C'è un altro tread relativo a una batteria aggiuntiva per levo, in cui l'O.P. dice di aver avuto problemi col parallelo, ed ha utilizzato un commutatore per usare le due batterie una alla volta. Voi non avete avuto il problema? L'indicatore di carica fornisce il livello effettivo della somma delle 2 batterie?
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Ciao,
sinceramente avevo sentito di problemi con il parallelo ma non saprei dire!
Per quello che concerne il mio progetto, le batterie lavorano si in parallelo ma non interferiscono tra loro,nel senso che ognuna lavora in proprio ma tutte e due contribuiscono all'alimentazione del motore simultaneamente; ne risulta, in pratica, un raddoppio della capacità (ogni batteria infatti eroga circa 504w).
Il vantaggio di questa configurazione consiste nel non sovraccaricare le batterie con correnti di scarica elevate bensì farle scaricare gradatamente e più lentamente. Il display, quindi, leggerà sempre gli stessi valori della batteria singola ma, ovviamente, si spegnerà molto più lentamente.
La bike test sta regolarmente viaggiando da quasi un mese ed i test sono come da aspettative; teoricamente si dovrebbero percorrere il doppio delle percorrenze rispetto alle condizioni originali......all'atto pratico non sarà così perchè se i primi 1800-2000 mt di dislivello si percorrono con una certa "dose" di gambe, i secondi 1800-2000 saranno affrontati con le gambe molto più stanche quindi si richiederà più assistenza! Nei nostri test, fatti comodamente 2600 mt di dislivello (utilizzando spesso la modalità trail)(6 ore di bike!) con ancora tre tacche lette sul display....e le tre tacche con la doppia batteria sono tante!
Concludendo non posso sapere come fosse stata configurata la modifica in parallelo dagli altri utenti, posso solo confermare, ad oggi, la bontà della modifica fatta da me.
Guido