Terminato un periodo di fermo forzato, ho cominciato a utilizzare Stepsunlocker. Finora una breve uscita collinare per provare livelli di assitenza ridotti e oggi un giro vero: 55 km per 1900+, con fondo per la gran parte scorrevole ma con tratti di pendenza importante (per chi concosce il Friuli, il percorso della storica Venzonassa Marathon Bike).
Con settaggio ECO 40-30 utilizzato per 3/4 del giro e TRAIL 70-50 per il resto ho finito senza ancora entrare nell'ultima tacca (percentuale residua misurata dall'app: 17%). Considerato che sono fuori forma l'aumento di autonomia è effettivo e sensibile: in condizioni normali posso pensare di arrivare a 2100-2200+, che è circa il 20% più di quanto sono riuscito mediamente a fare con le impostazioni originali ECO fisso e TRAIL medio.
Inoltre nessun problema di funzionamento.
C'è da essere soddisfatti.
Chiedo opinioni sull'affidabilità della misurazione della carica residua; ossia: qualcuno ha verificato se il valore cala in maniera lineare dall'inizio alla fine, o se tende a non essere proporzionale come le tacche (anche se ora meno di una volta)?