Specialized turbo levo Official Thread [Parte 8]

SKAKIO

Ebiker pedalantibus
28 Febbraio 2023
123
42
28
32
Padova
Visita Sito
Bici
-
  • Haha
Reactions: bracchetto scout

SKAKIO

Ebiker pedalantibus
28 Febbraio 2023
123
42
28
32
Padova
Visita Sito
Bici
-
Qualcuno di voi usa bandane o sotto caschi x evitare che il sudore coli sulle lenti degli occhiali? Con sto caldo mi squaglio
La mamma è sempre la mamma... tagliato in asciugamano, inserito un elastico e cucito il tutto. Oggi nemmeno una goccia giù per il naso.
Unica cosa è che appena l'ho tolto mi si è allegerita la testa di un chilo da quanto sudore ha assorbito
 

Allegati

  • 17186475366296639508787528010352.jpg
    17186475366296639508787528010352.jpg
    175,5 KB · Visite: 39

Remongia

Ebiker normalus
19 Settembre 2019
98
28
18
49
Imola
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED Turbo Levo Comp Alloy 2022
Buongiorno a tutti, io ho una Turbo Levo Comp Alloy 2022, sono 195 cm x 100kg in assetto da bici, non faccio salti, ma ogni tanto mi capita di fare trail scassati.
La Fox 36 Rythm mi sembra un po' "limitata", vorrei cambiarla, mi ero orientato su una Fox 38 o Rockshox ZEB.
Poi parlando con un mio collega che fa enduro spinto, lui mi ha detto che è sufficiente una 36, la 38 è sprecata per uno che non fa certe cose.
Cosa ne pensate? Cmq io sono sempre 1 quintale...
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.599
4.775
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Qua si vedono le linee di cui parlo
Ora ho gonfiato per bene, cerco del fango e poi vedo se ci sono ancora...
cambia manometro. quelle pieghe di solito si formano con il copertone sgonfio. altro che 2 bar. sarai forse a 1. ma mentre sei in sella non riesci a guardare il copertone dietro per vedere come lavora????
 
  • Like
Reactions: Big Steak One

Mttgrg

Ebiker espertibus
30 Luglio 2019
545
393
63
48
Napoli
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
Buongiorno a tutti, io ho una Turbo Levo Comp Alloy 2022, sono 195 cm x 100kg in assetto da bici, non faccio salti, ma ogni tanto mi capita di fare trail scassati.
La Fox 36 Rythm mi sembra un po' "limitata", vorrei cambiarla, mi ero orientato su una Fox 38 o Rockshox ZEB.
Poi parlando con un mio collega che fa enduro spinto, lui mi ha detto che è sufficiente una 36, la 38 è sprecata per uno che non fa certe cose.
Cosa ne pensate? Cmq io sono sempre 1 quintale...
Che intendi x "limitata"? Se la trovi scarsa nelle regolazioni puoi investire una 60ina di € nei pro-impact di Andreani... quando avevo la 36 migliorò notevolemente con questi inserti
 

SKAKIO

Ebiker pedalantibus
28 Febbraio 2023
123
42
28
32
Padova
Visita Sito
Bici
-
cambia manometro. quelle pieghe di solito si formano con il copertone sgonfio. altro che 2 bar. sarai forse a 1. ma mentre sei in sella non riesci a guardare il copertone dietro per vedere come lavora????
Si, sento che è sgonfia, ma fidandomi del manometro pensavo che era il copertone troppo tenero. Non andavo oltre il 2 perché quello era il massimo scritto nel copertone.. ora mi regolo di conseguenza
 

Remongia

Ebiker normalus
19 Settembre 2019
98
28
18
49
Imola
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED Turbo Levo Comp Alloy 2022
Che intendi x "limitata"? Se la trovi scarsa nelle regolazioni puoi investire una 60ina di € nei pro-impact di Andreani... quando avevo la 36 migliorò notevolemente con questi inserti
La Rythm è una forcella base con poche regolazioni.
Se gonfio abbastanza il lato molla pneumatica, sta più alta e migliora nello scassato. Però poi non parte sulle piccole asperità e mi stanca molto.
Se la gonfio (poco) per essere sensibile, poi quando arrivo in un pezzo scassato mi mangio tutta la corsa e mi ammazzo.
Ho provato anche l'inserto TrueTune ma non è cambiato molto.
Quindi la mia idea era di prendere una forcella con un idraulica un po' più evoluta e anche con la parte della molla pneumatica migliorata come può essere FOX Float Evol oppure RockShox Debonair +
L'unico dubbio era tra una 36 o una 38.
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.873
3.459
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
La Rythm è una forcella base con poche regolazioni.
Se gonfio abbastanza il lato molla pneumatica, sta più alta e migliora nello scassato. Però poi non parte sulle piccole asperità e mi stanca molto.
Se la gonfio (poco) per essere sensibile, poi quando arrivo in un pezzo scassato mi mangio tutta la corsa e mi ammazzo.
Ho provato anche l'inserto TrueTune ma non è cambiato molto.
Quindi la mia idea era di prendere una forcella con un idraulica un po' più evoluta e anche con la parte della molla pneumatica migliorata come può essere FOX Float Evol oppure RockShox Debonair +
L'unico dubbio era tra una 36 o una 38.
Sulla Rhythm puoi montare il KIT MOLLA della Z1 che risolve i problemi che hai esposto.
 

Remongia

Ebiker normalus
19 Settembre 2019
98
28
18
49
Imola
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED Turbo Levo Comp Alloy 2022
Sulla Rhythm puoi montare il KIT MOLLA della Z1 che risolve i problemi che hai esposto.
Ciao @MISTER HYDE ci eravamo già confrontati su questo tema.
Se devo prendere un kit molla preferisco prendere quello della Vorsprung.
Ma poi rimarrei con l'idraulica basic della Rythm, ne vale la pena??
Oppure meglio prendere una forka con idraulica evoluta e fare a meno della molla?
Se non sbaglio tu hai fatto un po' tutti i passaggi: TrueTune, kit Z1, ZEB, Smashpot di Vorsprung.
Quali le modifiche che ti hanno fatto fare il salto di qualità più alto?
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.873
3.459
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Ciao @MISTER HYDE ci eravamo già confrontati su questo tema.
Se devo prendere un kit molla preferisco prendere quello della Vorsprung.
Ma poi rimarrei con l'idraulica basic della Rythm, ne vale la pena??
Oppure meglio prendere una forka con idraulica evoluta e fare a meno della molla?
Se non sbaglio tu hai fatto un po' tutti i passaggi: TrueTune, kit Z1, ZEB, Smashpot di Vorsprung.
Quali le modifiche che ti hanno fatto fare il salto di qualità più alto?
True Tune non l'ho mai usato. Aggiungo invece il kit molla di PUSH. :)

La molla è sempre un salto di qualità perchè la forcella rimane sensibile ai piccoli urti ma ben sostenuta a metà corsa, che è un po' il limite delle forcelle ad aria.

Certo l'idraulica della Rhythm rimane quella che è ma con la molla risolvi i problemi che hai descritto, poi ovvio che una forcella top di gamma ha un'idraulica migliore in ogni caso. Infatti il miglior tuning di sempre rimane per me il KIT Vorsprung sulla ZEB Ultimate.
 

Remongia

Ebiker normalus
19 Settembre 2019
98
28
18
49
Imola
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED Turbo Levo Comp Alloy 2022
True Tune non l'ho mai usato. Aggiungo invece il kit molla di PUSH. :)

La molla è sempre un salto di qualità perchè la forcella rimane sensibile ai piccoli urti ma ben sostenuta a metà corsa, che è un po' il limite delle forcelle ad aria.

Certo l'idraulica della Rhythm rimane quella che è ma con la molla risolvi i problemi che hai descritto, poi ovvio che una forcella top di gamma ha un'idraulica migliore in ogni caso. Infatti il miglior tuning di sempre rimane per me il KIT Vorsprung sulla ZEB Ultimate.
Grazie ;)
Se non sbaglio potrei prender il kit Vorsprung con il tappo per la Fox 36 Rythm e poi eventualmente riusarlo su altre forcelle semplicemente cambiando il tappo.
Il kit Z1 mi sembrerebbe non una scelta furba, perché andrebbe bene solo sulla forcella che ho ora e poi ha degli step di molle un po' più limitato.
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE