Shimano STEPS 8000 - user experience

  • Filippo, amico e ormai local della val Aurina, mi parlava da tempo di un bellissimo giro che si snoda attorno alla cima dello Speikboden ma da affrontare esclusivamente in e-bike per la durezza della salita, che altrimenti sarebbe da fare tutta a spinta. Il problema sarà poi la discesa...
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vigggi

Ebiker specialissimus
8 Maggio 2017
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rovereto
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Bianchi ttronic Rebel 1
Scusa ma nn sono d'accordo... 2000 m d+ sono possibili anche per chi non ha gambe d'acciaio, e nn è solo mia esperienza personale ma anche di un paio di amici tutti motorizzati shimano con batt da 504.
Su salite scorrevoli si arriva anche ben oltre, chiaro che le differenze di percorso e di allenamento incidono tanto.
2000 d+ fatti con shimano sono tanTa roba.... poi se la salita è su una strada asfaltata al 6/7% di pendenza ok.... per me le salite scorrevoli sono comunque le forestali sterrate con pendenza costante 10%
ps. Un ebiker ben allenato può farne anche 3000...
 
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ivo

Ebiker celestialis
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Confermo, peso 80 kg, eco impostato a medium, se uso trail (se non per brevi tratti impossibili da fare in eco) a 2000 m non ci arrivo.
Più o meno le prime 2 tacche per quello che ho potuto vedere si equivalgono, nn ho mai finito la batt per cui mi chiedo anche io, ad es con un 20% residuo, quanto d+ riuscirei a fare.
Con un 20% di residuo vai poco lontano, se utilizzi Eco su percorso scorrevole forse 150-200m li puoi fare (attenzione anche a non far spegnere la bici che alla riaccensione quando è bassa non assiste più) ma se utilizzi assistenze più cattive la batteria va in protezione con veramente poco.
 
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ivo

Ebiker celestialis
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2000 d+ fatti con shimano sono tanTa roba.... poi se la salita è su una strada asfaltata al 6/7% di pendenza ok.... per me le salite scorrevoli sono comunque le forestali sterrate con pendenza costante 10%
ps. Un ebiker ben allenato può farne anche 3000...
Per farne 3000 però o spegni il motore o metti Eco in Low (20%)
 
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Babi

Ebiker pedalantibus
21 Agosto 2019
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Thok Mig, Specialized Epic Expert
Ho provato un paio di giri eco low ma era quasi come la muscolare.. Cmq 3000 m la vedo proprio dura a meno di salire a motore spento come dice Ivo, ma a quel punto non si può più parlare di autonomia del motore / batteria
 
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vigggi

Ebiker specialissimus
8 Maggio 2017
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Per farne 3000 però o spegni il motore o metti Eco in Low (20%)
Era solo per evidenziare che il discorso autonomia è sbifido.... diciamo che un ebiker medio 2000 d+ con shimano non li fa.... con Yamaha. .. bosh e brose può provarci.... io parlo di Step 8000 anno 2018 sempre aggiornato nel software.... leggevo però che i motori 2020 paiono essere piu parsimoniosi....
 
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vigggi

Ebiker specialissimus
8 Maggio 2017
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rovereto
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Bianchi ttronic Rebel 1
oggi su una discesa bella scassata il motore per tre volte mi ha dato errore E10.
tutte le volte spento e riacceso ed ha funzionato.
il codice errore da una descrizione che non dice nulle (problema assistenza)
qualcuno ha avuto lo stesso problema?
grazie
 

ROBIX

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
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rovereto
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oggi su una discesa bella scassata il motore per tre volte mi ha dato errore E10.
tutte le volte spento e riacceso ed ha funzionato.
il codice errore da una descrizione che non dice nulle (problema assistenza)
qualcuno ha avuto lo stesso problema?
grazie
probabilmente hai gioco nei contatti della batteria, prova a regolare la staffa superiore
 

Piermarco

Ebiker novello
17 Dicembre 2018
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Scott E-Spark 730
oggi su una discesa bella scassata il motore per tre volte mi ha dato errore E10.
tutte le volte spento e riacceso ed ha funzionato.
il codice errore da una descrizione che non dice nulle (problema assistenza)
qualcuno ha avuto lo stesso problema?
grazie
Ciao
io ho avuto questa estate lo stesso problema, accensione della scritta E10 ed interruzione assistenza ,facendo il reset la maggior parte delle volte funzionava nuovamente ,ma andando avanti con i giorni la storia si è ripetuta e sempre più spesso.
Ho deciso di portare la bici in assistenza ,comprata a novembre 2018, una Scott ESpark , fatti i dovuti controlli e’ stato smontato il motore ad inviato alla Scott che lo ha sostituito con uno nuovo, il problema era dovuto al sensore di torsione.
Sono stato fortunato che La bici era ancora in garanzia e tutto si è svolto rapidamente ,ma se la garanzia fosse scaduta?!?
 

Pa77

Ebiker pedalantibus
26 Maggio 2018
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Thok Mig
Te lo saprò dire a breve cosa succedere con soli 3500 km su Shimano step e8000.
Quasi quasi Specialized ed i suoi 4 anni di garanzia sul motore guadagna terreno.
Per quanto mi riguarda sti motori sono una sola
 
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Bafios

Ebiker novello
12 Ottobre 2020
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Scott Genius E ride 910
Ciao a tutti, stessa situazione per me a 1200 km hanno iniziato ad alternarsi errore w013 e e010, sempre più frequentemente fino a quando ho portato la emtb in assistenza ed ora mi verrà cambiato il motore con uno nuovo, per fortuna ancora in garanzia. Peccato perché per il resto mi sono sempre trovato bene, pedalata molto naturale e consumi onesti, fatti 2000 metri di dislivello su un percorso di 33 km con una batteria da 500 utilizzando quasi sempre eco impostato in high, contando che peso 95 kg con equipaggiamento posso ritenermi molto soddisfatto. Unica piccola pecca il ronzio del motore, che sulla mia scott Genius e-ride 910 sembra molto più marcato, mentre quando ho provato una focus jam2 il ronzio era molto più leggero.
 

riki68

Ebiker ex novello
10 Febbraio 2019
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Focus Sam2
Ciao
io ho avuto questa estate lo stesso problema, accensione della scritta E10 ed interruzione assistenza ,facendo il reset la maggior parte delle volte funzionava nuovamente ,ma andando avanti con i giorni la storia si è ripetuta e sempre più spesso.
Ho deciso di portare la bici in assistenza ,comprata a novembre 2018, una Scott ESpark , fatti i dovuti controlli e’ stato smontato il motore ad inviato alla Scott che lo ha sostituito con uno nuovo, il problema era dovuto al sensore di torsione.
Sono stato fortunato che La bici era ancora in garanzia e tutto si è svolto rapidamente ,ma se la garanzia fosse scaduta?!?


Mi aggiungo alla lista, ha cominciato ad agosto del 2019 sporadicamente poi con sempre più frequenza fino a non accendersi più... Sostituito in garanzia a fine novembre quando da 1 ora di autonomia prima dell'errore non è più andato via.
 

Bell54

Ebiker ex novello
19 Luglio 2017
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Pivot Shuttle
Il mio ha problemi analoghi già dalla seconda uscita.
Durante salite lunghe, il motore ha delle improvvise interruzioni singole o multiple dell'assistenza, per frazioni di secondi, talvolta segnalate con un bip, altre volta no.
Dopo queste interruzioni, ho anche notato un calo di potenza, ovvero devo aumentare la forza sulle gambe, per poter compensare. Quest'ultimo problema viene risolto spegnendo e quindi riaccendendo il motore.
Sono in attesa di capire se mi verrà sostituito il motore.