Shimano Steps + app alternative (NO app originale Shimano)

Pa77

Ebiker pedalantibus
26 Maggio 2018
194
65
28
Ancona
Visita Sito
Bici
Thok Mig
Oggi test con Steps Unlocker per capire meglio la modalità TRAIL adattiva di Shimano.
Mi sono messo su un trail uphill con curve, rampe e continue variazioni di pendenza, la condizione ideale per mettere alla prova una modalità del genere. Ho percorso il tratto più significativo diverse volte alternando Trail e Boost per avere più riferimenti della spinta massima disponibile, poi ho modificato tutte e tre le assistenze impostandole come da foto

Vedi l'allegato 20429

Ho riprovato varie volte alternando le 3 modalità e sono risultate identiche, nessuna differenza ne a bassa ne ad alta cadenza, ne nel ripido ne in curva, nemmeno nelle ripartenze. Quindi mi sento di dire che a parità di settaggi Trail lavora esattamente come Eco e Boost. Non ho trovato nessuna somiglianza con la modalità EMTB di Bosch.

C'è da dire che il motore Shimano ha una buona progressione con una risposta dinamica decisa, dà sempre l'impressione di accelerare, in tutte le modalità.

Pure io in passato ho fatto molte prove con il Trail, non ho dubbi sulla sua dinamicità (assiste sicuro meno di EMTB Bosch). Il valore impostato ad es 70% 70nm è il valore minimo da cui parte l’assistenza e poi credo che l’assistenza salga di molto (visto le rampe provate) forse il valore max è in funzione del dato impostato su Boost.
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.547
5.059
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Oggi test con Steps Unlocker per capire meglio la modalità TRAIL adattiva di Shimano.
Mi sono messo su un trail uphill con curve, rampe e continue variazioni di pendenza, la condizione ideale per mettere alla prova una modalità del genere. Ho percorso il tratto più significativo diverse volte alternando Trail e Boost per avere più riferimenti della spinta massima disponibile, poi ho modificato tutte e tre le assistenze impostandole come da foto

Vedi l'allegato 20429

Ho riprovato varie volte alternando le 3 modalità e sono risultate identiche, nessuna differenza ne a bassa ne ad alta cadenza, ne nel ripido ne in curva, nemmeno nelle ripartenze. Quindi mi sento di dire che a parità di settaggi Trail lavora esattamente come Eco e Boost. Non ho trovato nessuna somiglianza con la modalità EMTB di Bosch.

C'è da dire che il motore Shimano ha una buona progressione con una risposta dinamica decisa, dà sempre l'impressione di accelerare, in tutte le modalità.
Emtb di Bosch assiste da un minimo di Eco ad un massimo di Turbo giusto? Trail di Shimano invece dovrebbe andare da un minimo di Eco ad un massimo di Trail settato su uno dei 3 sottolivelli (altrimenti che senso avrebbe il poterlo settare su 3 impostazioni differenti?).
Quindi non è che lui non riesce più a variare dinamicamente tra min e max perchè vede quel minimo identico al massimo (i tuoi 110% 70Nm per tutte e 3 le assistenze)?
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.459
6.214
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Emtb di Bosch assiste da un minimo di Eco ad un massimo di Turbo giusto? Trail di Shimano invece dovrebbe andare da un minimo di Eco ad un massimo di Trail settato su uno dei 3 sottolivelli (altrimenti che senso avrebbe il poterlo settare su 3 impostazioni differenti?).
Quindi non è che lui non riesce più a variare dinamicamente tra min e max perchè vede quel minimo identico al massimo (i tuoi 110% 70Nm per tutte e 3 le assistenze)?
No, emtb di bosch va da tour a turbo
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.371
9.093
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Trail di Shimano invece dovrebbe andare da un minimo di Eco ad un massimo di Trail settato su uno dei 3 sottolivelli (altrimenti che senso avrebbe il poterlo settare su 3 impostazioni differenti?).
Quindi non è che lui non riesce più a variare dinamicamente tra min e max perchè vede quel minimo identico al massimo (i tuoi 110% 70Nm per tutte e 3 le assistenze)?

È una possibilità, ma se fosse come dici tu che senso avrebbe il settaggio della modalità Trail su tre livelli, se varia da Eco a Boost?
Poi se fosse così sarebbe ancora più evidente rispetto a EMTB Bosch che è l'unico riferimento.

Nei post precedenti Valium64 scriveva questo

Comunque non è tanto una variazione progressiva quanto dinamica, anzi, meno è progressivo il variare del nostro input e maggiore sarà la variazione della assistenza.

Pedalando con tutti e 3 le impostazioni identiche la sensazione è proprio questa, una risposta elastica in funzione della spinta che si imprime sui pedali, non solo in Trail, ma in tutte e 3 le impostazioni.

Prossimamente farò 3 prove:
  1. Trail ed Eco impostato 110% - 70Nm e alzerò Boost a 300%.
  2. Eco 50% - 35 Nm, Trail e Boost come sopra
  3. Tornerò alle impostazioni standard utilizzando etube.
Vediamo cosa ne salta fuori.
 
  • Like
Reactions: valium64 and ivo

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.547
5.059
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
È una possibilità, ma se fosse come dici tu che senso avrebbe il settaggio della modalità Trail su tre livelli, se varia da Eco a Boost?
Poi se fosse così sarebbe ancora più evidente rispetto a EMTB Bosch che è l'unico riferimento.
Guarda che io ho scritto che Trail varia da Eco a Trail, non fino a Boost (da qui il senso dei 3 sottolivelli)
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.371
9.093
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Guarda che io ho scritto che Trail varia da Eco a Trail, non fino a Boost (da qui il senso dei 3 sottolivelli)

Scusa, ho sbagliato a quotare. Era @Pa77 che faceva questa ipotesi:

Il valore impostato ad es 70% 70nm è il valore minimo da cui parte l’assistenza e poi credo che l’assistenza salga di molto (visto le rampe provate) forse il valore max è in funzione del dato impostato su Boost.

comunque anche questo caso rientrerebbe nelle prove da effettuare.
 
Ultima modifica:

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
1.576
1.206
113
47
Massa
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R Carbon 2021
Scusa, ho sbagliato a quotare. Era @Pa77 che faceva questa ipotesi:

Il valore impostato ad es 70% 70nm è il valore minimo da cui parte l’assistenza e poi credo che l’assistenza salga di molto (visto le rampe provate) forse il valore max è in funzione del dato impostato su Boost.

comunque anche questo caso rientrerebbe nelle prove da effettuare.
Non ho mai fatto delle vere prove strumentali, però la sensazione che ho sempre avuto è che trail parta appunto da una base dei suoi parametri impostati, è poi in funzione dell'impostazione di ECO se si pedala con rapporti molto agili o Boost se si spinge molto su rapporti duri giungano da suo limite minimo e massimo, bisognerebbe capire se realmente è così come avevo percepito e ipotizzato e se arriva proprio ai limiti delle altre 2 assistenze impostate e se con un calcolo che non ci è dato sapere le parzializza.
Quello che dalle mie prove ed utilizzo era per me certo è invece che più si avvicinano le 3 assistenze e meno si percepisce la funzionalità di Trail.
 
  • Like
Reactions: ghisle

Pa77

Ebiker pedalantibus
26 Maggio 2018
194
65
28
Ancona
Visita Sito
Bici
Thok Mig
Io ad esempio che lo sento funzionare bene ho Eco in low, Boost in High (non voglio rinunciare alla max potenza per qualche strappo o passaggio trialistico) e Trail provato in tutti e tre i livelli con un occhio sulla barra della potenza mi da proprio l impresssione che abbia come base di partenza il valore impostato, indipendente da eco. Quando invece abbasso il boost anche trail sulle rampe mi sembra aver perso di spinta. Ma non ho fatto un test metodico.. solo impressioni.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.371
9.093
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Io ad esempio che lo sento funzionare bene ho Eco in low, Boost in High (non voglio rinunciare alla max potenza per qualche strappo o passaggio trialistico) e Trail provato in tutti e tre i livelli con un occhio sulla barra della potenza mi da proprio l impresssione che abbia come base di partenza il valore impostato, indipendente da eco. Quando invece abbasso il boost anche trail sulle rampe mi sembra aver perso di spinta. Ma non ho fatto un test metodico.. solo impressioni.

Quindi da Trail andrebbe da trail a boost in base al livello selezionato? Potrebbe essere.

Anche questo caso rientra nelle prove previste.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.371
9.093
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Io ho spento e riacceso
Focus ha 378...infatti ho confermato ,come ho scritto nel post precedente, che il calcolo PER FOCUS non torna

Sent from my SM-G930F using EMTB MAG mobile app

Si, con la batteria di Focus non si conferma quanto detto per la shimano da 504. Bisognerebbe vedere una Norco con batteria maggiorata.
Su Focus non vengono registrati nemmeno i cicli di ricarica, quindi è probabile che il dato "salute" non sia corretto, che potrebbe essere la fonte della discrepanza.

Ps: ho visto che il tuo motore non è aggiornato all'ultima versione, io ho la 4.7.0. Ho notato anche che Boost lo hai impostato al 350%, mi pare che il mio non vada più di 300%, puoi anche modificare i Watt di picco? A me non lo fa impostare.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.371
9.093
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500

Questo a batteria carica appena accesa la bici?

Ci vorrebbe anche lo screenshot della pagina di stato di Steps Unlocker.

Comunque direi che ci siamo + o - con il calcolo 1% = 5Wh
 
Ultima modifica:


Rispondi scrivendo qui...