Il quesito che cerca risposta in me è quanto più divertente sarà avere 19 kg tra le gambe in discesa rispetto ai 24 kg della Kenevo full? Il divertimento dovrà come minimo compensare il sacrificio in salita e dovrà rimanere pure la gamba per scendere. Non sarebbe male anche in alcuni saltini fatti da chi non usa le elettriche arrivare bene sulle rampe di discesa senza dover ricorrere a velocità iperstratosferiche non sempre eseguibili facilmente.
IMHO 24kg sono tanti, ma 19 non sono pochi. La mia "vecchia" endurona muscolare con i giusti componenti dovrebbe aggirarsi sui 13Kg, il che non la rende un fuscello, ma nemmeno particolarmente goffa come invece m'è capitato di sperimentare con la Turbo Levo.
Poi, per carità, se guardi come piegano le moto da cross i campioni della specialità ne deduci che maneggiare una bici da 24Kg dovrebbe essere enormemente più facile, ma dal basso delle mie modeste capacità una massa come quella di una Turbo Levo mi ricorda più il Piaggio Ciao della mia adolescenza che la Saltafoss di quando ero ragazzino.
boh, io non capisco tutta sta cosa dei pachidermi. Partendo dal presupposto che una bici di questo genere sarei molto curioso di provarla, e trovo anche il senso della produzione di un oggetto del genere, anche se comunque non penso farebbe per me visto il "poco motore" ed il tipo di salite che ho intorno a casa, ed anche visto il poco tempo che ho sempre per incastrare tutto, devo però dire che con la mia rocky da 25kg mi trovo molto bene, faccio tutto quello che voglio (a parte i salti che sono un po' più complicati ed i rilanci oltre i 25 che sono veramente infernali e limitanti). L'altro giorno ho furgonato dopo mesi di ebike con la mia endurona da 15kg, è vero è un'altra cosa, ma solo in pochissimi punti veloci e con molta pendenza le differenze di percorrenza sono state importanti, per il resto niente di così trascendentale. Questo per dire che sì, mi piacerebbe una bici non oltre i 20kg, ma con motore "full power" e batteria almeno da 500, non sacrificherei mai il motore e la batteria della mia Rocky per il maggior divertimento in più che potrebbe darmi una bici con minor peso, visto le "esigue" differenze che ho notato tra la mia Spartan e la Altitude, tra le quali passano 10kg, non 5.
Quindi alla fine di tutto la mia domanda è: siamo sicuri che sia solo il peso il problema, o contano anche tanto le scelte geometriche e magari di montaggio? Senza tralasciare le capacità fisiche e di guida che non sono valutabili dietro lo schermo
19Kg (Kenevo SL) invece di 24 (Kenevo standard) non cambiano radicalmente la situazione, ma pur non avendo provato le SL sono sicuro che anche in discesa la differenza sia ben percepibile, così come si percepisce la differenza tra una mtb da 13Kg e una da 16Kg ogni volta che la sollevi in aria per un piccolo salto o anche solo per alzare la ruota davanti prima di un ostacolo.
Per il resto sono assolutamente d'accordo con te: ognuno in funzione della propria preparazione atletica e delle aspettative deciderà se sia meglio sacrificare il peso (a vantaggio di una maggior spinta in salita ed autonomia) oppure la maneggevolezza (per metterci più fatica nel dislivello positivo).
Purtroppo ad oggi non è possibile avere una e-mtb con potenza e autonomia "standard" sotto i 22/23Kg.
E dato che parliamo di giocattoli che arrivano anche a superare i 10.000€, conviene essere sicuri della scelta prima di staccare l'assegno.