Avrei bisogno di un chiarimento.
Il motore elettrico in generale eroga la max coppia già al minimo dei giri (se ben ricordo sono reminiscenze scolastiche) non so se la coppia possa essere dettata sui motori con software Soecialized.
Sulla Turbo levo puoi regolare Potenza di picco, livello di supporto e accelerazione (anche shuttle in realtà).
Questi parametri incidono sulla potenza (watt) erogata ma la coppia penso (ma non sono un tecnico) che resti tale.
I valori di coppia comunque incidono sull’autonomia? Penso di sì visto che le light ebike hanno motori con meno coppia.
Ora quanto si fatica in più con levo sl e knevo sl rispetto a turbo levo e knevo?
Mi pare che in molti siamo interessati a questo punto ma non ci sono risposte precise.
Potremmo fare il raffronto fra chi usa eco 10/15 (e dal forum sembra siamo in diversi) e la gamma sl serrata in maniera da avere (se é possibile) una assistenza che permetta uno sforzo analogo.
Si potrebbe fare un calcolo teorico?
Magari meglio un riscontro sul campo:
forse chi le ha provate entrambe potrebbe darci una mano a dipanare la matassa.
La coppia massima in qualche modo è definita a livello hardware (non del tutto, ma in pratica è così), ma la curva di coppia (corrispondente ai diversi valori erogati in base al numero di rotazioni) è governata (anche) dal software.
Se guardi la prova Orbea vs Levo SL avrai la conferma che i motori Specialized (Brose) erogano buona coppia già a basso numero di giri, mentre quasi tutti i concorrenti preferiscono rendere più proporzionale la coppia alla velocità di pedalata, col risultato che se pedali piano ottieni meno spinta dal propulsore elettrico.
Sono scelte progettuali diverse e ogni biker potrebbe preferire l'una o l'altra in funzione del proprio modo di andare in bici.
Quanto alla differenza di assistenza tra SL e "standard", lo dice anche Specialized: le Turbo standard arrivano ad un 4x (rispetto alla spinta del ciclista), mentre le SL ad un 2x.
In pratica, con le Turbo normali anche un biker molto poco allenato può andare quasi ovunque utilizzando le potenze ulteriori rispetto all'Eco o riservandole alle salite più toste, mentre con le SL ci vuol sempre un minimo di allenamento in quanto il motore mediamente assiste, ma non primeggia sula spinta muscolare.
Ovviamente anche una SL ha le posizioni ulteriori rispetto all'Eco (che arrivano appunto ad un 2x), ma a quel punto il consumo di batteria sarà tale che, essendo l'accumulatore meno capace per contenere il peso, si rimarrà a piedi molto, ma molto prima del previsto.
Cercando di fare una valutazione molto pratica, l'assistenza motorizzata serve a compensare il maggior peso del mezzo e ad aggiungere qualche W alle gambe del ciclista. Ma sarà quest'ultimo il motore principale del mezzo.
Quindi, le SL (Levo e Kenevo) sono riservate a chi comunque voglia metterci del suo in salita e magari poi non voglio ritrovarsi a maneggiare un goffo ciclomotore in discesa (sebbene comunque più pesante di una DH ben concepita). Ma chiunque non rientri in questa fascia farebbe bene a lasciar perdere queste varianti "leggere" delle mtb senza nemmeno pensarci.
Insomma, un downhiller abituato agli impianti di risalita per godersi le discese non dovrebbe nemmeno lontanamente pensare che una Kenevo SL possa fare al caso suo: sarebbero soldi buttati.
Potrebbe semmai pensare alla Kenevo Expert o Comp (con batteria opzionale da 700), ma dovrebbe anche accettare il fatto di scendere poi con 24Kg di bici, che come dicevo la rende maneggiabile come un ciclomotore degli anni '80.