Si esatto,ho sbagliato a digitare,non so se siano watt o nm.....comunque resta il fatto di quanto uno voglia far fatica....io l'ho regolata che mi dia il giusto di assistenza, quel giusto un po' che ti faccia sentire super allenato.
Inizia con la E prosegue con volution bike e finisce con la S ?Segnalo che in un noto sito facile da trovare online vendono la 9.8 GX AXS (magari fosse l'XT...) col 51% di sconto. Trek con scontazzo sopra il 30%-40% acquista senso![]()
Sono 2 cose completamente digfferenti che cercavo di spiegare sul marrone parlando del confronto tra Rockrider e prezzi scontati di Trek/Specy ecc..sconto bestiale... forse conviene abbassare i listini che alzare gli sconti... fa sembrare proprio che la roba la si può dar via a niente volendo.
Magari adesso arrivano i nuovi modelli...tipo con il motore Bosch sx.. e devono smaltireSegnalo che in un noto sito facile da trovare online vendono la 9.8 GX AXS (magari fosse l'XT...) col 51% di sconto. Trek con scontazzo sopra il 30%-40% acquista senso![]()
immagino valga solo per il settore bici,Sono 2 cose completamente digfferenti che cercavo di spiegare sul marrone parlando del confronto tra Rockrider e prezzi scontati di Trek/Specy ecc..
Il prezzo di listino lo costruisce il produttore, viene da un calcolo che considera il costo industriale, il ricarico e una quota di forbice in più o meno che deriva da decisioni strategiche (prezzi concorrenza, ecc...)
Una volta che hai il prezzo di listino, detto anche prezzo Retail, vengono poi creati tutti i prezzi o listini Wholesales, ovvero a seconda del cliente o distributore (vi sono più listini whlesales che dipendono da l peso del distributore, da accordi commerciale, ecc..) viene applicato uno sconto al listino, la differenza tra il retail e il wholsales è il margine di chi acquista dall'azienda e vende al consumatore.
Ora, nel caso specifico, Trek ha già venduto le sue bici al distributore, per cui trek il suo guadagno lo ha già fatto e come ho detto lo fa solo ed esclusivamente in base al retail (dato che il prezzo a cui vende deriva direttamente da questo)
Lo sconto lo fa il distributore finale che si gioca una parte del suo margine, o nel caso anche tutto il margine per vendere un prodotto che magari non va... quello lo decide lui
Molte volte ci sono accordi contrattuali da Produttore e consumatore sul fatto che si possano o non possano fare sconti, ad esempio se Trek può dire al distributore di non fare sconti se non ... ecc.. ecc... sono accordi interni cntrattuali, che però poi di fronte alla legge non valgono in quanto il prodotto alla fine è di proprietà del distributore che quindi può gestirlo come vuole, poi magari però Trek gli potrà rescindere il contratto.
Ecco perchè la tua frase, che pur concettualmente corretta, non ha senso nella realtà in quando il listino dipende dal produttore, mentre lo sconto dal distributore e il produttore guadagna sempre uguale sconto o non sconto
In realtà il concessionario auto può benissimo farti uno sconto lavorando sulla sua marginalità allo stesso modo del rivenditore di bici… e spesso lo fanno.. prova a farti 5/6 concessionari a chiedere il prezzo della stessa auto, potresti trovare 5/6 prezzi diversi per lo stesso identico prodotto, almeno io quando ho sostituito l’auto della moglie lo ho fatto e quello era il risultato ;-)immagino valga solo per il settore bici,
xchè, ad esempio,nel settore auto funziona in modo molto diverso.
Li' è la casa che guida lo sconto finale al cliente, con contributi piu' o meno importanti a seconda del modello, penetrazione, andamento di mercato: spesso superiori essi stessi al normale argine contrattuale. La liberta' operativa del concessionario si conta su pochissimi punti percentuali..
le vendo solo da 37 anni..qualcosina ne so'..In realtà il concessionario auto può benissimo farti uno sconto lavorando sulla sua marginalità allo stesso modo del rivenditore di bici… e spesso lo fanno.. prova a farti 5/6 concessionari a chiedere il prezzo della stessa auto, potresti trovare 5/6 prezzi diversi per lo stesso identico prodotto, almeno io quando ho sostituito l’auto della moglie lo ho fatto e quello era il risultato ;-)
Vale un pò per tutti i settori, compreso quello della moda del lusso ecc...immagino valga solo per il settore bici,
xchè, ad esempio,nel settore auto funziona in modo molto diverso.
Li' è la casa che guida lo sconto finale al cliente, con contributi piu' o meno importanti a seconda del modello, penetrazione, andamento di mercato: spesso superiori essi stessi al normale argine contrattuale. La liberta' operativa del concessionario si conta su pochissimi punti percentuali..
come rispondevo sopra, la marginalita' dei concessionari auto , almeno per i marchi che ho rappresentato in tutti questi anni, è la stessa per il rivenditore che vende 500 auto e quello che ne fa' 5000 all'anno.Vale un pò per tutti i settori, compreso quello della moda del lusso ecc...
Poi chiaramente tanto dipende dai vincoli contrattuali che vi è tra distributore e azienda che produce... ma l'unico vero vincolo che ha un concessionario è che se non rispetta certi parametri gli viene segato il contratto.
Volendo ti può anche vendere una auto al 50% se gli gira... per legge l'auto è sua, poi dopo ne risponde alla casa madre...
Non lavoro in nessuno dei 2 settori (in un terzo, similare sotto alcuni aspetti ma sotto altri completamente differente), ma penso che siano prodotti poco paragonabili.come rispondevo sopra, la marginalita' dei concessionari auto , almeno per i marchi che ho rappresentato in tutti questi anni, è la stessa per il rivenditore che vende 500 auto e quello che ne fa' 5000 all'anno.
Per le bici, invece è la marginalita' stessa del rivenditore ad essere diversa.. da quello che ho capito, uno piccolo magari ha il 35% di sconto in fattura, uno grande arriva al 55%..a titolo di esempio..i dati esatti non li conosco.
Eh allora devi fare ancora un po’ di esperienza…..le vendo solo da 37 anni..qualcosina ne so'....le differenze sono solo nella trattativa, mentre nel settore bici cambia la marginalita' stessa del rivenditore.