Specialized turbo levo Official Thread [Part 3]

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Chiusa ad ulteriori risposte.

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Valdobbiadene
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Trek Farley Bafang
Certo, anche perchè non è che ci sia tanto da scrivere: quattro valori sul Misson Control, il perchè e il percome non hanno spiegazione.

Non credo però ci sia la possibilità di fare una sottoscrizione di danaro per ringraziamento, promuovere una app che potenzialmente rende illegale la Levo o una pubblica richiesta a quei morti di fame di Specialized per la donazione di una S-Works placcata d'oro per il divino firmware, in questo forum le dritte siamo abituati a darle gratis, in mezzo a tanto odio che sprigioniamo...:cool:
Beh dai...... questa potevi anche risparmiartela. ;)
 

gale8

Ebiker novello
27 Luglio 2017
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albese
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nomad - levo
Ribadisco, una guida servirebbe a conoscere meglio e a evitare certi commenti.
Comunque se non ti va di farla, non c'è problema, dillo chiaro e torniamo in topic.

ma non basta quella che ha scritto? copio e incollo il post guida di Zeus

ZEUS Settings
Riassunto (un po' lunghetto, ma spero chiarificatore)

Prima di tutto, funziona SOLO ed esclusivamente con aggiornamenti motore 4.0 e firmware batteria 4.22 (2.22 e 10.22 pure, almeno sembra, 6.22 e 8.22 boh, non ne sento parlare, sembrano più leggende metropolitane)

Un minimo di storia, per quanto ne possa sapere io, dato che sono partito da un 4.18
Fino al precedente firmware, l’X.9, la Levo si differenziava dalle altre ebike per la tipologia di assistenza. Era “progressiva”, cioè l’erogazione della potenza motore era proporzionata alla spinta sui pedali. Ma la percentuale di spinta non era calcolata sulla potenza totale del motore, bensì sulla potenza del ciclista. Quindi poteva succedere che, con una pedalata “possente”, che le tre modalità eco, trail e turbo potessero sovrapporsi. Molti erano contenti, perché sembra potessero fare qualunque cosa impostando il motore in eco.
Con l’aggiornamento firmware batteria Specialized vuole evitare che questo succeda, quindi studia un sistema di gestione del motore per cui la corrente motore venga automaticamente limitata nelle modalità eco e trail rispettivamente al 30 ed al 60%, pur se impostate a 100, lasciando libera solo la modalità turbo, utilizzabile da corrente 20 a 100.
A detta della casa madre il funzionamento è più logico e i consumi ne risentono positivamente. Tutto vero, ma molti utenti si lamentano che in questa nuova modalità sia andata persa la miglior qualità della Levo, la progressività.
Si scatenano i dibattiti, meglio prima, meglio dopo, con l’inevitabile confusione creata dal “mezzano” fw X.18 con cui sono uscite le biciclette 2017…
Dopo aver aggiornato io da 4.18 a 4.22 mi sono messo d’impegno per capirne qualcosa. Quindi iPhone sul manubrio e pagina personalizzata per vedere potenza ciclista, potenza motore, consumi medi, consumo istantaneo, cadenza.
Tira, molla, sposta…. casualmente con eco al minimo mi scappa il cursore della corrente motore al minimo. Sorpresa, la bici scatta in avanti come se avesse messo il turbo….
Necessita immediato approfondimento, quindi i giorni successivi li ho passati a cercare di capire bene che succedesse.
Cercherò di riassumere più chiaramente possibile il tutto, forse non semplicissimo. Così ad occhio sembrerebbe un bug,peró se ben osserviamo, il tutto segue uno schema complesso, ma assolutamente rigoroso nella sua logica. Insomma, sembra più una “seconda modalità” di funzionamento della bici, quella tanto cara ai levisti della prima ora.

Settaggi di default, consigliati dalla casa madre.
Eco 30
Trail 60
Turbo 100
corrente motore 100 accelerazione normale

In questo settaggio tutto segue la corretta matematica. Se 100 è la corrente motore, in questo caso verrà interamente erogata solo con Turbo. Eco darà il 30% e trail il 60. Se la corrente viene dimezzata a 50 anche la potenza verrà tagliata di conseguenza, quindi avremo 15, 30 e 50% di potenza erogata. Questa potenza viene erogata nel nuovo firmware piuttosto violentemente. Se teneste sott’occhio il display di mission control vedreste subito che in turbo 100 la potenza massima viene raggiunta in un lampo, senza particolare necessità di spingere sui pedali. E’ sufficiente farli girare. Se da un lato questo dà l’impressione di essere seduti su un razzo, dall’altro vi è un enorme spreco di energia anche in momenti in cui non sarebbe necessario. Non che non si possa trovare un buon settaggio, ma bisognerebbe avere ben chiaro il funzionamento in ogni modalità con ogni percentuale di assistenza impostata. In caso contrario ci si trova invece sempre con l’assistenza sbagliata. Se impostate in eco 15 motore 100, mission control vi farà vedere 100/105 watt…. buoni per passeggiare, ma se doveste salire sui pedali per superare una salita di 30 metri, probabilmente le vostre gambe e il vostro peso spingeranno sui pedali ben più di quei 100 watt. Il risultato è che a momenti vi potrà sembrare che la bici vi freni anziché aiutarvi. E’ solo un impressione, perché comunque la bici vi regala quei 100 watt “in più”, ma a volte non è piacevole, per lo meno per chi usava il superprogressivo 4.9
Allo stesso modo, se mettete turbo 100 cm 100 e dovete superare una rampetta di 1 metro, quel minimo di spinta in più che imprimerete sui pedali vi provocherà la sensazione di ribaltarvi. In effetti non vi siete alzati sui pedali, non ne sentite la necessità, ma non appena spingete un po’ di più il motore sfodera il 100% della potenza, 530 watt dichiarati, ben 700 watt indicati da MC… voi magari avete spinto per 100 e vi arriva una bordata da 5/700 WATT, non si tratta più solo di sensazioni…..
Chiaro che a questo punto, chi ha ancora il 4.9 e sente i pareri di chi ha aggiornato, sia nel dubbio se fare o meno il grande passo

Settaggi “Zeus”, come simpaticamente li ha battezzati qualcuno (o Bug20 o Italian Settings o The Italian Bug su pagine estere)

Eco liberamente settabile da 5 a 35
Trail liberamente settabile da 10 a 40
Turbo liberamente settabile da 15 a 45
corrente motore 20 (se alzato, max fino a 30 causa la perdita delle modalità trail e/o turbo)
accelerazione liberamente settabile

Stranamente i valori descritti sopra corrispondono “esattamente” ai valori doppi nel settaggio di default. Quindi un eco 15 in Zeus corrisponde a eco 30 in default, trail 30 corrisponde a trail 60 e così via…
Ma c’è una differenza sostanziale. Nei settaggi di default le potenze sono quelle erogate. Trail 50 cm 100 sono il 50% della potenza del motore, 265 watt sul dichiarato, 350 visualizzati da MC…
Basta girare i pedali e quella potenza viene erogata. Invece nei settaggi Zeus la potenza erogata va “da zero a”, non per come giriamo i pedali, ma in base alla potenza che imprimiamo sui pedali.
Il settaggio più naturale è risultato il 15/30/45. Da quanto visualizzato su MC il 15% corrisponde più o meno alla nostra spinta. Se noi spingiamo per 50 watt la bici dà 50 watt, se spingiamo per 100 la bici dà 100. La sensazione di naturalezza che ne deriva è incredibile, anche perché questa modalità spinge fino ai 210 watt visualizzati, quanto basta per giri in relativo relax. E’ come viaggiare avendo due gambe in più che spingono la bici. Non due gambe qualunque, sono le gemelle delle nostre… Ma se serve potenza perché la salita si fa ripida, trail 30 e turbo 45 donano un’altra coppia o altre due coppie di gambe, sempre “progressivamente”. Potremmo impostare in turbo 45 e cm 20 e ci troveremmo il 90% della potenza totale del motore, ma solo se dovesse servire. Se invece pedaliamo in relax con un gruppo di amici, vedremmo sul display che la potenza del motore oscilla sempre tra i 100 e i 200/240 watt. Se dovesse servire vedremmo anche i 5/600 e oltre, a differenza del turbo 100 (o 90, giusto per fare pari e patta…) cm 100, con cui vedremmo “sempre” quei 5/600 watt….
In questi casi sono due le differenze importanti tra i settaggi di default e gli Zeus. La prima è nella piacevolezza della pedalata. Con gli Zeus non si ha mai e poi mai la sensazione di essere su una ebike, piuttosto ci fa sentire dei ciclisti da gara anche se non lo siamo. La fatica è ovviamente maggiore a parità di impostazioni, ma, seconda differenza, i consumi ne risentono in meglio, mostruosamente in meglio. Dai test fatti in piano, purtroppo non ho salite a portata di mano ogni giorno, si parla di un incremento delle percorrenza dal 50 al 100%. E’ chiaro che con dislivelli più o meno accentuati questi valori sono destinati a crollare drasticamente, ma non è detto che dobbiamo scalare l’Everest tutte le domeniche.
In quel caso però i settaggi di default sono forse più indicati, dando un assistenza più costante e i consumi non sono più così differenti…

Concludendo qui, ma ci sarebbe parecchio da approfondire, mi piacerebbe sentire che dice la casa madre. Un utente di un forum dice di aver scritto a Specy che sembra abbia risposto "è un bug, lo sistemeremo nelle prossime release"
Personalmente mi chiedo se non possa essere interessante implementare "in chiaro" questa modalità. Come alternativa alla modalità principale, non "sostitutiva"..... Non è un settaggio miracoloso, non inventa energia dal nulla, semplicemente risparmia dove possibile e, in cambio di un po' di fatica in più, regala una sensazione impagabile a chi ama l'idea di non sentirsi a cavallo di un motore con batteria...
Aggiungerei che nell'utilizzo tranquillo "costringe" il ciclista ad utilizzare tutti e 11 i rapporti del cambio, anche utilizzando il turbo45 (fino al 90% di tutta la potenza). Tra l'altro questa modalità è molto più rispettosa di catena, corona e pignoni. Ho sentito più di una volta persone che usano 2/3 rapporti e basta, lamentandosi poi di consumi abominevoli. In effetti, a meno di non usare un eco15 corrente 50/100, ci si trova spesso a frullare con i pedali, proprio a causa della "troppa" potenza, che magari in quel preciso momento non sarebbe necessaria...
Quindi perché, cara Specialized, non pensare a sviluppare una simile modalità, che in ogni caso non entra in conflitto con la filosofia dei nuovi aggiornamenti?
Anche in considerazione del fatto che la nuova modalità "emtb" di Bosch sembra lavorare in maniera molto simile.
Tecnicamente è fattibile, se c'è si può fare, anche se forse adesso è solo un bug, e credo che più d'un levista della prima ora ne sarebbe felice, ma pure io che sono uno di quelli dell'ultima....
Infatti ho già chiesto al concessionario di conservare il fw 4.22, metti caso che mi cambiano tutto.....
1f62c.png
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
ma non basta quella che ha scritto? copio e incollo il post guida di Zeus

Avrei preferito che lo avesse fatto lui. : unamused:

Un post qui si perde in mezzo alla marea di post che genera questa discussione.
Comunque se @Scat è d'accordo, io creerei una nuova discussione nella sezione motori, dal titolo "Guida ai settaggi Zeuss per Specialized" partendo da questo post e inserirei anche la prima domanda:

Questi settaggi funzionano anche con Kenevo?

Se ci fossero anche immagini con grafici o altro sarebbe ancora meglio.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Kittata Nativa
Che carini questi commenti... e io che avrei fatto in questi sei mesi? Ho elargito risposte GRATIS a chiunque, dopo aver condiviso GRATIS qualunque mio rilevamento o considerazione.
Pensa, ospitato GRATIS in un gruppo dove centinaia di utenti hanno testato GRATIS determinate impostazioni e le hanno a loro volta condivise GRATIS con mezzo mondo.
Sempre GRATIS ho pure fatto quattro chiacchiere con Specy...
I concessionari consegnano le bici settate Zeus è mi fa sorridere che qualcuno di loro GRATIS NON LO FA....
Invece di spargere ironia da quattro soldi fareste bene a conoscere ciò di cui parlate, a vanvera...
Che tu sia arrivato a conoscenza di questa miglioria (...) scientificamente o per caso (culo non si scrive!), non si può negare, così come il fatto che ci sia una utenza che l'apprezza.
Bisogna dartene atto, e onestamente ti ringrazio e ti dico: bene, bravo! Ma non bis. Perchè il bis non c'è. Ci sono questi parametri e li finisce la storia. Quali sviluppi ci sono?
Capisco che su FB tu possa essere impegnato a rispondere a chi ogni secondo ti chiede "quali sono i valori da inserire?".

Dalla tua risposta mi pare di percepire che qualcosa ti apetti, da 'sti concessionari e dalla casa, così come dal rimarcare il fatto che ci lavori sopra ogni giorno per 3/4 ore, i conteggi su una app che mai ti ripagherà degli sforzi.
Perchè piangere e lamentarti se il tuo spirito è così disinteressato, sei diventato una celebrità (anche se all'estero preferiscono le definizioni tipo "italian job", Zeus è quello del videogioco), con migliaia di "mi piace", cosa puoi aspettarti di più?
Beh dai...... questa potevi anche risparmiartela. ;)
L'etimologia della parola "gratis", deriva dal greco (il capo dei capi dovrebbe saperlo...), è l'ablativo plurale di "gratia" cioè grazia, bontà, benevolenza.
Tu che leggi TL(&K)P, e per come ti conosco nel forum sei una persona sensata, hai notato quanta benevolenza nei confronti di chi scrive su questo forum?
Tu dirai, su FB si scrive per avere i likes. Ecco. Qui spero di no.
 
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Ebiker specialissimus
27 Settembre 2016
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Turbo levo
Io vorrei spezzare una lancia in favore di scat o Zeus come lo si voglia chiamare...
A me pare che lui non abbia chiesto nulla ed abbia reso disponibile la sua scoperta spassionatamente.. quel che personalmente mi ha infastidito è l'atteggiamento di due utenti vigogiu e mister hide credo che si son messi a spingere gli utenti del forum verso un app che diciamocelo serve ma anche no e non è gratis... lanciandosi poi in affermazioni tecniche errate sul comportamento della levo con parametri non Zeus..
Tutto qua..
 
S

Scat

Guest
Che tu sia arrivato a conoscenza di questa miglioria (...) scientificamente o per caso (culo non si scrive!), non si può negare, così come il fatto che ci sia una utenza che l'apprezza.
Bisogna dartene atto, e onestamente ti ringrazio e ti dico: bene, bravo! Ma non bis. Perchè il bis non c'è. Ci sono questi parametri e li finisce la storia. Quali sviluppi ci sono?
Capisco che su FB tu possa essere impegnato a rispondere a chi ogni secondo ti chiede "quali sono i valori da inserire?".

Dalla tua risposta mi pare di percepire che qualcosa ti apetti, da 'sti concessionari e dalla casa, così come dal rimarcare il fatto che ci lavori sopra ogni giorno per 3/4 ore, i conteggi su una app che mai ti ripagherà degli sforzi.
Perchè piangere e lamentarti se il tuo spirito è così disinteressato, sei diventato una celebrità (anche se all'estero preferiscono le definizioni tipo "italian job", Zeus è quello del videogioco), con migliaia di "mi piace", cosa puoi aspettarti di più?

L'etimologia della parola "gratis", deriva dal greco (il capo dei capi dovrebbe saperlo...), è l'ablativo plurale di "gratia" cioè grazia, bontà, benevolenza.
Tu che leggi TL(&K)P, e per come ti conosco nel forum sei una persona sensata, hai notato quanta benevolenza nei confronti di chi scrive su questo forum?
Tu dirai, su FB si scrive per avere i likes. Ecco. Qui spero di no.

Chi mi segue su Facebook sa benissimo che non mi sono mai lagnato di nulla, anzi ho sempre dato massima disponibilità senza chiedere nulla. Anzi si, ho chiesto più di una volta di poter finire di cenare prima di rispondere al telefono. Sì, telefono...
I settaggi? Hai ragione un bug scoperto di culo, non scientificamente. Ma i 2500 km fatti dopo per codificare il tutto li ho dovuti fare..
Il bis? Certo che c'è il bis. Quei settaggi erano fermi al 15/30/45, ma grazie a un utente tedesco di pedelec forum si è arrivati a Zeus 49.
Attenzione, non gli ho dato io quel nome, glielo hanno dato i crucchi. Proprio loro che, come hai ricordato, lo chiamavano Bug20 o 15/30/45 me ne hanno restituito la paternità.
Permetti che possa infastidirmi, se non farmi proprio incazzare, leggere qui gente che manco sa chi sia il sottoscritto e manco si è degnata di provare quei settaggi, ma si arroga il diritto di giudicare il mio operato? Di darmi dell'approfittatore per una app che nemmeno è mia, non ho scritto io e nemmeno io ho condiviso per mio tornaconto.
Quella app è di un'altra persona, nuova anche del gruppo FB, che ha ritenuto di scriverla e pubblicarla, non senza prima aver chiesto permesso nel gruppo, a quanto si riteneva fosse giusto venderla e quanto, eventualmente, riconoscere a me.
Percentuale che, detto chiaramente, non è stata decisa in quella sede e nemmeno abbiamo deciso io e Paolo tra di noi.
In ogni caso non ho MAI chiesto niente a nessuno. Non mi lamento di nessuno. Ma lasciatemi perdere, non vi piace, non vi interessa l'argomento? Buon per voi, io non devo convincere proprio nessuno.
Avevo scritto anche qui al tempo, non ho ricevuto altro che ironia e scherno.
Continuerò a non scrivere, se non a rispondere a chi fa illazioni ingiustificate
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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LEVO GEN3
Io vorrei spezzare una lancia in favore di scat o Zeus come lo si voglia chiamare...
A me pare che lui non abbia chiesto nulla ed abbia reso disponibile la sua scoperta spassionatamente.. quel che personalmente mi ha infastidito è l'atteggiamento di due utenti vigogiu e mister hide credo che si son messi a spingere gli utenti del forum verso un app che diciamocelo serve ma anche no e non è gratis... lanciandosi poi in affermazioni tecniche errate sul comportamento della levo con parametri non Zeus..
Tutto qua..

Se interpreti le cose come fa comodo a te è un conto, se vuoi essere obiettivo è un altro. App non ho segnalato io e non ho nessun interesse in merito. Poi ho già spiegato che mi pare solo una segnalazione come tante altre di componenti. NESSUNO TI OBBLIGA a comprare. Se a te non interessa, magari interessa a qualcuno che vuole semplificare l'utilizzo e non usare nrf che è più complicato. Meno male che sono gli altri a NON CAPIRE. [emoji53]

Se mi sono sbagliato su qualcosa, invece di intervenire alla cazzo potevi spiegare bene tu. Non ho visto un tuo intervento utile, solo polemiche, come ti hanno fatto notare anche altri. Vai a rileggere bene quello che scrivi, se il forum è una valvola di sfogo per le tue frustrazioni, magari vai a farti una pedalata che è un ottimo antistress. [emoji6]
 

zioste

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
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Genova
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Mustache Race 8
mi sembra che i toni si stiano inutilmente alzando... io la terminerei qui e andrei avanti in modo più pacato e amichevole, magari su altri argomenti.
A breve dovrebbero uscire sia il nuovo sw motore che il nuovo mission control, per cui stiamo probabilmente parlando di argomenti che potrebbero già essere obsoleti
keep calm...
 
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Magic

Ebiker specialissimus
27 Settembre 2016
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Turbo levo
Se interpreti le cose come fa comodo a te è un conto, se vuoi essere obiettivo è un altro. App non ho segnalato io e non ho nessun interesse in merito. Poi ho già spiegato che mi pare solo una segnalazione come tante altre di componenti. NESSUNO TI OBBLIGA a comprare. Se a te non interessa, magari interessa a qualcuno che vuole semplificare l'utilizzo e non usare nrf che è più complicato. Meno male che sono gli altri a NON CAPIRE. [emoji53]

Se mi sono sbagliato su qualcosa, invece di intervenire alla cazzo potevi spiegare bene tu. Non ho visto un tuo intervento utile, solo polemiche, come ti hanno fatto notare anche altri. Vai a rileggere bene quello che scrivi, se il forum è una valvola di sfogo per le tue frustrazioni, magari vai a farti una pedalata che è un ottimo antistress. [emoji6]
Non rispondo al tuo post offensivo per non alimentare una polemica sterile.. ti invito comunque a rileggere anche i tuoi post.. frustrato...[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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LEVO GEN3
mi sembra che i toni si stiano inutilmente alzando... io la terminerei qui e andrei avanti in modo più pacato e amichevole, magari su altri argomenti.
A breve dovrebbero uscire sia il nuovo sw motore che il nuovo mission control, per cui stiamo probabilmente parlando di argomenti che potrebbero già essere obsoleti
keep calm...

Non dirlo a me ma a Magic. ;-) Magic, come vedi le polemiche non interessano, quindi se hai qualcosa di personale nei miei confronti, contattami in privato, grazie.
 
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Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
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Modraker Crafty XR
Buongiorno a tutti, posto qui perchè mi sembra la sezione più indicata: vorrei comprare una Turbo Levo ma ho alcuni quesiti
sul motore brose 1.2 o 1.3.
I settaggi zeus funzionano anche sul 1.3 o ci sarà qualcosa di simile?
e poi io sto usando una haibike fullnine 5.0 mod 2017 (quella antracite gialla e blu) trovo comoda l'impostazione +eco con assistenza al 50%. Posso anche sul Brose della Specialized impostare a tale livello?
Lo chiedo perchè ho letto tutto il post (anzi i tre...) ma il problema di fondo è che se leggi e non hai un riscontro pratico risulta difficile capire.
Vi ringrazio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.