Ho una S-Works, credo che la mia forcella differisca dalla tua per la regolazione delle minime-massime in compressione ma che la struttura delle tre camere sia la stessa. La main chamber è quella che si carica dalla valvola superiore, la camera che si carica dalla valvola inferiore è la "Ramp-up chamber", la sua funzione è simile a quella dei token delle forcelle più economiche ed ha il vantaggio di essere regolabile con maggiore "definizione". La camera negativa viene alimentata automaticamente (dalla main chamber?) e non è regolabile dall'utente. Qui vedi com'è fatta la forcella:
Vedi l'allegato 6899
In questi grafici si vede l'effetto delle pressioni nella main chamber e nella ramp-up chamber:
Vedi l'allegato 6900
Per aumentare la sensibilità iniziale della forcella e mantenere lo stesso carico di fine corsa devi diminuire la pressione della main chamber ad aumentare la pressione della ramp-up chamber (questo ad esempio è quello che ho fatto io). La cosa migliore è comunque fare un'uscita che preveda diverse situazioni, portarsi dietro la pompa per la forcella e fare diverse prove fino a che non trovi la combinazione che preferisci, sempre comunque mantenendo a mente l'effetto delle pressioni illustrato nei grafici sopra.
Buone pedalate!
Grazie, la risposta che volevo...in effetti era come pensavo il sag a 25% è troppo per questa forca...eppure il manuale l'ho letto...deve essermi sfuggito....Ho una S-Works, credo che la mia forcella differisca dalla tua per la regolazione delle minime-massime in compressione ma che la struttura delle tre camere sia la stessa. La main chamber è quella che si carica dalla valvola superiore, la camera che si carica dalla valvola inferiore è la "Ramp-up chamber", la sua funzione è simile a quella dei token delle forcelle più economiche ed ha il vantaggio di essere regolabile con maggiore "definizione". La camera negativa viene alimentata automaticamente (dalla main chamber?) e non è regolabile dall'utente. Qui vedi com'è fatta la forcella:
Vedi l'allegato 6899
In questi grafici si vede l'effetto delle pressioni nella main chamber e nella ramp-up chamber:
Vedi l'allegato 6900
Per aumentare la sensibilità iniziale della forcella e mantenere lo stesso carico di fine corsa devi diminuire la pressione della main chamber ad aumentare la pressione della ramp-up chamber (questo ad esempio è quello che ho fatto io). La cosa migliore è comunque fare un'uscita che preveda diverse situazioni, portarsi dietro la pompa per la forcella e fare diverse prove fino a che non trovi la combinazione che preferisci, sempre comunque mantenendo a mente l'effetto delle pressioni illustrato nei grafici sopra.
Buone pedalate!