Sostituire Ammortizzatore posteriore Specialized Turbo Levo SL 2022 - Quale scelgo??

AndreaC1977

Ebiker velocibus
18 Settembre 2022
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Mondraker Crafty carbon XR
occhio che la resa in pedalata e in trazione molto lo fa anche il carro e la sua cinematica...
lo stesso ammo su due carri diversi potrebbero andare uguali in discesa ma la resa in pedalata diversa...
Certamente... che nel cambio avrei "perso punti" alla voce "Capacità di Arrampicata" l'avevo messo in preventivo...
Il cinematismo "Zero", il carro lungo e la ruota da 29 della Mondraker sono agli antipodi dello "snello e semplice" Horst, il carro regolabile ma tendenzialmente "svelto" e il formato Mullet della TurboLevo...
ad esempio le specy come carro in discesa è sempre stato top. molto facile da guidar e settare. non molto progressivo con i suoi pro me contro. ma solitamente in salita soprattutto tecnica non è il massimo. per andare su bisogna guidare bene.
pedalo Specy dal 2009... la prima è stata un Kit telaio Sworks Stumpjumper FSR montata custom ed era ancora una 26...
Da lì in avanti o alternato Stumpjumper ed Enduro...
Attualmente ho un Stumpjumper (non l'ultima)...
In salita tecnica devi esser svelto ed accorto a distribuire il peso in maniera corretta, il carro si "siede" facilmente ed altrettanto facilmente "ti pianti"...
altre bici sempre con horst ma diverso come cinematica magari ti siedi, spingi sui pedali e mmagicamente va su...
Non ho altri riferimenti tranne una breve "scappatella" con una Cannondale Jekyll...
La CraftyXR è stata la mia prima Ebike...
La TurboLevo la ho da pochissimo 3/4 uscite...
il problema della levo è il seguente...
il carro specy non è mai molto progressivo quindi potrebbe essere difficile con un molla (soprattutto basico) avere una buona resistenza al fondocorsa
Per sentito dire dicono che la GEN3 sia migliorata... come detto sopra non ho molti riferimenti...
la biella del carro specy mette a forte stress lo stelo dell'ammo a molla. a fare cose grosse e pesanti si spezza.
soprattutto alcune marche. ora un po' tutte le case hanno fatto modelli compatibili (i vecchi OHLINS sempre OK, FOX no, DVO no, altri non mi ricordo
per via del "montaggio asimmetrico" ???
spero che l'Ohlins ultimo modello (quello con i registri compatti che permettono di cambiare rapidamente la molla) sia tra "compatibili "...
quindi un bell'aria tipo X2 secondo me meglio. ovvio se uno pesa 95kg + la bici e deve tenere pressioni molto alte dell'aria allora sì si surriscalda abbastanza (se va enduro vero)
io il FloatX2 Factory Kashima montato in origine me lo son tenuto...
Magari più avanti lo provo pure...
Sono "pesantuccio" sugli 87kg quindi con gli aria ho sempre dovuto gonfiare abbastanza...
Per adesso con l'Ohlins a molla mi sto trovando bene...nonostante tarature per nulla affinate...
Ho montato una molla leggermente superiore a quella consigliata per il mio peso...
Sto tenendo d'occhio il Link Cascade...
 
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MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
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TORINO
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LEVO GEN3
MOLLA ! Le sospensioni sono sempre state a molla. Sulla bici è arrivata l'aria perché più leggero e facile da settare i diversi pesi del rider, ma per me non ci sono dubbi: MOLLA = effetto PLUSH = più grip e mantiene le performance anche su lunghe discese.
L'aria lo dovresti controllare prima di ogni uscita ed è più sensibile alla temperatura. La molla una volta fatto il setting giusto non c'è bisogno di controllare ogni volta.

 
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wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
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cesena
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brraaaapppp
i CC vecchi sono stati i primi a denunciare il fatto che i molla si spaccava lo stelo sulle levo.
adesso non so se hanno aggiornato la costruzionee quindi è supportato.
tutti gli ammo ad aria vanno bene. non esiste la problematica dello stelo piccolo...

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Ebiker specialissimus
17 Maggio 2019
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Chiantishire
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Scor 4060Z LT
MOLLA ! Le sospensioni sono sempre state a molla. Sulla bici è arrivata l'aria perché più leggero e facile da settare i diversi pesi del rider, ma per me non ci sono dubbi: MOLLA = effetto PLUSH = più grip e mantiene le performance anche su lunghe discese.
L'aria lo dovresti controllare prima di ogni uscita ed è più sensibile alla temperatura. La molla una volta fatto il setting giusto non c'è bisogno di controllare ogni volta.

ragionamento corretto;
d'altronde, per riscontro, l'aria sulle moto non ha mai sfondato.. :rolleyes:
Pero' nelle bici il peso conta; e per essere coerenti dovresti raccomandare l'uso della molla anche sulla forcella.