Brevemente ecco la mia recensione di Blevo, spero che possa essere utile a qualcuno, anche solo per conoscere il prodotto.
Premetto che il mio uso è forse un po' sui generis, nel senso che non sono il tipo che prende l'ebike per fare allenamento, anche se Blevo nella sua funzione Smart può essere utile allo scopo.
Per chi non lo sapesse Blevo ha 3 funzioni (ora 4, con le mappe) fondamentali:
1)I settaggi statici
2)Lo Smart Power
3)Lo Smart HR
1)I settaggi statici sono quelli che si impostano con Mission Control. Sono le classiche percentuali di assistenza declinate su ECO/TRAIL/TURBO. Ebbene si: potete usare Blevo anche solo per questo. Io trovo comodo usare un solo programma ed è anche più veloce di MC che non so per quale motivo mi chiede ora -sempre- la password. Per usare lo Smart Power non è necessario passare di qui, perchè comunque Blevo legge i valori statici dalla bici, che sono quelli impostati da MC o di default.
2)Come dice la parola, si tratta di una assistenza intelligente, più che Smart Power è una Smart Assistance, in quanto la variazione di potenza è una conseguenza.
Qual è il principio di funzionamento? Tutti ci accorgiamo, specialmente io da ex possessore di
Shimano, quanto sia fastidioso settare % assistenza troppo alte. Si consuma di più e si fa troppo poca fatica. Allora le si abbassa, salvo poi accorgersi che sono troppo basse e saltiamo all'assistenza successiva in manuale. Blevo consente di impostare dei valori minimo e massimo per ogni livello di assistenza, così ci darà l'assistenza che serve quando serve. Ad esempio, è possibile settare un ECO 5-99% e far fare tutto a lui. Per questo viene meno il significato di ECO o TRAIL, meglio sarebbe chiamarli settaggi "fammi far fatica" o "stanco" a seconda di quello che si desidera fare.
Come fa a decidere Blevo quando cambiare l'assistenza? In base al valore della potenza delle gambe, che viene letto dalla bici. Se questo supera il valore che si imposta, l'assistenza viene aumentata, viceversa viene diminuita. Per questo prima di usare in modo efficiente Smart Power bisogna capire, in base al proprio livello di allenamento, quali sono le nostre soglie: infatti impostare valori troppo alti ci farà fare tanta fatica, troppo bassi ci farà usare assistenze alte.
Qui si apre un mondo...sorvoliamo.
Per farla breve, io personalmente uso un ECO 5-35% che mi copre il 90% dei percorsi, quando voglio lo spunto- o sono stanco- metto TRAIL impostato 36-70% con una potenza gambe più bassa, così l'effetto è quello di una assistenza immediata o di semplice supporto a fine giro.
Ho usato il termine immediata perchè se uno sta girando con 5% di assistenza e incontra una salita repentina, proprio per come funziona il sistema è meglio schiacciare forte sui pedali oppure cambiare manualmente. Non è un difetto, basta sapere che la velocità di risposta non è zero ma l'assistenza viene incrementata un po' alla volta. Nella mia esperienza, si passa comunque al massimo impostato in qualche secondo, se si trova il muro meglio cambiare in manuale, ma è una cosa che abbiamo sempre fatto, no? E quante situazioni ci sono così? Poche, perciò nessun problema.
3)E' possibile collegare un cardiofrequenzimetro, e chiedere a Blevo di aumentare o diminuire l'assistenza in base alla soglia di battiti impostata. Funziona molto bene ed è eccellente per fare allenamento.
2) e 3) si possono usare da soli o combinati...cosi Blevo varia l'assistenza in base a potenza o battito cardiaco ("o" nel senso che battito e potenza non devono essere necessariamente entrambi sopra il limite impostato, basta uno dei due).
Conclusioni.
Non è il mio caso, ma per chi ha gamba il software consente davvero di ottenere risparmi notevoli di batteria.
personalmente lo uso per avere una pedalata più piacevole, sentire che l'assistenza viene diminuita quando non serve o viceversa aumentata quando serva, questa è una cosa davvero Smart.
Non ho accennato alla funzione sblocco di velocità in quanto non mi interessa.
Menzione particolare merita l'abbinamento di Blevo con le mappe.
Una cosa che mi dava sui nervi con il
Garmin, era l'impossibilità di consultare i dati vivi della Levo, come la % batteria, la cadenza, etc. Per cui mi ero comprato il Turbo Connect, un oggetto che ho trovato senza senso.
L'unica cosa che mi teneva ancora attaccato al Garmin era il discorso mappe, ma nelle ultime versioni Blevo integra anche queste! Ed è questione di giorni che uscirà con le OpenAndroMaps, così uno si scarica tutta Italia ed è a posto.
Certo, direte, devi mettere un cellulare sul manubrio.
A questo scopo ci viene incontro Blackview coi suoi modelli rugged e batteria infinita, e con tutte le possibilità che offre un cellulare. Prezzo? La metà di un Garmin. Io col Garmin ero abituato ad avere due pagine: una coi dati, l'altra con la cartina.
Con Blevo? La stessa cosa: in una i dati del percorso (km-velocità-quota-etc) e della Levo (cadenza-potenza-%batteria) e in un'altra la mappa. Sotto un esempio della pagina del display personalizzabile.
Tralascio tanti altri dettagli, e lascio un consiglio: provatelo, ne vale la pena!