Shimano STEPS 8000 - user experience

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
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EXC10 Dh
Con la Norco Sight batteria da 630 usando Eco e trail 50/50 con trail settato a 70 faccio 2200 metri di dislivello su strade sassate e sentiero ripido quindi dove serve assistenza. Il mio record è 2600 ma con salita su strada scorrevole e utilizzando prevalentemente eco. (Anzi potrebbe essere anche qualcosa di più perché ho avanzato 8% batteria). Il mio peso è 75 kg ma uso gomme ben tassellate. Dislivello verificato sulla mappa.

Quindi ti dico anche io che a parità di condizioni il consumo di Shimano è equivalente agli altri motori. Anzi con ultimo aggiornamento mi sembra anche migliorato e con consumo tacche regolare e omogeneo.

Da quello che scrivi i conti mi tornano ...io e il mio amico abbiamo Shimano 2020 e per fortuna non abbiamo preso per buono quello che molti scrivono sul consumo eccessivo di questo motore. Da quattro mesi abbiamo fatto prove e test di tutti i tipi per trovare il giusto feeling con questo motore. Avrò occasione di documentare il tutto ...per il momento posso dire che i consumi sono perfettamente in linea con il Bosch Cx con pignoncino....tutto dipende da come si imposta la cadenza di pedalata e la scelta dei rapporti. Io non ho molta forza nelle gambe...ho problemi alle ginocchia...quindi ho sempre utilizzato mappature alte con il Bosch...Emtb 90% e Turbo 10%...mai Eco e Tour...ma ultimamente le ginocchia mi facevano male dopo diverse salite. Con Shimano e con un settaggio giusto per me non ho più di questi problemi....il motore mi sta aiutando parecchio. Peso 60+5 di zaino...e in un test di prova durata e dislivello delle singole tacche batteria ...prova eseguita tutta su asfalto...sono riuscito a fare 1800 d+...prova tutta in Eco ma regolato a 140% 70Nm 500 Wh. Soltanto abbassando a 120% ho percorso 1 km in più con 100d+ a tacca...quindi la regolazione del motore è molto importante ai fini del consumo e dello sforzo. Il mio scopo principale è fare meno fatica con le gambe...poi salire il più veloce possibile cercando di consumare il giusto.
 
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kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Milano
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Da quello che scrivi i conti mi tornano ...io e il mio amico abbiamo Shimano 2020 e per fortuna non abbiamo preso per buono quello che molti scrivono sul consumo eccessivo di questo motore. Da quattro mesi abbiamo fatto prove e test di tutti i tipi per trovare il giusto feeling con questo motore. Avrò occasione di documentare il tutto ...per il momento posso dire che i consumi sono perfettamente in linea con il Bosch Cx con pignoncino....tutto dipende da come si imposta la cadenza di pedalata e la scelta dei rapporti. Io non ho molta forza nelle gambe...ho problemi alle ginocchia...quindi ho sempre utilizzato mappature alte con il Bosch...Emtb 90% e Turbo 10%...mai Eco e Tour...ma ultimamente le ginocchia mi facevano male dopo diverse salite. Con Shimano e con un settaggio giusto per me non ho più di questi problemi....il motore mi sta aiutando parecchio. Peso 60+5 di zaino...e in un test di prova durata e dislivello delle singole tacche batteria ...prova eseguita tutta su asfalto...sono riuscito a fare 1800 d+...prova tutta in Eco ma regolato a 140% 70Nm 500 Wh. Soltanto abbassando a 120% ho percorso 1 km in più con 100d+ a tacca...quindi la regolazione del motore è molto importante ai fini del consumo e dello sforzo. Il mio scopo principale è fare meno fatica con le gambe...poi salire il più veloce possibile cercando di consumare il giusto.
Fai meno fatica in Eco 140%, 70nm e 500w Shimano che in Emtb Bosch? Mi spieghi meglio? Grazie
 

vicma56

Ebiker celestialis
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Fai meno fatica in Eco 140%, 70nm e 500w Shimano che in Emtb Bosch? Mi spieghi meglio? Grazie

Eco 140%
Trail 210%
Boost 300%
Questa combinazione mi soddisfa molto.
Emtb di Bosch quando la usavo tutto il giorno alla fine diventava faticosa...se non la usi sul tecnico dove è performante non serve molto per me....era meno faticosa la Sport. Trail la paragono a Emtb e a 210% mi permette di fare tutto esattamente come Emtb. Dopo un primo affinamento direi abbastanza veloce di conoscenza bici-motore ora sono messo molto meglio rispetto al precedente abbinamento.
 
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ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
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Medolla (MO)
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Canyon Spectral:On 7.0
Eco 140%
Trail 210%
Boost 300%
Questa combinazione mi soddisfa molto.
Emtb di Bosch quando la usavo tutto il giorno alla fine diventava faticosa...se non la usi sul tecnico dove è performante non serve molto per me....era meno faticosa la Sport. Trail la paragono a Emtb e a 210% mi permette di fare tutto esattamente come Emtb. Dopo un primo affinamento direi abbastanza veloce di conoscenza bici-motore ora sono messo molto meglio rispetto al precedente abbinamento.
Assistenze "importanti", intendo belle robuste.
 

vicma56

Ebiker celestialis
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Assistenze "importanti", intendo belle robuste.

Si..vero. Ora sto provando una corona da 32 rispetto l'originale da 34 e dove prima salivo con il 46 ora salgo con il 40...quindi sto ottimizzando la percentuale in base ai rapporti e dopo una prova ho abbassato a 130-200-300 ma non è detto che si possa scendere ancora.
 
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Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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Commencal
ci riprovo, a me non e' ancora ben chiaro come venga dichiarata la percentuale di assistenza in modalita' trail.
nel caso di vicma56 , visto che e' una modalita' adattativa, ci sara' una potenza erogata del ciclista che riceve in cambio +200% di aiuto , ma ci saranno potenze di gambe che ricevono meno del 200% di aiuto (ci sono??) ed altre che ricevono piu' del 200% (queste ci sono per forza altrimenti non sarebbe adattativa)

nel mio caso sul passo (presunti circa 180w di gamba) sento pochissima differenza tra eco high +60 ed trail low +70. se pero' faccio la sparata sulla rampetta la differenza e' piu' evidente.
non e' che eco low da' 70% quando non sente viariazioni di potenza erogata dalle gambe ed aumenta l'assistenza oltre il 70% ,fino ad una percentuale XX , quando sente un incremento istantaneo di potenza gamba?
 

ivo

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Mah, io la uso da due anni con soddisfazione ma penso che abbiamo un approccio differente, si la catena si abbassa ma si sposta anche di 2 mm verso l'esterno e questo gioca a favore del passaggio, anch'io pensavo che non ci stesse poi invece...
 
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vicma56

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ci riprovo, a me non e' ancora ben chiaro come venga dichiarata la percentuale di assistenza in modalita' trail.
nel caso di vicma56 , visto che e' una modalita' adattativa, ci sara' una potenza erogata del ciclista che riceve in cambio +200% di aiuto , ma ci saranno potenze di gambe che ricevono meno del 200% di aiuto (ci sono??) ed altre che ricevono piu' del 200% (queste ci sono per forza altrimenti non sarebbe adattativa)

nel mio caso sul passo (presunti circa 180w di gamba) sento pochissima differenza tra eco high +60 ed trail low +70. se pero' faccio la sparata sulla rampetta la differenza e' piu' evidente.
non e' che eco low da' 70% quando non sente viariazioni di potenza erogata dalle gambe ed aumenta l'assistenza oltre il 70% ,fino ad una percentuale XX , quando sente un incremento istantaneo di potenza gamba?

Tu stai parlando di regolazioni std Shimano...come vedi dalla tabella le due impostazioni si differenziano dai Nm...la percezione della spinta è quasi nulla come differenza ...sono i Nm che lavorano diversamente. Dopo un mese di uscite l'ho
scartata l'app di Shimano....non è performante...cioè non te la cuci addosso come vuoi tu.
20200829_232847.jpg
 

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Ebiker specialissimus
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Tu stai parlando di regolazioni std Shimano...come vedi dalla tabella le due impostazioni si differenziano dai Nm...la percezione della spinta è quasi nulla come differenza ...sono i Nm che lavorano diversamente. Dopo un mese di uscite l'ho
scartata l'app di Shimano....non è performante...cioè non te la cuci addosso come vuoi tu.
Vedi l'allegato 33823

si' , sto parlando dell'app originale. i nm sono la coppia massima erogabile, ma non risponde alla mia domanda.
in eco e boost aggiunge una percentuale nota e mette un tetto pari a 30nm o 70nm, nulla di difficile da comprendere.
in trail aggiunge 70-90-110 ma secondo quale logica?? io presumo quella della variazione istantanea di potenza applicata dal ciclista, immaginando che ci sia una curva variazione ciclista / assistenza. non credo prenda in considerazione il valore assoluto di potenza istantanea, infatti nell'ultima uscita ho rifatto la stessa salita ed al secondo passaggio, con potenza gamba ben maggiore (stimata +25%), ho ottenuto un incremento della vam esattamente proporzionale all'aumento di potenza applicata dalle mie gambe.
 

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Ebiker specialissimus
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Dimenticavo di dire che con la 32 consuma un po meno batteria...un 200 metri in più a tacca si fanno.
ma non e' il 32 che fa consumare meno! piuttosto sara' che con quella corona riesci ad evitare le rpm molto basse che ammazzano il rendimento del motore.
rimpicciolire la corona puo' portare benefici solo a chi precedentemente pedalava col rapporto piu' corto a disposizione ed a rpm molto basse.
 

vicma56

Ebiker celestialis
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ma non e' il 32 che fa consumare meno! piuttosto sara' che con quella corona riesci ad evitare le rpm molto basse che ammazzano il rendimento del motore.
rimpicciolire la corona puo' portare benefici solo a chi precedentemente pedalava col rapporto piu' corto a disposizione ed a rpm molto basse.

Appunto...con il 32 consumi meno....il perché l'hai specificato bene tu.
 

vicma56

Ebiker celestialis
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si' , sto parlando dell'app originale. i nm sono la coppia massima erogabile, ma non risponde alla mia domanda.
in eco e boost aggiunge una percentuale nota e mette un tetto pari a 30nm o 70nm, nulla di difficile da comprendere.
in trail aggiunge 70-90-110 ma secondo quale logica?? io presumo quella della variazione istantanea di potenza applicata dal ciclista, immaginando che ci sia una curva variazione ciclista / assistenza. non credo prenda in considerazione il valore assoluto di potenza istantanea, infatti nell'ultima uscita ho rifatto la stessa salita ed al secondo passaggio, con potenza gamba ben maggiore (stimata +25%), ho ottenuto un incremento della vam esattamente proporzionale all'aumento di potenza applicata dalle mie gambe.

Con le Std di Shimano ci ho messo tutta la mia disponibilità...ma dopo un mese le ho tolte perché non mi trovavo bene . Appena installata STU ci ho messo poco a trovare il miglior compromesso adatto a me...e non ci sto smanettanndo come pensano molti qui sul forum...ci vuole poco e in modo molto semplice a regolarsi il motore alle proprie gambe e esigenze.
 

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Ebiker specialissimus
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Appunto...con il 32 consumi meno....il perché l'hai specificato bene tu.
si' ma il vantaggio e' limitato ad una percentuale di utenti molto bassa, quasi unicamente a chi applica pochissima potenza di gambe od a chi sceglie assistenze bassissime per allungare a dismisura l'autonomia, le condizioni particolari che possono favorire rpm inadeguate pur col rapporto piu' corto.

in questi giorni l'ho usata parecchio in alta montagna e credo che trail sia veramente efficace. sul passo si sale veloci e le difficolta' su sentiero vengono passate senza surplus di potenza che fanno solo impennare o perdere aderenza. nei momenti di difficolta' , in mezzo a rampe ripide e complicate, ho provato a mettere boost low ma per me e' poco gestibile con rapporti corti. il boost va benissimo quando si vuole fare velocita' sul facile ma sul complicato prolungato per me e' troppo. va bene per il singolo passaggio di slancio ma se le cose si prolungano io preferisco qualcosa che mi faccia riaccelerare senza patemi dopo i momenti di bassa intensita' che inserisco per riprendere fiato o per scegliere la linea migliore
 

vicma56

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si' ma il vantaggio e' limitato ad una percentuale di utenti molto bassa, quasi unicamente a chi applica pochissima potenza di gambe od a chi sceglie assistenze bassissime per allungare a dismisura l'autonomia, le condizioni particolari che possono favorire rpm inadeguate pur col rapporto piu' corto.

in questi giorni l'ho usata parecchio in alta montagna e credo che trail sia veramente efficace. sul passo si sale veloci e le difficolta' su sentiero vengono passate senza surplus di potenza che fanno solo impennare o perdere aderenza. nei momenti di difficolta' , in mezzo a rampe ripide e complicate ho provato a mettere boost low ma per me e' poco gestibile con rapporti corti. il boost va benissimo quando si vuole fare velocita' sul facile ma sul complicato prolungato per me e' troppo. va bene per il singolo passaggio di slancio ma se le cose si prolungano io preferisco qualcosa che mi faccia riaccelerare senza patemi dopo i momenti di bassa intensita' che inserisco per riprendere fiato o per scegliere la linea migliore

La differenza che ce tra la corona da 34 alla 32 e' che dove salivo con il 46 ora salgo con il 40....quindi sto abbassando le percentuali di Eco e Trail in modo da riportare il valore di rapporto come prima utilizzando meno potenza motore. Boost come dici tu deve essere utilizzata esclusivamente per tratti ripidi non tecnici....per questi Trail fa il suo dovere e non rimpiango la Emtb di Bosch gen.2 ...riesco a gestire anche fasi stop and go con ripartenze per superare scalini o radici ma a differenza di Emtb che la prima salita la faccio benissimo ma alla sesta con le gambe stanche non riesco più a spingere sui pedali per dare potenza con Trail di Shimano non ho questo problema.
Poi ognuno di noi ha i suoi gusti e modi di utilizzo diversi...quindi l'importante è il divertimento personale.
 

vigggi

Ebiker specialissimus
8 Maggio 2017
1.696
1.309
113
51
rovereto
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Bianchi ttronic Rebel 1
Io ho 32x46 ed è il rapporto che uso in salita all'80% del mio giro medio .... e francamente lo trovo ancora lunghetto.... in inverno probabilmente passero al shimano deore 11v con il 51 finale...
Il rapporto corto per me è fondamentale sui sentierini....
 
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