Specialized turbo levo Official Thread [Part 3]

  • Filippo, amico e ormai local della val Aurina, mi parlava da tempo di un bellissimo giro che si snoda attorno alla cima dello Speikboden ma da affrontare esclusivamente in e-bike per la durezza della salita, che altrimenti sarebbe da fare tutta a spinta. Il problema sarà poi la discesa...
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Giampi2431

Ebiker ex novello
9 Settembre 2017
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Turbolevo expert carbon
Ciao a tutti...qualcuno che ha esperienza di settaggio sospensioni magari mi può aiutare...ho una expert quindi forca ohlins, dopo 4-5 giri ho trovato più o meno una quadra ma sinceramente ci sono ancora dei lati oscuri:oops::oops::oops:
Ad esempio il Sag: come l'avete impostato? Io vorrei impostarlo al 25% quindi all'incirca 3,5 cm ma per fare ciò devo scendere ben al di sotto dei 70 PSI...è troppo bassa secondo me...magari sulle ohlins il sag non si deve fare o sbaglio io a farlo...
Peso 67 kg adesso ho 85 psi camera positiva 160 negativa, rotellina blu 5 click dal tutto aperto.
Poi vorrei un po' di spiegazioni sulla camera negativa...c'è chi dice che le pressioni vanno tenute uguali o quasi per non perdere corsa, ma io questa cosa non l'ho avvertita...e poi le indicazioni sulla forcella stessa danno una pressione sulla camera negativa nettamente superiore alla camera positiva...
Grazie
Il SAG ideale per questa forcella, come indicato sul manuale Öhlins, deve essere 10-15% al massimo..quindi nel tuo caso tra 1,5 e 2,2 cm.
La camera inferiore ha la funzione dei token delle Rock Shox e Fox, cioè variare la curva in modo più o meno progressivo, e deve essere gonfiata per prima (..con quella superiore sgonfia) alla pressione consigliata per il tuo peso, riportata sulla tabella sullo stelo, dopodiché si passa a gonfiare la camera superiore, sempre seguendo la tabella di cui sopra. Nel tuo caso 175 circa la camera inferiore e 95 la superiore...questo come base..poi con piccoli aggiustamenti puoi provare il settaggio che meglio ti si adatta..
 
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rikicarra

Ebiker normalus
22 Settembre 2016
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Specialized Turbo Levo S-Works Carbon
Ciao a tutti...qualcuno che ha esperienza di settaggio sospensioni magari mi può aiutare...ho una expert quindi forca ohlins, dopo 4-5 giri ho trovato più o meno una quadra ma sinceramente ci sono ancora dei lati oscuri:oops::oops::oops:
Ad esempio il Sag: come l'avete impostato? Io vorrei impostarlo al 25% quindi all'incirca 3,5 cm ma per fare ciò devo scendere ben al di sotto dei 70 PSI...è troppo bassa secondo me...magari sulle ohlins il sag non si deve fare o sbaglio io a farlo...
Peso 67 kg adesso ho 85 psi camera positiva 160 negativa, rotellina blu 5 click dal tutto aperto.
Poi vorrei un po' di spiegazioni sulla camera negativa...c'è chi dice che le pressioni vanno tenute uguali o quasi per non perdere corsa, ma io questa cosa non l'ho avvertita...e poi le indicazioni sulla forcella stessa danno una pressione sulla camera negativa nettamente superiore alla camera positiva...
Grazie
Ho una S-Works, credo che la mia forcella differisca dalla tua per la regolazione delle minime-massime in compressione ma che la struttura delle tre camere sia la stessa. La main chamber è quella che si carica dalla valvola superiore, la camera che si carica dalla valvola inferiore è la "Ramp-up chamber", la sua funzione è simile a quella dei token delle forcelle più economiche ed ha il vantaggio di essere regolabile con maggiore "definizione". La camera negativa viene alimentata automaticamente (dalla main chamber?) e non è regolabile dall'utente. Qui vedi com'è fatta la forcella:

22489843_10155866750714329_2758765072521325429_n.jpg

In questi grafici si vede l'effetto delle pressioni nella main chamber e nella ramp-up chamber:

22491706_10155863976624329_254521568456171381_n.jpg
Per aumentare la sensibilità iniziale della forcella e mantenere lo stesso carico di fine corsa devi diminuire la pressione della main chamber ad aumentare la pressione della ramp-up chamber (questo ad esempio è quello che ho fatto io). La cosa migliore è comunque fare un'uscita che preveda diverse situazioni, portarsi dietro la pompa per la forcella e fare diverse prove fino a che non trovi la combinazione che preferisci, sempre comunque mantenendo a mente l'effetto delle pressioni illustrato nei grafici sopra.

Buone pedalate!
 

Augusto

Ebiker pedalantibus
30 Ottobre 2017
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Turbo Levo 2018
volevo chiederti: ho letto che nelle funzioni semi e automatico, ci sono sei livelli di aiuto che presumo seguano la spinta del biker Non è possibile usufruire dei sei livelli in modo autonomo? perchè se funzionano in base alla spinta sui pedali ( non avendone in abbondanza ) ipotizzo che potrei spremermi per goderne. Il fatto di provare la app e poi decidere, è che x mia mancanza non avendo dimestichezza con lo smart. come col pc, devo dipendere continuamente da altri, mentre se potessi cambiare a mio piacimento con 5 o 6 livelli sarebbe grande xchè si riuscirebbe ad avere l' assistenza desiderata su misura. ciao grazie

Avevamo già fatto tutta una serie di test a riguardo pensando a un numero di livelli impostabile a piacere dall'utente, ma purtroppo ci sono degli impedimenti tecnici dovuti a rallentamenti con la comunicazione bluetooth con la bici che ne impediscono un'implementazione fruibile senza noiosi problemi.
 

Mike

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
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TL
Se la catena ha alcune centinaia di km, mettendo una cassetta nuova, bisogna cambiarla lo stesso... io metterei la 11-50 già che ci sei, il secondo rapporto è un 42 ;-)
Se prendi la catena sram X1 (economica e robusta), ha la lunghezza giusta giusta...
 
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Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
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la mia
Se la catena ha alcune centinaia di km, mettendo una cassetta nuova, bisogna cambiarla lo stesso... io metterei la 11-50 già che ci sei, il secondo rapporto è un 42 ;-)
Se prendi la catena sram X1 (economica e robusta), ha la lunghezza giusta giusta...

Infatti, meglio cambiarla che troppo tesa o allungata con delle maglie nuove su quelle vecchie
 

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
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L'Evo
si si concordo, ma qui si sta cercando di capire se la catena nuova montata sulla bici nuova alla consegna è lunga a sufficienza anche x la corona da 46 dietro o se si debba sostituirla e sarebbe un peccato, a quel punto piuttosto si potrebbe optare x qualche maglia nuova sulla catena comunque nuova
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
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LEVO GEN3
si si concordo, ma qui si sta cercando di capire se la catena nuova montata sulla bici nuova alla consegna è lunga a sufficienza anche x la corona da 46 dietro o se si debba sostituirla e sarebbe un peccato, a quel punto piuttosto si potrebbe optare x qualche maglia nuova sulla catena comunque nuova
Sulla mia Levo Comp 2018 la catena è lunga abbastanza per supportare anche il 46. Occorre solo registrare la distanza del cambio dal pignone più grande.
 
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wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
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brraaaapppp
Ho una S-Works, credo che la mia forcella differisca dalla tua per la regolazione delle minime-massime in compressione ma che la struttura delle tre camere sia la stessa. La main chamber è quella che si carica dalla valvola superiore, la camera che si carica dalla valvola inferiore è la "Ramp-up chamber", la sua funzione è simile a quella dei token delle forcelle più economiche ed ha il vantaggio di essere regolabile con maggiore "definizione". La camera negativa viene alimentata automaticamente (dalla main chamber?) e non è regolabile dall'utente. Qui vedi com'è fatta la forcella:

Vedi l'allegato 6899

In questi grafici si vede l'effetto delle pressioni nella main chamber e nella ramp-up chamber:

Vedi l'allegato 6900
Per aumentare la sensibilità iniziale della forcella e mantenere lo stesso carico di fine corsa devi diminuire la pressione della main chamber ad aumentare la pressione della ramp-up chamber (questo ad esempio è quello che ho fatto io). La cosa migliore è comunque fare un'uscita che preveda diverse situazioni, portarsi dietro la pompa per la forcella e fare diverse prove fino a che non trovi la combinazione che preferisci, sempre comunque mantenendo a mente l'effetto delle pressioni illustrato nei grafici sopra.

Buone pedalate!
ho la LEVO expert Carbon. quindi stessa forcella ma single tube. le regolazioni sono sempre le stesse. domanda a te che forse sei più esperto. ma se la forcella mi va benissimo come lavora ma vorrei un po' più di resistenza al bottomout lascio pressione camera sopra uguale e aumento solo un po' quella sotto? o devo sempre e comunque abbassare un pochino quella principale (sopra)?
 
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rikicarra

Ebiker normalus
22 Settembre 2016
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Specialized Turbo Levo S-Works Carbon
ho la LEVO expert Carbon. quindi stessa forcella ma single tube. le regolazioni sono sempre le stesse. domanda a te che forse sei più esperto. ma se la forcella mi va benissimo come lavora ma vorrei un po' più di resistenza al bottomout lascio pressione camera sopra uguale e aumento solo un po' quella sotto? o devo sempre e comunque abbassare un pochino quella principale (sopra)?
Devi operare secondo il grafico in alto a destra, cioè lasci la pressione della main chamber (quella che si carica da sopra) inalterata ed aumenti la pressione della camera che si carica da sotto. Ho letto da qualche parte che la giusta sequenza è quella di gonfiare prima la rama-up chamber (inferiore) poi la main chamber (superiore), ma non so dirti se tale sequenza è importante oppure no.
 

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
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brraaaapppp
Devi operare secondo il grafico in alto a destra, cioè lasci la pressione della main chamber (quella che si carica da sopra) inalterata ed aumenti la pressione della camera che si carica da sotto. Ho letto da qualche parte che la giusta sequenza è quella di gonfiare prima la rama-up chamber (inferiore) poi la main chamber (superiore), ma non so dirti se tale sequenza è importante oppure no.
No no bisogna fare così. Prima sotto poi sopra. Il mio dubbio è se trovato il sag giusto posso smanettare solo sulla camera sotto. Come con i token
 

rikicarra

Ebiker normalus
22 Settembre 2016
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Specialized Turbo Levo S-Works Carbon
No no bisogna fare così. Prima sotto poi sopra. Il mio dubbio è se trovato il sag giusto posso smanettare solo sulla camera sotto. Come con i token
Non capisco se con "no no" intendevi che non va bene come avevo detto io, cioè prima la camera inferiore poi la superiore :) Per regolare il sag devi cambiare la pressione della camera superiore, non di quella inferiore. La camera inferiore agisce solo sulla parte terminale della corsa.
 

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
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Non capisco se con "no no" intendevi che non va bene come avevo detto io, cioè prima la camera inferiore poi la superiore :) Per regolare il sag devi cambiare la pressione della camera superiore, non di quella inferiore. La camera inferiore agisce solo sulla parte terminale della corsa.
no no intendevo che è proprio così. prima la sotto poi la sopra...
 
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