Sostituire Ammortizzatore posteriore Specialized Turbo Levo SL 2022 - Quale scelgo??

Treppy

Ebiker grandissimus
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Marche
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Whistle B-Rush C4.2
per rider molto pesanti e per gente che va molto forte la molla può essere consigliata. sarebbe meglio un carro di suo un po' progressivo.

per il resto un ammo ad aria di alta gamma da discesa va bene ugualmente...
E quale sarebbero i vantaggi di un ammo ad aria? Ovviamente tralasciando il peso (che su ebike a mio modo di vedere lascia il tempo che trova) e regolare la durezza senza cambiare molla.

Attenzione, non è una provocazione... ma se ci sono altri vantaggi sarei curioso di saperli.
 

Alone

Ebiker specialissimus
17 Maggio 2019
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Chiantishire
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Scor 4060Z LT
Domandati che gente frequenti :D :D :D :D :D si schersa dai..peró invece domandati quanto ne sanno x nn sapertelo dire:joy:.Brakky
no, no..dici bene!! :blush:
siamo tutti ex crosscountristy piegati all ebike , e quasi automaticamente a biciclettone enduro aldisopra delle ns capacita', per motivi fisici o di eta'.
Quindi non è un offesa..è una triste verita'! :rolleyes:
non ci capiamo un cazzo:D, non andiamo un cazzo, :Dma abbiamo i soldi della pensione e ci piace comprarci le cosine di moda!:cool:

:joy::joy:
 

AndreaC1977

Ebiker velocibus
18 Settembre 2022
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Terni
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Mondraker Crafty carbon XR
no, no..dici bene!! :blush:
siamo tutti ex crosscountristy piegati all ebike , e quasi automaticamente a biciclettone enduro aldisopra delle ns capacita', per motivi fisici o di eta'.
Quindi non è un offesa..è una triste verita'! :rolleyes:
non ci capiamo un cazzo:D, non andiamo un cazzo, :Dma abbiamo i soldi della pensione e ci piace comprarci le cosine di moda!:cool:

:joy::joy:

92 min. Di Applausi !!! :joy:

Ti rispondo perché sono "fresco fresco" di passaggio a molla...

Come Te sono sensibile al fascino delle cose "Belle e di Tendenza" :cool:
PURTROPPO alla pensione mi mancano poco meno di 20 anni :triumph:

Come te mi son dovuto "piegare" all'Ebike dopo un paio di stagioni "non proprio esaltanti"...
L'elettrica mi ha ridato un pó dello "slancio" e dell'entusiasmo che avevo perso (pedalo Bdc e Mtb dal 2009) ed ora sono tornato a pedalare con buona costanza, non come e quanto vorrei , ma cmq con buona regolarità le muscolari e L'Ebike la tengo per giri di "scarico" e solo divertimento...

Non sono un DISCESISTA... Direi più un PEDALATORE... Eppure dopo aver "assaggiato" la Molla sul muletto datomi in prestito (Moterra LT) Isulla nuova Bici ho fatto mettere la molla ancor prima di ritirarla...

Per i vantaggi in discesa puoi tranquillamente rivolgerti ad altri...
Ciò che a me è piaciuto e stata la TRAZIONE in salita sullo scassato, la SENSIBILITÀ e le reazioni cmq "più composte" rispetto ad un aria in caso di grosse compressioni dovute ad ostacoli...

Sulla Mondraker avevo l'Ohlins TTX aria, sulla TL Sworks ho fatto mettere il TTX a molla...
Quindi cmq parliamo di due SIGNORI ammortizzatori...
Cmq il colpo di fulmine era scattato grazie al RockShox a molla della Moterra LT un ammo abbastanza "basico"...

Ti sbatti un pó per trovare la molla del giusto "libraggio" quindi se compri online è un pó un problema: con il mio sivende abbiamo provato un.paio di molle prima.di azzeccare la giusta, settimana prossima voglio tagliare la testa al toro provandone un altra anche se son già mOOOlto soddisfatto così...
 
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bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
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specy turbolevo comp m5 rossa
no, no..dici bene!! :blush:
siamo tutti ex crosscountristy piegati all ebike , e quasi automaticamente a biciclettone enduro aldisopra delle ns capacita', per motivi fisici o di eta'.
Quindi non è un offesa..è una triste verita'! :rolleyes:
non ci capiamo un cazzo:D, non andiamo un cazzo, :Dma abbiamo i soldi della pensione e ci piace comprarci le cosine di moda!:cool:

:joy::joy:
For president.Brakky o_O
 
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wally73

Ebiker grandissimus
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E quale sarebbero i vantaggi di un ammo ad aria? Ovviamente tralasciando il peso (che su ebike a mio modo di vedere lascia il tempo che trova) e regolare la durezza senza cambiare molla.

Attenzione, non è una provocazione... ma se ci sono altri vantaggi sarei curioso di saperli.
se prendi una bici di gamma alta è già montato di serie => costo zero
facile da regolare
leggero (ok può essere trascurabile)
funziona altrettanto bene

mia considerazione sul peso...
se uno prende una ebike fullpower diciamo sui 23 kg.
poi gli monta gomme da DH. inserti. ammo a molla. ecc...
alla fine arriva a 26 e insomma il peso inizia a farsi sentire.
se uno non ha mai guidato altro o viene dalle moto ok.
altrimenti boh... in discesa diventa una bella massa da portare giù. e anche il motore poi bisogna andare su assistenze più alte con consumi della batteria

il tutto mio pensiero eh...
 
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wally73

Ebiker grandissimus
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brraaaapppp
92 min. Di Applausi !!! :joy:

Ti rispondo perché sono "fresco fresco" di passaggio a molla...

Come Te sono sensibile al fascino delle cose "Belle e di Tendenza" :cool:
PURTROPPO alla pensione mi mancano poco meno di 20 anni :triumph:

Come te mi son dovuto "piegare" all'Ebike dopo un paio di stagioni "non proprio esaltanti"...
L'elettrica mi ha ridato un pó dello "slancio" e dell'entusiasmo che avevo perso (pedalo Bdc e Mtb dal 2009) ed ora sono tornato a pedalare con buona costanza, non come e quanto vorrei , ma cmq con buona regolarità le muscolari e L'Ebike la tengo per giri di "scarico" e solo divertimento...

Non sono un DISCESISTA... Direi più un PEDALATORE... Eppure dopo aver "assaggiato" la Molla sul muletto datomi in prestito (Moterra LT) Isulla nuova Bici ho fatto mettere la molla ancor prima di ritirarla...

Per i vantaggi in discesa puoi tranquillamente rivolgerti ad altri...
Ciò che a me è piaciuto e stata la TRAZIONE in salita sullo scassato, la SENSIBILITÀ e le reazioni cmq "più composte" rispetto ad un aria in caso di grosse compressioni dovute ad ostacoli...

Sulla Mondraker avevo l'Ohlins TTX aria, sulla TL Sworks ho fatto mettere il TTX a molla...
Quindi cmq parliamo di due SIGNORI ammortizzatori...
Cmq il colpo di fulmine era scattato grazie al RockShox a molla della Moterra LT un ammo abbastanza "basico"...

Ti sbatti un pó per trovare la molla del giusto "libraggio" quindi se compri online è un pó un problema: con il mio sivende abbiamo provato un.paio di molle prima.di azzeccare la giusta, settimana prossima voglio tagliare la testa al toro provandone un altra anche se son già mOOOlto soddisfatto così...
occhio che la resa in pedalata e in trazione molto lo fa anche il carro e la sua cinematica...
lo stesso ammo su due carri diversi potrebbero andare uguali in discesa ma la resa in pedalata diversa...
ad esempio le specy come carro in discesa è sempre stato top. molto facile da guidar e settare. non molto progressivo con i suoi pro me contro. ma solitamente in salita soprattutto tecnica non è il massimo. per andare su bisogna guidare bene.
altre bici sempre con horst ma diverso come cinematica magari ti siedi, spingi sui pedali e mmagicamente va su...
 

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
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Whistle B-Rush C4.2
se prendi una bici di gamma alta è già montato di serie => costo zero
facile da regolare
leggero (ok può essere trascurabile)
funziona altrettanto bene

mia considerazione sul peso...
se uno prende una ebike fullpower diciamo sui 23 kg.
poi gli monta gomme da DH. inserti. ammo a molla. ecc...
alla fine arriva a 26 e insomma il peso inizia a farsi sentire.
se uno non ha mai guidato altro o viene dalle moto ok.
altrimenti boh... in discesa diventa una bella massa da portare giù. e anche il motore poi bisogna andare su assistenze più alte con consumi della batteria

il tutto mio pensiero eh...
Guardiamo solo il mezzo kg in più (se non usiamo molle leggere) dell'ammo, non 3kg per altre scelte...
Inoltre sulle bici di primo montaggio ci sono anche ammo a molla, più spesso e volentieri ammortizzatori ad aria basici.
Comunque si parlava di upgrade, quindi una volta che si spende si spende sia per l'aria che per il molla... da qui il mio ragionamento, perchè preferire l'aria?
 

wally73

Ebiker grandissimus
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Guardiamo solo il mezzo kg in più (se non usiamo molle leggere) dell'ammo, non 3kg per altre scelte...
Inoltre sulle bici di primo montaggio ci sono anche ammo a molla, più spesso e volentieri ammortizzatori ad aria basici.
Comunque si parlava di upgrade, quindi una volta che si spende si spende sia per l'aria che per il molla... da qui il mio ragionamento, perchè preferire l'aria?
bah secondo me se non pesti sempre come un dannato in discese inkazzate un buon ammo ad aria ve più che bene...
poi degustibus. io ho usato il molla anche sulle muscolari...
ma ad esempio con un X2 ad aria secondo me vai benissimo e puoi fare tante prove tra pressioni e spacer per trovare il tuning giusto...
il molla quando hai trovato la molla giusta sei a posto...
probabilmente chi vene da tanti anni di mtb con ammo ad aria è abituati a quelli come filosofia...

tecnocamente parlando ci sono alcuni carri con una resa in pedalata molto buona che si sposano meglio con ammo ad aria...
la linearità del molla a metà corsa lo rendono un po' scorbutico. mentre la pancia dell'aria funziona meglio...

ma sì andiamo su finezze che sentono in pochi (anche io faccio fatica)
ad esempio ho avuto una YETI SB130 montato il molla, non l'ho sentito per niente superiore all'aria.
 

wally73

Ebiker grandissimus
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Guardiamo solo il mezzo kg in più (se non usiamo molle leggere) dell'ammo, non 3kg per altre scelte...
Inoltre sulle bici di primo montaggio ci sono anche ammo a molla, più spesso e volentieri ammortizzatori ad aria basici.
Comunque si parlava di upgrade, quindi una volta che si spende si spende sia per l'aria che per il molla... da qui il mio ragionamento, perchè preferire l'aria?
certo è che bisognerebbe sapere di che bici parliamo...
 

wally73

Ebiker grandissimus
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Beh qui parliamo di turbo levo, dicono che vada molto bene anche con ammo ad aria, ma alzo le mani perchè non ce l'ho e non saprei!
il problema della levo è il seguente...
il carro specy non è mai molto progressivo quindi potrebbe essere difficile con un molla (soprattutto basico) avere una buona resistenza al fondocorsa
la biella del carro specy mette a forte stress lo stelo dell'ammo a molla. a fare cose grosse e pesanti si spezza.
soprattutto alcune marche. ora un po' tutte le case hanno fatto modelli compatibili (i vecchi OHLINS sempre OK, FOX no, DVO no, altri non mi ricordo) quindi un bell'aria tipo X2 secondo me meglio. ovvio se uno pesa 95kg + la bici e deve tenere pressioni molto alte dell'aria allora sì si surriscalda abbastanza (se va enduro vero)
 

fear_factory84

Ebiker specialissimus
26 Settembre 2021
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rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Beh qui parliamo di turbo levo, dicono che vada molto bene anche con ammo ad aria, ma alzo le mani perchè non ce l'ho e non saprei!
aggiungerei anche che non tutti i mono a molla sono compatibili con la turbo levo, tende a farli lavorare storti e si spacca lo stelo (del mono a molla) se non e' abbastanza robusto.

Io sulla turbo levo metterei il float x con piggiback che di solito monta di serie, e cosa fondamentale, va portato da un bravo sospensionista per farlo tarare e spurgare come si deve (ovviamente se non e' nuovo).

Il ho un fox float x sotto la mondraker crafty e da quando me lo hanno revisionato completamente va un gran bene. Prima praticamente non aveva olio e quello che aveva era emulsionato tipo spumante.
 

Treppy

Ebiker grandissimus
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il problema della levo è il seguente...
il carro specy non è mai molto progressivo quindi potrebbe essere difficile con un molla (soprattutto basico) avere una buona resistenza al fondocorsa
la biella del carro specy mette a forte stress lo stelo dell'ammo a molla. a fare cose grosse e pesanti si spezza.
soprattutto alcune marche. ora un po' tutte le case hanno fatto modelli compatibili (i vecchi OHLINS sempre OK, FOX no, DVO no, altri non mi ricordo) quindi un bell'aria tipo X2 secondo me meglio. ovvio se uno pesa 95kg + la bici e deve tenere pressioni molto alte dell'aria allora sì si surriscalda abbastanza (se va enduro vero)
Anche io mi trovo con un ammo a molla su un carro lineare e utilizzo una molla piuttosto sostenuta, tuttavia è vero che se non lo metto l'idraulica in "traction" bobba fin troppo! Però in discesa è comunque un gioiellino!