Un piccolo tutorial per lo smontaggio e la pulizia della parte meccanica del motore Brose.
Quanto segue è stato realizzato innanzi tutto grazie al preziosissimo aiuto di
@Enzo 75 (che non ringrazierò mai abbastanza) e all'autore del tutorial originale in francese (@Toggesh su forum.velovert.com).
ATTENZIONE!
1) Se decidete di intervenite sul motore, lo fate sotto la
vostra esclusiva responsabilità. Ne' io, ne' l'autore del tutorial originale, ne' nessun altro si assume la benchè minima responsabilità su eventuali danni al motore, a persone o a cose.
2) Quanto segue vale per il Brose T (o Brose 1.2 per i Levisti). Non so se e come il Brose S (aka Brose 1.3) differisca da quanto riportato.
3) Lo smontaggio e rimontaggio sono abbastanza semplici; tuttavia è richiesta una buona manualità ed esperienza soprattutto nell'estrazione e nella ricollocazione dei cuscinetti (oltre ad alcuni tool atti a questo scopo, eventualmente autocostruiti), per evitare di danneggiare gli stessi con manovre sbagliate.
4) Le informazioni qui riportate possono contenere imprecisioni! Verificate sempre di persona, soprattutto i riferimenti alle parti di ricambio.
Ok, cominciamo.
Come si vede sulla foto, ci sono 9 viti in tutto; le 6 cerchiate in verde servono per lo smontaggio del carter che interessa a noi. L'etichetta di garanzia deve essere distrutta, quindi si perde la garanzia (se ancora valida).
Vedi l'allegato 12379
Prima di svitare le 6 viti, svitare il grano in figura, in modo da togliere tensione alla cinghia motore. (NOTA: misurare prima con un calibro la profondità del grano, per poterlo riavvitare alla fine nello stesso modo e ridare alla cinghia la stessa tensione).
Vedi l'allegato 12380
Tolte le 6 viti, picchiettare leggermente sul bordo per scollare il coperchio, verificare se la guarnizione si è completamente scollata dal lato motore, e togliere completamente il coperchio.
Vedi l'allegato 12381
In questo motore tutto sembra pulito e a posto.
Rimuovere il tendicinghia semplicemente sfilandolo, e poi la cinghia.
Vedi l'allegato 12382
Vedi l'allegato 12383
Estrarre dal motore l'albero completo. Con un martello di plastica, battendo con cautela, l'albero dovrebbe uscire facilmente. (NOTA: quest'operazione provoca la fuoriuscita del cuscinetto 6811 ZV dalla sua sede)
Vedi l'allegato 12384
Vedi l'allegato 12385
Ora non resta che disaccoppiare l'asse delle pedivelle dall'assemblato porta-spider/puleggia dentata.
Ciò è molto facile: basta tirare sull'asse verso destra, facendo attenzione che la ruota libera imanga sulla sua pista interna. Se dovesse sfilarsi comunque non è grave, solo un po' complicato da rimettere (utilizzare una cannuccia tagliata per il lungo, metterla all'interno della ruota libera e infilarla di nuovo in sede).
Vedi l'allegato 12386
Vedi l'allegato 12387
Vedi l'allegato 12388
Principio di funzionamento:
Quando si azionano le pedivelle nel senso normale della pedalata, l'asse A trascina la ruota libera R1, che a sua volta trascina la parte B che è solidale al porta-spider, e quindi la corona.
Pedalando all'indietro, la ruota libera R1 non trascina più la parte B e quindi la corona non ruota.
Se l'assistenza è spenta o se si superano i 25 km/h, il motore non trascina più la puleggia C, e quindi nemmeno la parte B a causa della ruota libera R2. In questo caso, B gira liberamente a causa della rotazione di A, a meno che R2 sia difettosa; in quest'ultimo caso i pedali trascinano anche la puleggia e quindi il motore, generando attrito.
Perchè la ruota libera R1? Se l'asse A e la parte B fossero solidali, pedalando all'indietro si provocherebbe la rotazione del pignone B in senso contrario e quindi del motore, il che potrebbe danneggiarlo.
(NOTA: Non solo: la ruota libera R1 serve a disaccoppiare istantaneamente il motore dai pedali quando si smette di pedalare,