Smontaggio e manutenzione del motore Brose (anche Levo)

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bracchetto scout

Ebiker celestialis
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specy turbolevo comp m5 rossa
Io usavo il loro grasso , che peraltro è Molykote rivenduto a peso d'oro.
Poi son passato al Krytox , che costa pure esso ma essendo piu denso necessita di meno interventi di ingrassaggio.
Si vabbuò ma stai li a rispondergli al @GIUIO10?come sparare sulla croce rossa,cosa vuoi che ne capisca?nn é uno che fitta.Brakky
 
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23 Gennaio 2020
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Serve un grasso molto morbido, classe NLGI 1.
Dt-Swiss non dichiara la classe di viscosità, ma il suo grasso è composto principalmente da Molykote TP 42, non si sa se con aggiunta ulteriore di olio minerale. Il TP 42 è un NLGI 2.
Quello speciale rosso per SRS, è composto da
Molykote TP42 con aggiunta del 10% di olio minerale

mentre l'altro tipo, l'universale, per i cricchetti,
a me pare tanto un litio di colore giallo
 
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GIUIO10

Ebiker celestialis
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Kittata Nativa
A me a suo tempo Pete Collard aveva consigliato lo Shell Gadus S2 V100 2, quello che usa lui.
Me ne sono procurato un tubo, che mi durerà probabilmente per i prossimi 500 anni.
Beh, Pete l’esperienza c’è l’ha sui Brose, quindi direi che si va sul sicuro ad usarlo! Lo Shell che citi è un NLGI classe 2, sempre al sapone di litio e olio minerale. Quello che è certo è che non bisogna riempire cuscinetto unidirezionale di grasso, basta una minima quantità altrimenti i “biscottini” non lavorano come devono.
Si vabbuò ma stai li a rispondergli al @GIUIO10?come sparare sulla croce rossa,cosa vuoi che ne capisca?nn é uno che fitta.Brakky
Dopo del reggisella ora parla del Racket di DtSwiss: sempre più in topic…
Quello speciale rosso per SRS, è composto da
Molykote TP42 con aggiunta del 10% di olio minerale

mentre l'altro tipo, l'universale, per i cricchetti,
a me pare tanto un litio di colore giallo
Anche il TP42 è a base minerale con addesante sapone di litio.
Come ben scrivi, il 10% ulteriore di olio serve a renderlo ancora più fluido per non creare un effetto ventosa che inibirebbe lo scappamento tra i due ingranaggi.
 
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binger

Tuning maniac
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Beh, Pete l’esperienza c’è l’ha sui Brose, quindi direi che si va sul sicuro ad usarlo! Lo Shell che citi è un NLGI classe 2, sempre al sapone di litio e olio minerale. Quello che è certo è che non bisogna riempire cuscinetto unidirezionale di grasso, basta una minima quantità altrimenti i “biscottini” non lavorano come devono.

Dopo del reggisella ora parla del Racket di DtSwiss: sempre più in topic…
il discorso del racket lo hai tirato fuori prima tu in risposta a quell'altro
 

binger

Tuning maniac
2 Luglio 2022
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Un piccolo tutorial per lo smontaggio e la pulizia della parte meccanica del motore Brose.

Quanto segue è stato realizzato innanzi tutto grazie al preziosissimo aiuto di @Enzo 75 (che non ringrazierò mai abbastanza) e all'autore del tutorial originale in francese (@Toggesh su forum.velovert.com).

ATTENZIONE!

1) Se decidete di intervenite sul motore, lo fate sotto la vostra esclusiva responsabilità. Ne' io, ne' l'autore del tutorial originale, ne' nessun altro si assume la benchè minima responsabilità su eventuali danni al motore, a persone o a cose.

2) Quanto segue vale per il Brose T (o Brose 1.2 per i Levisti). Non so se e come il Brose S (aka Brose 1.3) differisca da quanto riportato.

3) Lo smontaggio e rimontaggio sono abbastanza semplici; tuttavia è richiesta una buona manualità ed esperienza soprattutto nell'estrazione e nella ricollocazione dei cuscinetti (oltre ad alcuni tool atti a questo scopo, eventualmente autocostruiti), per evitare di danneggiare gli stessi con manovre sbagliate.

4) Le informazioni qui riportate possono contenere imprecisioni! Verificate sempre di persona, soprattutto i riferimenti alle parti di ricambio.




Ok, cominciamo.

Come si vede sulla foto, ci sono 9 viti in tutto; le 6 cerchiate in verde servono per lo smontaggio del carter che interessa a noi. L'etichetta di garanzia deve essere distrutta, quindi si perde la garanzia (se ancora valida).

Vedi l'allegato 12379

Prima di svitare le 6 viti, svitare il grano in figura, in modo da togliere tensione alla cinghia motore. (NOTA: misurare prima con un calibro la profondità del grano, per poterlo riavvitare alla fine nello stesso modo e ridare alla cinghia la stessa tensione).

Vedi l'allegato 12380

Tolte le 6 viti, picchiettare leggermente sul bordo per scollare il coperchio, verificare se la guarnizione si è completamente scollata dal lato motore, e togliere completamente il coperchio.

Vedi l'allegato 12381

In questo motore tutto sembra pulito e a posto.
Rimuovere il tendicinghia semplicemente sfilandolo, e poi la cinghia.

Vedi l'allegato 12382

Vedi l'allegato 12383

Estrarre dal motore l'albero completo. Con un martello di plastica, battendo con cautela, l'albero dovrebbe uscire facilmente. (NOTA: quest'operazione provoca la fuoriuscita del cuscinetto 6811 ZV dalla sua sede)

Vedi l'allegato 12384

Vedi l'allegato 12385

Ora non resta che disaccoppiare l'asse delle pedivelle dall'assemblato porta-spider/puleggia dentata.

Ciò è molto facile: basta tirare sull'asse verso destra, facendo attenzione che la ruota libera imanga sulla sua pista interna. Se dovesse sfilarsi comunque non è grave, solo un po' complicato da rimettere (utilizzare una cannuccia tagliata per il lungo, metterla all'interno della ruota libera e infilarla di nuovo in sede).

Vedi l'allegato 12386

Vedi l'allegato 12387

Vedi l'allegato 12388

Principio di funzionamento:

Quando si azionano le pedivelle nel senso normale della pedalata, l'asse A trascina la ruota libera R1, che a sua volta trascina la parte B che è solidale al porta-spider, e quindi la corona.
Pedalando all'indietro, la ruota libera R1 non trascina più la parte B e quindi la corona non ruota.
Se l'assistenza è spenta o se si superano i 25 km/h, il motore non trascina più la puleggia C, e quindi nemmeno la parte B a causa della ruota libera R2. In questo caso, B gira liberamente a causa della rotazione di A, a meno che R2 sia difettosa; in quest'ultimo caso i pedali trascinano anche la puleggia e quindi il motore, generando attrito.

Perchè la ruota libera R1? Se l'asse A e la parte B fossero solidali, pedalando all'indietro si provocherebbe la rotazione del pignone B in senso contrario e quindi del motore, il che potrebbe danneggiarlo.
(NOTA: Non solo: la ruota libera R1 serve a disaccoppiare istantaneamente il motore dai pedali quando si smette di pedalare,
Non ho capito il passaggio " utilizzare una cannuccia tagliata per il lungo, metterla all'interno della ruota libera e infilarla di nuovo in sede"
 

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
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Non ho capito il passaggio " utilizzare una cannuccia tagliata per il lungo, metterla all'interno della ruota libera e infilarla di nuovo in sede"
Rimettere in sede le ruote libere può essere un po' complicato.
Il sistema della cannuccia l'ho tradotto dal tutorial originale, ma personalmente non l'ho mai usato. Il metodo che ho trovato è mettere la RL sulla sua pista solo per metà della sua larghezza, in modo che la RL assuma una forma leggermente conica. In questo modo è facile calzare l'altra pista sulla metà rimanente.
 

binger

Tuning maniac
2 Luglio 2022
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levo 19
Rimettere in sede le ruote libere può essere un po' complicato.
Il sistema della cannuccia l'ho tradotto dal tutorial originale, ma personalmente non l'ho mai usato. Il metodo che ho trovato è mettere la RL sulla sua pista solo per metà della sua larghezza, in modo che la RL assuma una forma leggermente conica. In questo modo è facile calzare l'altra pista sulla metà rimanente.
Si e và ingrassata bene per tenerla ferma .
Cmq credo di avere capito il sistema a cannuccia. Serve a creare un invito
 

AndreaT

Ebiker novello
28 Febbraio 2023
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Buongiorno, ho letto tutto il treadh , pieno di ottimi consigli. Forse perchè ho usato il telefono ma non riesco a trovare i codici e i siti dove poter acquistare le ruote libere del motore. potreste essere così gentili da aiutarmi a reperire le ruote libere, magari quelle con il modello con la gabbia in ferro acciaio e non in plastica?
 

Moebius

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Buongiorno, ho letto tutto il treadh , pieno di ottimi consigli. Forse perchè ho usato il telefono ma non riesco a trovare i codici e i siti dove poter acquistare le ruote libere del motore. potreste essere così gentili da aiutarmi a reperire le ruote libere, magari quelle con il modello con la gabbia in ferro acciaio e non in plastica?
Prendi quelle "Heavy Duty".
Però dovrai aspettare il 1 agosto, adesso il Doktor è in ferie e sul sito lo shop è offline.
 
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