Oggi test con Steps Unlocker per capire meglio la modalità TRAIL adattiva di Shimano.
Mi sono messo su un trail uphill con curve, rampe e continue variazioni di pendenza, la condizione ideale per mettere alla prova una modalità del genere. Ho percorso il tratto più significativo diverse volte alternando Trail e Boost per avere più riferimenti della spinta massima disponibile, poi ho modificato tutte e tre le assistenze impostandole come da foto
Vedi l'allegato 20429
Ho riprovato varie volte alternando le 3 modalità e sono risultate identiche, nessuna differenza ne a bassa ne ad alta cadenza, ne nel ripido ne in curva, nemmeno nelle ripartenze. Quindi mi sento di dire che a parità di settaggi Trail lavora esattamente come Eco e Boost. Non ho trovato nessuna somiglianza con la modalità EMTB di Bosch.
C'è da dire che il motore Shimano ha una buona progressione con una risposta dinamica decisa, dà sempre l'impressione di accelerare, in tutte le modalità.
Pure io in passato ho fatto molte prove con il Trail, non ho dubbi sulla sua dinamicità (assiste sicuro meno di EMTB Bosch). Il valore impostato ad es 70% 70nm è il valore minimo da cui parte l’assistenza e poi credo che l’assistenza salga di molto (visto le rampe provate) forse il valore max è in funzione del dato impostato su Boost.