Specialized turbo levo Official Thread [Parte 6]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.003
1.603
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
@ducams4r : ancora grazie per tutto!
si i percorsi sono con roccie che possono avere parti più talgienti: nelle zone dove giro (valfontanabuona, leivi Tigullio ) ci sono molti affioramenti di ardesia che notoriamente, oltre ad esser dura ed abrasiva, è spesso appuntita...
Sulle pressioni potrebbe esser come no: normalmente giro a 2,5 /3 bar ma se ho avuto perdite durante il giro non escludo che possa scendere.
dimenticavo: il modello che ho preso è Schwalbe Eddy Current Evo, Super Gravity, un anteriore (ancora da montare) ed un posteriore.
Ora ho fatto mettere una toppa dal gomminsta all'interno della gomma (del tipo che si mettono sulle auto), un primo esperimento aveva dato buoni risultati, spero anche questo così magari porto alla fine questa gomma in estate e rimonto l'attuale (eddy Curent) più avanti.
 
Ultima modifica:

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.003
1.603
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Grazie, io sono "diversamente leggero" usando la terminologia in voga ora, anzi diciamola tutta sono pesante: 100kg!
Come gomma non andava male a livello di aderenza ma penso che l'Eddy Curent montato al posteriore sia meglio, quanto meno la prima impressione su un giro di 40km.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.369
9.084
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Sulle pressioni potrebbe esser come no: normalmente giro a 2,5 /3 bar ma se ho avuto perdite durante il giro non escludo che possa scendere.

Il terreno con rocce taglienti è determinante, la pressione così alta potrebbe aver diminuito la capacità di deformazione della gomma durante l'impatto con le rocce, causandone la lacerazione.

Le Eddy Current non gonfiarle così tanto, piuttosto, per evitare stallonamenti utilizza un inserto all'interno della gomma, così avrai maggior sostegno, ammortizzazione, grip e sicurezza.
 
Reactions: AlfreDoss and Magic

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
1.618
1
1.556
113
Torino
Visita Sito
Bici
Commencal
Sulle pressioni potrebbe esser come no: normalmente giro a 2,5 /3 bar ma se ho avuto perdite durante il giro non escludo che possa scendere.
credo anche io che la pressione molto elevata possa rendere la gomma piu' facile al taglio.
per le prossime usa il calcolatore schwalbe https://www.schwalbe.com/it/pressureprof
ci prende parecchio, o comunque evita di girare con o pressioni fortemente sballate come quelle che hai usato
 
Reactions: ducams4r
D

Deleted member 781

Guest

Woody

Ebiker ex novello
3 Novembre 2018
27
20
3
57
Firenze
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
Io ho Blk Diamond ancora sulla ruota anteriore da ormai 1700 km e non si consuma, ti assicuro che ne ho tagliate diverse di gomme. Dietro ho messo anch’io la eddy current. Quella davanti c’è l’ho li da un anno aspettando che si consumi la blk diamond. Peso tanto!
 
Reactions: Mrslate

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.929
5.183
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper


credo perchè se è gonfia i tasselli proteggono la carcassa dai contatti con le rocce. La gomma sgonfia invece tende a portare a contatto con le rocce anche la carcassa fra i tasselli (che è poi la zona dove i tagli ti lasciano a piedi). Io tengo sempre belle gonfie le mie ruote e infatti ho i tasselli spaccati o tagliati. Ma raramente taglio il copertone (a parte qualche taglio sui fianchi).
 
Reactions: Mrslate

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.369
9.084
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500

Io mi riferivo proprio ai tagli sui fianchi!

Comunque le gomme non devono essere né troppo gonfie né troppo sgonfie, bisogna trovare il giusto compromesso in base alla carcassa, tipo di terreno affrontato, peso e stile di guida del rider. Non è facile trovare la pressione ottimale.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.929
5.183
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Ah ok. Allora sono d'accordo. Anche sulla questione della giusta pressione.
Comunque non c'è dubbio che quelli leggeri bucano e tagliano infinitamente meno di quelli pesanti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.