andavo a memoria...
ma ricordavo +/- queste parole da
https://www.ebikecult.it/tecnica/nuova-specialized-turbo-levo-700-wh-29/
L’autonomia aumenta del 40%
La capacità della batteria sale fino a 700 Wh (di serie sui modelli S-Works ed Expert, opzionale sugli altri modelli che montano di serie quella da 500 Wh), aumentando di un 40% circa il range (o l’autonomia) della batteria rispetto al modello attuale.
Ovviamente ci sono novità significative anche sulla parte hardware e software del motore Brose, definito Turbo 2.1 da Specialized, che è diventato fino al 15% più compatto (e un 11% più leggero grazie all’adozione del case in magnesio) e capace di amplificare la pedalata fino a un massimo del 410%, arrivando alla potenza di picco di 560 W e 90 Nm di coppia massima.
Più potente, ma anche più fluido e ancora più silenzioso, il nuovo motore 2.1 è ancora più vicino allo stile di pedalata del biker rispetto al precedente.
Specialized dichiara che il tempo totale di ricarica è di 5 ore.
Telaio ridisegnato e nuova sede per il motore
Il motore 2.1, realizzato da Brose ascoltando anche le richieste di Specialized e molto vicino al nuovo Brose S Mag, è sempre lì, nella zona del movimento centrale, ma ora è fissato al telaio con un attacco ridisegnato realizzato con il minore quantitativo di materiale.
Sui modelli con telaio in lega leggera, infatti, il supporto per il motore è costruito unendo, anzi, saldando, due semigusci in alluminio stampato.
Questa soluzione, insieme ad altre migliorie su tutto il telaio e al motore stesso più leggero di 400 gr, alleggerisce il telaio della S-Works Turbo Levo Carbon di ben 800 gr, raggiungendo un livello di leggerezza che, nella guida, comincia a farsi apprezzare.
Un dettaglio che Specialized dichiara con un certo orgoglio è che ora il telaio della Turbo Levo in lega pesa quanto quello della S-Works Turbo Levo Carbon attuale.
ecc... ecc...