Già adesso io pedalo al 10% per avere una autonomia uguale se non minore di un Bosch tenuto in eco
Io non ne faccio un discorso di autonomia, se non come effetto collaterale. Io ne faccio un discorso di piacevolezza e completezza di utilizzo.
Attualmente puoi usare assistenze basse (ovvero una ridotta moltiplicazione della potenza impegnata dal rider) ottenendo una risposta del motore proporzionale allo sforzo prodotto. Più spingo e più ottengo dal motore, che è il fondamento del sistema "a torsiometro" delle ebike.
Dopo l'aggiornamento che io sia in grado di esprimere 100W o 800W in Eco10 otterrò sempre 53W di assistenza da parte del motore, che è concettualmente una stupidaggine clamorosa e che mi costringerà a cambiare percentuale di assistenza (con tasti al telaio) solo per avere lo spunto extra per superare uno strappetto, quando prima mi bastava sfruttare la proporzionalità dell'assistenza, spingendo forte sui pedali.
Il consumo superiore è una conseguenza dovuta alla necessità di usare un'assistenza più elevata per fare ciò che prima potevo affrontare con un'assistenza più bassa, ma è un aspetto che trovo infinitamente meno importante rispetto al fatto che io non mi divertirò più come prima a fare le stesse cose, o quantomeno sarò costretto a farle in modo diverso e nel modo più lontano possibile dallo sport del ciclismo, basato sulla proporzionalità.
La possibilità di variare facilmente la risposta del motore in autonomia è peculiarità di Specialized, ma provate ad immaginare una qualsiasi ebike con Bosch o Yamaha che al 10% di assistenza vi dia al massimo 50W di assistenza o 100W al 20%. È una cosa fuori dal mondo!
In ogni caso la modifica incriminata è facoltativa perché fa parte del firmware batteria.
Nessuno obbliga nessuno a fare né l'uno né l'altro.
Al momento sembra così, ma potete mettere la mano sul fuoco che sarà sempre così? Nelle nuove Levo o nelle nuove batterie aftermarket non troveremo mai questo firmware di serie? Quando ci saranno ulteriori aggiornamenti batteria, magari per questioni di sicurezza o altri aspetti importanti, non si potranno effettuare solo per evitare l'abominio che attualmente è facoltativo? Continueranno ad esserci due linee di firmware? MAH!
Si desidera viaggiare con settaggio tipo Eco 10% e corrente al 50%, perché c'ho gamba e si debbono fare millemila metri di dislivello? Si installa la nuova release "proporzionale".
Ciao. Guarda che è esattamente il contrario! Ora puoi usare corrente al 50% e fare millemila metri di dislivello (secondo la tua prospettiva) o avere una risposta del motore proporzionale allo sforzo prodotto perché c'ho gamba e voglio fare fatica senza morire (secondo la mia prospettiva), invece dopo l'aggiornamento la Levo in Eco al 10% avrà corrente al 10% e sarà una carrozzina a due
ruote con un'assistenza fissa di 50W!! Nessuna proporzionalità allo sforzo, nessuna riserva di potenza, nessuna differenza tra spingere forte ed andare a spasso, altro che millemilametri di dislivello! La Levo sarà una MTB di 23kg con 50W di assistenza, salvo aumentare l'assistenza fino al 100% (unica modalità in cui sarà possibile ottenere tutti i 530W del motore) ed andare in giro come una moto a pedali con un'assistenza esagerata ed un'autonomia ridicola.
Non piace? Si torna al firmware batteria con le caratteristiche precedenti.
Spero che tu abbia ragione, ma con i firmware i "downgrade" non sono sempre possibili e/o privi di rischi per il dispositivo che li subisce. Al netto di tutte le incertezze già espresse sul futuro e sulla improbabile convivenza di più firmware.
sto aggiornamento in teoria dovrebbe favorire chi come me usa basse assistenze..
No, per niente. Purtroppo quest'aggiornamento penalizzerà in modo insopportabile chi può/vuol fare fatica e non avrà alcuna ripercussione su chi può/vuole andare a manetta senza fare alcuno sforzo.