Specialized turbo levo Official Thread [Parte 8]

Floyd

Ebiker pedalantibus
14 Aprile 2023
122
47
28
47
Monselice
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
Scusa se mi intrometto, ma non è proprio la stessa cosa, tu sei alla terza catena ma presumo cambiate quando consumate, lui invece ha fatto il famigerato giro delle tre catene, almeno così mi pare di capire, che preserva il consumo di corona e cassetta.
Riscusate se non mi sono fatto i "caschi" miei.
"Famigerato giro delle tre catene"?? Detto così sembra "la mossa delle 5 dita" di Kill Bill di Tarantino!! Scusami mi puoi spiegare?? Mi sa che non ho capito...Se la catena è esausta non si cambia con una nuova?
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.954
5.244
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
"Famigerato giro delle tre catene"?? Detto così sembra "la mossa delle 5 dita" di Kill Bill di Tarantino!! Scusami mi puoi spiegare?? Mi sa che non ho capito...Se la catena è esausta non si cambia con una nuova?
Ahahahah
Dunque il metodo del giro catene consiste nel cambiare la prima catena quando è ancora buona, mettendone una seconda nuova, poi cambiare la seconda quando è ancora buona con una terza catena nuova; poi quando la terza catena è ancora buona la si cambia con la prima catena...e si ripete la cosa per tre volte con le tre catene.
In questo modo sul pacco pignoni che si sarà anche lui usurato viene utilizzata non una catena nuova (che darebbe problemi a lavorarci) ma una catena già utilizzata e quindi in parte usurata anch'essa, e si riesce ad utilizzare più a lungo il pacco pignoni prima di doverlo sostituire.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.734
1.434
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Ahahahah
Dunque il metodo del giro catene consiste nel cambiare la prima catena quando è ancora buona, mettendone una seconda nuova, poi cambiare la seconda quando è ancora buona con una terza catena nuova; poi quando la terza catena è ancora buona la si cambia con la prima catena...e si ripete la cosa per tre volte con le tre catene.
In questo modo sul pacco pignoni che si sarà anche lui usurato viene utilizzata non una catena nuova (che darebbe problemi a lavorarci) ma una catena già utilizzata e quindi in parte usurata anch'essa, e si riesce ad utilizzare più a lungo il pacco pignoni prima di doverlo sostituire.
Per dare un’idea con quanto gioco si sostituisce la catena ancora buona?
 

Floyd

Ebiker pedalantibus
14 Aprile 2023
122
47
28
47
Monselice
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
Ahahahah
Dunque il metodo del giro catene consiste nel cambiare la prima catena quando è ancora buona, mettendone una seconda nuova, poi cambiare la seconda quando è ancora buona con una terza catena nuova; poi quando la terza catena è ancora buona la si cambia con la prima catena...e si ripete la cosa per tre volte con le tre catene.
In questo modo sul pacco pignoni che si sarà anche lui usurato viene utilizzata non una catena nuova (che darebbe problemi a lavorarci) ma una catena già utilizzata e quindi in parte usurata anch'essa, e si riesce ad utilizzare più a lungo il pacco pignoni prima di doverlo sostituire.
Grandioso... "il giro delle 3 catene"! Grazie, che super info! Di sicuro da prendere in considerazione appena cambio il prossimo pacco pignoni e corona. Gentilissimo. E grazie al Bracchetto sempre sul pezzo con "monade" e NON.
 

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
2.153
1.178
113
50
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
conviene considerare i Km che si fanno usualmente con una catena e dividere per tre; ad esempio se normalmente con una catena arrivi a fare 1500 Km, fai il primo "giro" a 500 Km ed il secondo a 1000.
gia solo a leggerlo mi sono stancato io faccio prima a cambiare la bici prima di finire la catena!! :joy:
 

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
2.153
1.178
113
50
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
Giusto x inguaiarti un pochino...qua li hanno tutti:

anche la status 140 mi attizza devo dire (ha lo stesso ammo della evo e x la forca si potrebbe mettere una 150 tranquillamente anche se ha l'angolo del piantone sella già + aperto):

e volendo c'è anche il colore che fa cagare:
continuo a essere fortunato S4 e' la sola taglia che da esaurita!!
Mi tocca spendere i soldi per un ammo per la levo purtroppo! :joy:
 

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
939
577
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
"Famigerato giro delle tre catene"?? Detto così sembra "la mossa delle 5 dita" di Kill Bill di Tarantino!! Scusami mi puoi spiegare?? Mi sa che non ho capito...Se la catena è esausta non si cambia con una nuova?
Direi che ti hanno già spiegato tutto. E' un metodo abbastanza "antico" ormai, che era partito con le mtb. Io ad esempio sulle e-mtb la cambio a 800 km. Attualmente ad esempio la bici ha 5300 km, sono all'inizio del 3° giro della 1^ catena e corona e pacco pignoni sono ancora in ottimo stato. Poi è chiaro che una buona manutenzione (leggi pulizia e lubrificando con cera) aiuta oltremodo.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Floyd

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
939
577
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
...
Dunque il metodo del giro catene consiste nel cambiare la prima catena quando è ancora buona, mettendone una seconda nuova, poi cambiare la seconda quando è ancora buona con una terza catena nuova; poi quando la terza catena è ancora buona la si cambia con la prima catena...e si ripete la cosa per tre volte con le tre catene...
E aggiungerei che alcuni riescono, controllando la tolleranza, a fare un ultimo quarto giro di qualche centinaia di km l'una.
 
  • Like
Reactions: Floyd