dduck76
Ebiker velocibus
Alla fine io ho preso una Turbo levo 2022 pro con gli sconti l'ho pagata oltre il 30% in meno del listino Specy.Io la vorrei provare ad un test che il trek store di Roma dovrebbe fare fra poco a meta marzo. Da un lato è interessante per la leggerezza e la silenziosità (il mio attuale bosch è una vera rottura di marroni), dall'altro penso richieda gamba per non finire la batteria rapidamente.
Fare o meno percorsi delle full power dipende da quanta gamba ci metti, a parità di forma ovviamente con la full power fai cose più impegnative e per più tempo. Per contro la full power da trasportare ti fa imprecare, specie se devi infilarla in un'auto piccola, non oso pensare a caricarla sul tetto.
Dipende molto da che percorsi fai, io seguo persone non motorizzate e sto sempre ad eco, passando ad emtb (ora opportunamente depotenziato in termini di dinamica). Ma questo accade quando sto bene. Se becco un giorno no o faccio più uscite di seguito, loro hanno fondo e vanno uguale, io magari devo passare a tour passando da 2500dsl potenziali a parecchio meno.
Ho un whistle che pesa come una betoniera e quando ho alzato una 9.8 mi sembrava la mia vecchia scalpel, ho fatto fatica a credere avesse anche la batteria installata.
Facendo uscite medie di 1000/1300 dsl consumerei l'equivalente di tutta o quasi la batteria della exe e per stare sereno mi servirebbe come minimo l'extender. Questo senza considerare quanto risparmio mi permetterebbero gli 8Kg in meno.
Peraltro la batteria della exe ha un bel rapporto potenza peso, al punto tale che sembra quasi meglio portarsene una seconda piuttosto che l'extender.
Alla fine anche io sono molto combattuto se puntare a modelli del genere o no, dovrei perdere una decina buona di kg per poter stare dentro alla scelta. Altrimenti se devi farti le stesse elucubrazioni mentali di quando con la mtb dovevi fare i conti su te stesso per capire se riuscivi a non crepare nell'uscita, passa la voglia.
La differenza di peso con la Fuel EXE non e' cosi' abissale,ci sono circa 3 kg in meno a favore di Trek,19 vs 22.
Il vantaggio grosso delle nuove Levo e' di poter gestire l'assistenza di fino direttamente dalla bici (micro tune) gestendo la potenza su 10 livelli con step del 10% tra uno e l'altro.
Il brose poi non e' paragonabile al TQ in fatto di coppia e potenza.
Il limite grosso secondo me della Fuel EXE e' piu' che il motore la batteria.
Doversi portare una batteria extra dietro anche se leggerina non e' il top,l'extender poi e' piccolino solo 150 wh