Upgrade forcella

Bambinz

Ebiker velocibus
31 Marzo 2019
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Svizzera
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MTB
Buongiorno a tutti,
attualmente ho una bulls tweenty9 tr2 con forcella fox34 float rythm da 120mm.

Ho già regolato sag e rebound, ma mi pare che scorre poco come forcella e mi si stancano molto le braccia. Specialmente sulle piccole asperità e su scassati veloci (radici, sassi, ecc), su saltini (20-30cm) si comporta più che bene e non trovo limiti nella forcella.
qualcuno riscontra questo problema con questa forcella?
La bici in salita su sentiero è una bomba, paga un po' in discesa. (faccio all mountain)

Avrebbe senza cambiarla, con ad esempio una rockshox pike ultimate Charger 2.1 RC2?
120mm o 130mm?
 

Bambinz

Ebiker velocibus
31 Marzo 2019
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Valuta cambio manubrio con uno in carbonio a me ha risolto tantissimo
Grazie mille per la risposta.
C'è molta differenza? Mi fa un po' paura il manubrio in carbonio per le possibili rotture oppure per le cadute (Cose non rare nel mio caso ehehe). Invece il cambio di forcella mi farebbe stare più tranquillo.

Per quanto riguarda la forcella?:heart:
 
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Maxfrusciante

Ebiker pedalantibus
24 Ottobre 2017
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Grazie mille per la risposta.
C'è molta differenza? Mi fa un po' paura il manubrio in carbonio per le possibili rotture oppure per le cadute (Cose non rare nel mio caso ehehe). Invece il cambio di forcella mi farebbe stare più tranquillo.

Per quanto riguarda la forcella?:heart:
Guarda io ho usato 2 fox rithm 34 da 150,
su 2 bici, una normale ed una ebike, sono sempre stato soddisfattissimo, ci ho fatto delle marathon e anche bike park molto impegnativi. Lavora bene sul rebound e sul sag e sperimenta. Oggi ho una Forca di un livello superiore e non si discute ma un rithm ce l ho appesa al muro che non si sa mai...in sintesi per come parli se fai giri all mountain va benissimo. Come consigli oltre a provare diversi setting, posso suggerirti di inserire nelle gomme i salsicciotti (scegli tu quali).
Anche l idea del manubrio in carbonio é valida ma se non vuoi correre pericoli di rotture pericolose va preso buono e per me buono vuol dire da 150€ in su.
 

Bambinz

Ebiker velocibus
31 Marzo 2019
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Grazie di cuore per i consigli.

La mia è da 120mm non so quanta differenza ci possa essere tra la 120mme la 150mm. Ho un amico che ha una ROCKSHOX 35 GOLD RL da 150mm, l'ho provata un attimo a mi pare molto molto più morbida.

Quindi dici che comprare una rockshox pike ultimate Charger 2.1 RC2 non mi darà vantaggi tangibili?

Che vantaggi mi porterebbero i salsicciotti? Attualmente monto delle vittoria mazza davanti e martello dietro da enduro, dimensione 29 x 2.35/2.4 e sono già pesantucce. Si possono mettere anche con camera d'aria?

Ma non è che il manubrio di carbonio a ogni caduta o ogni volta che picchia su un sasso devo cambiarlo? Perchè sennò iniziano a costare le uscite :joy:
 

Maxfrusciante

Ebiker pedalantibus
24 Ottobre 2017
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Grazie di cuore per i consigli.

La mia è da 120mm non so quanta differenza ci possa essere tra la 120mme la 150mm. Ho un amico che ha una ROCKSHOX 35 GOLD RL da 150mm, l'ho provata un attimo a mi pare molto molto più morbida.

Quindi dici che comprare una rockshox pike ultimate Charger 2.1 RC2 non mi darà vantaggi tangibili?

Che vantaggi mi porterebbero i salsicciotti? Attualmente monto delle vittoria mazza davanti e martello dietro da enduro, dimensione 29 x 2.35/2.4 e sono già pesantucce. Si possono mettere anche con camera d'aria?

Ma non è che il manubrio di carbonio a ogni caduta o ogni volta che picchia su un sasso devo cambiarlo? Perchè sennò iniziano a costare le uscite :joy:
Vado per gradi:
1) Prendere una Pike ti migliora di sicuro la vita rispetto alla Rithm, il concetto è che se fai giri all mountain non so quanto convenga spendere soldi in una Pike...che ti da una sensazione di maggiore "comodità" ma non costa poco
2) I Salsicciotti hanno diverse funzioni, migliore assorbimento delle asperità, salvaguardia cerchi, ma di certo a seconda del modello hanno un peso. Io vengo dal mondo marathon dove si sta attenti ai grammi...ho smesso, ho preso un ebike e mi sono sempre detto che non devo stare attento al peso dei componenti perchè ci pensa il motore, poi se la bici dura 10km di autonomia in meno chissene...per me i salsicciotti sono stati un meraviglioso e poco costoso upgrade ma vanno provati
3) Non sono un fan del manubrio in carbonio ma ti assicuro che quelli buoni neanche se li spari si spaccano, la mia mtb da maathon era in carbonio ha fatto dei voli e cadute su terra, ghiaia, sassi, ecc e mai un cedimento. Io non ho un manubrio in carbonio perchè non ho problemi con quello in alluminio ma se vuoi provare c'è da spendere dei soldi questo mettilo in conto.
 
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Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
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Buongiorno a tutti,
attualmente ho una bulls tweenty9 tr2 con forcella fox34 float rythm da 120mm.

Ho già regolato sag e rebound, ma mi pare che scorre poco come forcella e mi si stancano molto le braccia. Specialmente sulle piccole asperità e su scassati veloci (radici, sassi, ecc), su saltini (20-30cm) si comporta più che bene e non trovo limiti nella forcella.
qualcuno riscontra questo problema con questa forcella?
La bici in salita su sentiero è una bomba, paga un po' in discesa. (faccio all mountain)

Avrebbe senza cambiarla, con ad esempio una rockshox pike ultimate Charger 2.1 RC2?
120mm o 130mm?
Regolato sag e reb cosa intendi? Sei andato in base alla tabella o hai proprio misurato? Io ho litigato un bel po con la mia fox 34 da 130 sulla giant.. Poi grazie a vari consigli qui sul forum è cambiata drasticamente.. Ora va bene, certo non sarà una formula, zeb ecc.. Xo adesso non mi posso lamentare
 
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Bambinz

Ebiker velocibus
31 Marzo 2019
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Allora per la regolazione sono partito dalla tabelle e poi misurato, poi nei giri soliti ho visto che non sfruttavo tutta la corsa delle sospensioni quindi sono sceso un po' di pressione per avere l'anellino di misura che arrivi al massimo a 10mm dal fondo corsa a fine giro. Poi ho raggiustato il rebound di conseguenza, ho notato che la forcella si irrigidiva sempre di più nei tratti velocì così ho aumentato il rebound ed è migliorato.

I giri in genere sono sui 30-35km e 1500-1800m di dislivello, sono più escursioni in posti nuovi con un pò di divertimento in discesa. Il tipico girò è in mattinata si sale in vetta/alpe/pizzo e al pomeriggio si scende, ma le discese lunghe mi devastano e devo fermarmi spesso a riposare braccia, spalle, petto e mani. E in genere faccio discese lunghe, niente bike-park.

Come ammortizzare posteriore ho un FOX DPS performance 120mm e mi trovo bene, non mi da problemi

Per questo avevo pensato di passare a una Pike ma non so se rimettere una 120mm o passare a una 130mm, ma non vorrei stravolgere la bicicletta con la 130mm perchè faccio diversa salita anche su sentiero. In aggiunta la pikecon la Charger 2.1 RC2 da quello che ho capito ha la regolazione per le basse e le alte velocità, che potrebbe aiutarmi a migliorare i confort di guida.

Do un occhiata ai salsicciotti!

Il manubrio in carbonio ci faccio un pensierino, ma non vorrei spendere 200 euro per poi avere gli stessi problemi. Allora risparmio e cambio forcella direttamente.

Grazie mille a tutti.

EDIT: Come giustamente hai fatto notare la spesa è piuttosto elevata, quindi vorrei valutare bene se le differenze sono facilmente notabili anche nell'utilizzo tranquillo oppure se sono veramente minime e solo quando la bici è portata al limite
 
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Bambinz

Ebiker velocibus
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Regolato sag e reb cosa intendi? Sei andato in base alla tabella o hai proprio misurato? Io ho litigato un bel po con la mia fox 34 da 130 sulla giant.. Poi grazie a vari consigli qui sul forum è cambiata drasticamente.. Ora va bene, certo non sarà una formula, zeb ecc.. Xo adesso non mi posso lamentare
Mi puoi dare qualche consiglio sulle regolazioni ? :heart:, se posso risolvere regolando meglio tengo i soldi per la molto futura bici :joy:

EDIT: Oppure non so se si possa modificare la mia forcella con qualche kit o qualcosa da un preparatore senza spendere cifre folli.
 
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Freesby

Ebiker espertibus
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Allora per la regolazione sono partito dalla tabelle e poi misurato, poi nei giri soliti ho visto che non sfruttavo tutta la corsa delle sospensioni quindi sono sceso un po' di pressione per avere l'anellino di misura che arrivi al massimo a 10mm dal fondo corsa a fine giro. Poi ho raggiustato il rebound di conseguenza, ho notato che la forcella si irrigidiva sempre di più nei tratti velocì così ho aumentato il rebound ed è migliorato.

I giri in genere sono sui 30-35km e 1500-1800m di dislivello, sono più escursioni in posti nuovi con un pò di divertimento in discesa. Il tipico girò è in mattinata si sale in vetta/alpe/pizzo e al pomeriggio si scende, ma le discese lunghe mi devastano e devo fermarmi spesso a riposare braccia, spalle, petto e mani. E in genere faccio discese lunghe, niente bike-park.

Come ammortizzare posteriore ho un FOX DPS performance 120mm e mi trovo bene, non mi da problemi

Per questo avevo pensato di passare a una Pike ma non so se rimettere una 120mm o passare a una 130mm, ma non vorrei stravolgere la bicicletta con la 130mm perchè faccio diversa salita anche su sentiero. In aggiunta la pikecon la Charger 2.1 RC2 da quello che ho capito ha la regolazione per le basse e le alte velocità, che potrebbe aiutarmi a migliorare i confort di guida.

Do un occhiata ai salsicciotti!

Il manubrio in carbonio ci faccio un pensierino, ma non vorrei spendere 200 euro per poi avere gli stessi problemi. Allora risparmio e cambio forcella direttamente.

Grazie mille a tutti.

EDIT: Come giustamente hai fatto notare la spesa è piuttosto elevata, quindi vorrei valutare bene se le differenze sono facilmente notabili anche nell'utilizzo tranquillo oppure se sono veramente minime e solo quando la bici è portata al limite
Sag quanto? In percentuale..
Allora ti dico quello che mi hanno consigliato.. Sag impostato al 20% messo ovviamente in piedi in piano con posizione da discesa.. Reb prova da tabella poi lo affini durante il giro.. M asoprattutto svuota l'aria dalla forcella e togli i token.. Se la senti dura sui grossi impatti è xke probabilmente(com'ero io) sei basso di pressione e hai dei token dentro.. Così facendo la forcella lavora sempre bassa e nella parte più "progressiva" proprio x colpa dei token che la induriscono nel fine corsa
So che 20% ti sembrerà poco ma fox consiglia dal 15 al 20..x cui..
X i token guarda le istruzioni su YouTube ma è una cavolata, ti serve solo una chiave da 24mm e mi raccomando prima di svitare togli completamente l'aria
Con questa impostazione la forcella rimane bella alta ma riesce a fare bene la corsa xke non ha la fase dei token che mura
 
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Sag quanto? In percentuale..
Allora ti dico quello che mi hanno consigliato.. Sag impostato al 20% messo ovviamente in piedi in piano con posizione da discesa.. Reb prova da tabella poi lo affini durante il giro.. M asoprattutto svuota l'aria dalla forcella e togli i token.. Se la senti dura sui grossi impatti è xke probabilmente(com'ero io) sei basso di pressione e hai dei token dentro.. Così facendo la forcella lavora sempre bassa e nella parte più "progressiva" proprio x colpa dei token che la induriscono nel fine corsa
So che 20% ti sembrerà poco ma fox consiglia dal 15 al 20..x cui..
X i token guarda le istruzioni su YouTube ma è una cavolata, ti serve solo una chiave da 24mm e mi raccomando prima di svitare togli completamente l'aria
Con questa impostazione la forcella rimane bella alta ma riesce a fare bene la corsa xke non ha la fase dei token che mura
Il problema è che la sento dura anche con le radici, ecc. Ma potrebbero essere comunque i token perché probabilmente la rendono più dura su tutto il range.

Coomunque, mi sa che il problema potrebbe essere quello che dici, ora verifico ma penso di aver messo 25-27% di sag e poi sono sceso un pelino di pressione perché non sfruttavo tutta la corsa.

Hai tolto tutti i token?

Quindi prima di cambiare voglio provare quello che mi dici, perchè alla fine da quello che leggo è una buona forka neache entry-level (è l'entry della fox, ma non l'entry-level delle forke) e mi domandavo come facesse ad andare così male...

Ma domanda da 1'000'000, passare da 120mm di escursione a 130mm di escursione (cambiando forca) le differenze sono notevoli o minime? Oppure meglio rimanere sulla 120mm ed eventualmente se la rythm non bastasse prendere la pike ultimate?

Grazie di cuore a tutti!
 

Freesby

Ebiker espertibus
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Mi puoi dare qualche consiglio sulle regolazioni ? :heart:, se posso risolvere regolando meglio tengo i soldi per la molto futura bici :joy:

EDIT: Oppure non so se si possa modificare la mia forcella con qualche kit o qualcosa da un preparatore senza spendere cifre folli.
Dimenticavo che senza token ho dovuto mettere 15psi in più quindi non basarti sulla tabella ma usa un righello e cerca 24mm di affondamento (20%)
Calcola che peso 69/70 e la mia pompa segna quasi 100psi x avere 26mm sulla 130
 
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Freesby

Ebiker espertibus
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Il problema è che la sento dura anche con le radici, ecc. Ma potrebbero essere comunque i token perché probabilmente la rendono più dura su tutto il range.

Coomunque, mi sa che il problema potrebbe essere quello che dici, ora verifico ma penso di aver messo 25-27% di sag e poi sono sceso un pelino di pressione perché non sfruttavo tutta la corsa.

Hai tolto tutti i token?

Quindi prima di cambiare voglio provare quello che mi dici, perchè alla fine da quello che leggo è una buona forka neache entry-level (è l'entry della fox, ma non l'entry-level delle forke) e mi domandavo come facesse ad andare così male...

Ma domanda da 1'000'000, passare da 120mm di escursione a 130mm di escursione (cambiando forca) le differenze sono notevoli o minime? Oppure meglio rimanere sulla 120mm ed eventualmente se la rythm non bastasse prendere la pike ultimate?

Grazie di cuore a tutti!
Secondo me se poi volessi cambiarla 1 cm non ti stravolge chissà quanto le geo.. Al max scendi con l'attacco manubrio mettendo qualche distanziale sopra..
X i token si.. Ne avevo 3 e tolti tutti