienda che punta tutto sul posizionamento del marchio per vendere una bici a 13k mi sembra un grande passo falso.
 

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.147
708
113
51
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
è indubbio che nel settore emtb il motore possa porre delle limitazioni sulla configurazione del telaio e del carro...
dubito molto la problematica del VPP fosse il tubosella corto. credo di più al fatto che un VPP che funzionasse a dovere non fosse possibile con quel motore.
ho visto che è uscita anche la nuova pivot, passata al bosh dallo shimano ma li il dwlink è rimasto. me è una cinematica con bielle diverse più facili da installare.

sui consumi non lo so. io ho una light col fazua. però quando ho visto i consumi ho storto un po' il naso. quindi o l'allenamento è scarso, o la velocità di crociera è stata alta. secondo me un dato come la velocità media dei giri andrebbe indicata...
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.876
5.114
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Il caso Santa Cruz vala è più importate di quello che sembra(ovviamente per il settore): e "il pivot" della questione non è horst contro vpp ma è sconcertante che è Bosch a dire a santa cruz come fare una bici!!!
Questo secondo me è assurdo ed è un grosso cambiamento dell'equilibrio di questa filiera.
Un azienda che fino a pochi anni fa faceva le lavatrici detta le regole a gente che ha la mtb l'ha inventata....
Questo secondo me è un enorme e pericoloso cambiamento.
E in tutto ciò santa cruz me appare un brand debole ,come non è mai stato, che per un azienda che punta tutto sul posizionamento del marchio per vendere una bici a 13k mi sembra un grande passo falso.
Santacruz (o meglio il gruppo che ne è proprietario) ha voluto montare il motore bosch. Per una questione di vendibilità come ha spiegato bene @marco nel video che forse non hai visto. E quindi Santacruz ha fatto un telaio in grado di accoglierlo.
Sarebbe stato invece assurdo il contrario e cioè che santacruz (che fattura un merdesimo di bosch) avesse imposto a bosch di fare un motore dedicato ai suoi telai.
Ma è chiaro che se pensi che bosch sia una azienda che fa solo lavatrici vuol dire che non hai la minima idea della dimensione delle parti in gioco.
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.178
3.817
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Ora anche il complotto di Bosch ?!? :joy::joy: Semplicemente Santa Cruz ha fatto delle valutazioni ed è arrivata alla conclusione che un Horst, ben studiato come in questo caso, andava bene ugualmente.
Se poi questo vuol dire in parte rinnegare il VPP = non era e non è il sistema migliore e plus ultra, fatevene una ragione. ;)
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.503
6.709
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
E' evidente che non sai cosa sia Bosch
E forse non ha nemmeno chiaro chi sia oggi Santa Cruz. Pon, il gruppo olandese possiede questi marchi: Gazelle, Cannondale, Focus, Kalkhoff, Urban Arrow, Caloi, Santa Cruz, Schwinn, GT, Mongoose, Cervélo.
Santa Cruz risponde a 2 logiche (come tutti): produrre prodotti per venderli a piu utenti possibili (non solo ai nostalgici), fare margini (altrimenti si chiude)
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.503
6.709
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Aggiungo che Bosch è montato sul 43% delle emtb in commercio: dati 2023, quota di gran lunga superiore al secondo. Quindi non credo siano scemi o impongano qualcosa come non credo siano scemi i produttori di emtb che lo montano
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.247
7.149
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
la serie F GS esiste da una vita e monta bicilindrici in linea e sulle cilindrate piccole i mono.. vendono? si, ma mooolto meno perche' viene meno il fattore marketing..
non solo,
ma sono pure biciclindrici cinesi e la moto te la vendono al prezzo di una BMW.
Già ora con le varie Benelli e Morini e CF le hanno dato una bella bastonata... ora poi che è uscita la strepitosa Kove 800 vedrai come ridono...