Prime impressione applicazione Steps Unlocker
Ho scaricato la app da Google Play e installata sul mio smartphone Android.
La connessione con la bici è avvenuta immediatamente e subito mi si è presentata la pagina di stato con tutte le informazioni relative alla bici e batteria.
Sono subito andato alla pagina per modificare le assistenze e qui prima sorpresa, si può modificare solo la percentuale di assistenza e i Nm di coppia ma non la potenza massima.
Ho fatto un paio di prove per capire come interagiscono i due parametri tra loro, e come mi aspettavo la percentuale di assistenza è predominante, variando del 10% si sente già la differenza, invece le differenze di Nm si sentono molto meno se non abbassandoli molto.
Ho provato anche soluzioni estreme tipo ECO 20%-70Nm e Boost 300%-10Nm ma di fatto è preferibile mantenere i 2 valori bilanciati, vuol dire bassa % e bassi Nm per ECO e valori proporzionati per TRAIL e BOOST.
In previsione del giro di domani ho settato in questo modo:
- ECO 50% - 35Nm
- TRAIL 110% - 70Nm
- BOOST 180% - 70Nm
Un paio di considerazioni sulle varie prove:
- Ho messo gli stessi parametri sia a TRAIL che a BOOST, nello specifico 200% - 70Nm per capire la famigerata progressività dell'assistenza TRAIL, passando dall'una all'altra in varie situazioni, non ho notato nessuna differenza! potrebbe essere che la app inibisca questa funzione o semplicemente questa progressività non esiste?
- Dalla app si vede la percentuale residua di batteria che è magicamente identica a gamma (percorrenza residua del n km) in modalità Eco. Coincidenza o ulteriore bufala?
Detto questo, mi sarebbe di aiuto poter vedere in tempo reale la percentuale residua della batteria sul
Garmin 520, in modo da verificare il consumo e confrontare con Gamma. Qualcuno mi sa dire come connettere il Garmin alla bici?
@27.5 PLUS