Intanto grazie per la risposta.
Avevo visto prima eMax, ma scaricando e leggendo il manuale online mi era sembrato di capire che servisse solo allo sblocco della velocità, features che mi interessa marginalmente solo per rari casi per non dire che probabilmente non userei neanche mai, in più mi preoccupava il fatto che sembra essere non completamente compatibile con le più recenti versioni di firmware, ma se mi sbaglio e si possono settare anche i parametri relativi a assistenza e torque e potenza per tutte e tre le modalità che sono quelli che mi interessano e lo si può fare anche sui nuovi firmware cambia tutto, la cosa strana è che ho visto delle immagini della versione 0.91 beta dove non si poteva toccare le velocità ma si potevano invece cambiare almeno assistenza e torque.
L'interesse quindi è ricaduto su ePlus per il fatto non solo di poter fare tutto da App via bluetooth una volta fatta la modifica, ma soprattutto perché mi è sembrato di capire che non ci sono problemi di compatibilità con i firmware e che si possono usare i presetting di assistenza, torque e potenza o customizzarli a propria scelta per ciascuna modalità, oltre a poter sfruttare la funzione "Antifurto". Certo, c'è il discorso del firmware fittizio che carica e servirebbe capire primo se può essere ripristinato quello ufficiale, secondo se per ogni aggiornamento c'è da andare a sganciare dindi al centro autorizzato. Appena rientro dal viaggio di lavoro all'estero andrò a informarmi presso il centro che c'è vicino a casa mia per capire come funziona in attesa che a settembre arrivi la Sam².
Mmm, permettimi di chiarirti quello che secondo me dalle tue parole non hai ancora forse ben chiaro.
Ci sono due applicazioni: eMax e Freemax. Sono due applicazioni distinte, che fanno cose diverse. Per usare tutte le funzionalità di eMax devi comprare la licenza, mentre Freemax è totalmente gratuita.
eMax permette lo sblocco della velocità via software (fino alla versione 4.3), ma anche la modifica della circonferenza ruota (fino all'ultima versione di FW) e altre cose. Per variare i parametri di assistenza devi usare Freemax, che non ha problemi di compatibiità con le ultime versioni di FW ufficiale. Quindi se a te non interessa lo sblocco della velocità puoi usare freemax senza investire un euro sulla app, senza passare per un centro autorizzato, usando l'ultima versione di firmware, con la libertà di fare tutto i tuoi settaggi e di fare il rollback al default in ogni istante. Devi però comprare il PCE1.
Discorso eplus. Sei sicuro che non ci siano compatibilità di FW? Dato che passi per il centro prova a fare loro questa domanda: dato che l'applicazione eplus mostra la versione 6.X che non esiste nel panorama Shimano, come faccio a sapere che versione di FW è installata nel mio drive? Capisci che "sotto" ci potrebbe essere pure la 4.3 che è l'ultima compatibile con lo sblocco velocità di eMax.
Poi c'è il discorso del rollback e del fatto che devi passare per il centro per ogni update (credo proprio di sì). Insomma, valuta tu. Anche il discorso economico,la scelta di eplus ai rivolta ai dealers più che agli users...
Il vero plus sarebbe l'app BT, e visto i pasticci che ha fatto Shimano sul suo stesso FW con la sua app BT, se hanno fatto meglio di Shimano stessa beh tanto di cappello. Attendiamo notizie....