Smontaggio e manutenzione del motore Brose (anche Levo)

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
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binger

Tuning maniac
2 Luglio 2022
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levo 19
Per me ti ha lasciato la guaina troppo tirata e la curva stretta ha fatto il resto.
Va passato sotto quella specie di staffa (la chiamano shadow loop) in modo da fare la pancia più larga, in tre anni non ho cambiato né cavo né guaina e funziona come il primo giorno.
Può essere. Il problema è che per essere certo di avere centrato il loop devi smontare il motore
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
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A distanza di pochi giorni ho avuto di nuovo problemi col cavo del dropper.
Il mecca aveva inserito un capo guaina in metallo che unito alla curva accentuata che la guaina fà su levo 2019 propio sotto al dropper, ha tagliato la guaina in breve tempo. Ora ho sostituito tutto ed utilizzato un capoguaina jagwire anti piegatura specifico per curve strette https://www.ridewill.it/p/it/jagwir...na-cambio-4mm-plastica-nero-1pz/426164/?adv=s
E che cazzo c’entra con la discussione in oggetto?
 
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Pietro.68

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3 Gennaio 2019
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Ma uno come te così evoluto tecnicamente non sa cambiare una guaina alla bici? E va da un meccanico incapace?
Forse stai troppe ore su internet. Ogni tanto dovresti scendere in garage.
 

Moebius

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Ciao se prendendo e scuotendo le pedivelle lateralmente( si avverte del gioco) motore brose 1.2 alu S secondo te basta sostituire i cuscinetti esterni dell' asse pedale? Grazie
Secondo me potrebbe non bastare. Dal lato dx il cuscinetto esterno non sostiene l’asse dei pedali, ma l’assiemato che porta la corona. L’accoppiamento tra i due è dato dal cuscinetto a rullini.
Il gioco che senti è parallelo all’asse dei pedali o trasversale rispetto allo stesso?
 
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Michele76

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(segue)

Piccolo riassunto dei riferimenti alle parti che l'autore del tutorial originale ha potuto trovare:

Le ruote libere si trovano facilmente [NdT: insomma...] su internet.

In Cina:
https://cnsuma.en.alibaba.com/produ...ality_for_gearbox_and_industrial_machine.html

In Germania:
https://www.gmnbt.com/sc-fe-443-m-insert-element.htm

Vedi l'allegato 12396

Vedi l'allegato 12397

I cuscinetti all'estremità dell'albero sono i più vulnerabili alla penetrazione di acqua o fango. Per questo sono sigillati con una guarnizione in materiale plastico specifica su uno dei due lati.



Il 6805 LUV viene anche sollecitato assialmente in modo eccessivo quando si smonta lo spider se per fare questo ci si appoggia sull'albero con l'estrattore, cosa assolutamente da evitare.


Cosa ingrassare?

Dopo l'estrazione dei cuscinetti all'estremità dell'asse, iniettare grasso marino. Non togliere la guarnizione ma iniettarlo dal lato opposto.
Attenzione, sia durante lo smontaggio che il rimontaggio, non battere sulle piste esterne del cuscinetto, ma sempre su quelle interne.

Applicare un sottile strato di grasso apposito sulle ruote libere, e ingrassare l'astuccio a rullini interno alla parte B.

Rimontare il tutto con precauzione. NON tendere la cinghia (attraverso il grano apposito) prima di aver richiuso il coperchio!

Stringere il grano del tendicinghia; quando l'asse dei pedali diventa duro da far girare, svitare un poco il grano poichè eccessiva tensione della cinghia può nuocere al motore. (NOTA: oppure riavvitarlo com'era in origine usando il metodo del calibro citato all'inizio).

Buono smontaggio, pulizia e rimontaggio!
ciao che tipo di grasso si applica sulle ruote libere? va bene quello dt swiss normale x xcrichetti RL?grazie
 

GIUIO10

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ciao che tipo di grasso si applica sulle ruote libere? va bene quello dt swiss normale x xcrichetti RL?grazie
Serve un grasso molto morbido, classe NLGI 1.
Dt-Swiss non dichiara la classe di viscosità, ma il suo grasso è composto principalmente da Molykote TP 42, non si sa se con aggiunta ulteriore di olio minerale. Il TP 42 è un NLGI 2.
 
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Michele76

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Serve un grasso molto morbido, classe NLGI 1.
Dt-Swiss non dichiara la classe di viscosità, ma il suo grasso è composto principalmente da Molykote TP 42, non si sa se con aggiunta ulteriore di olio minerale. Il TP 42 è un NLGI 2.
Grazie,x il cambio cuscinetti dell'asse servono attrezzi particolari oltre ai comuni estrattori?
 

Moebius

Ebiker potentibus
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Serve un grasso molto morbido, classe NLGI 1.
Dt-Swiss non dichiara la classe di viscosità, ma il suo grasso è composto principalmente da Molykote TP 42, non si sa se con aggiunta ulteriore di olio minerale. Il TP 42 è un NLGI 2.
A me a suo tempo Pete Collard aveva consigliato lo Shell Gadus S2 V100 2, quello che usa lui.
Me ne sono procurato un tubo, che mi durerà probabilmente per i prossimi 500 anni.
 
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binger

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Serve un grasso molto morbido, classe NLGI 1.
Dt-Swiss non dichiara la classe di viscosità, ma il suo grasso è composto principalmente da Molykote TP 42, non si sa se con aggiunta ulteriore di olio minerale. Il TP 42 è un NLGI 2.
Io usavo il loro grasso , che peraltro è Molykote rivenduto a peso d'oro.
Poi son passato al Krytox , che costa pure esso ma essendo piu denso necessita di meno interventi di ingrassaggio.