Shimano STEPS 8000 - user experience

Maurizio_M

Ebiker specialissimus
13 Giugno 2017
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KTM exc-e 250 - C'dale
Calcolando costo di caveria e sw.....
Quanto ti può chiedere il meccanico?? 50€??
Sparo eh....non saprei....
Credo di più.
Loro devono acquistare sw e licenze (crediti, a tre per volta...).
La versione con chip e interfaccia BT costa 199€, e funziona solo con Android.
https://www.eplus.bike/shimano-eplus-lite/
Altre info: https://www.eplus.bike/prdotti-eplus/prodotti-per-shimano/eplus-flash-solo-rivenditori/
Poi una azienda che scrive che un motore da e bike diventa "racing"...
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
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Brescia
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Moustache Race 9
Tolto l’eco che spinge a manetta non ho altre questioni con lo Shimano.....
È l’unica cosa che voglio modificare....per i giri lunghi.....

È che venire da un sistema “chiuso” come il Bosch e trovarsi di fronte ad app, sw, aggiornamenti che se fai partire mandano in pappa il sistema, versioni del fw a cui star attenti ecc, non è proprio immediato.....
Da questo punto di vista preferivo il Bosch....un aggiornamento all’anno....vai dal si vende, 10 minuti bici aggiornata e senza spendere un euro....

Sono gusti per carità.....ma per chi come me non è molto avvezzo e impaziente di smanettare con tutti sti aggeggi, il Bosch per me è meglio....
 
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ginogino

Ebiker espertibus
28 Aprile 2018
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Sarzana
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ancona nessuna ebike-
Una curiosità: che cosa ti affascina di questo sistema rispetta a freemax? l'aspetto bluetooth?

Non è un aspetto da sottovalutare la facilità di collegamento e aggiornamento, per quanto mi riguarda non ho un portatile e quindi con freemax dovrei portare la bici al terzo piano, senza ascensore per poter aggiornare la bici, per quanto riguarda l'aspetto economico, con freemax devi includere nel costo anche la centralina shimano per l'aggiornamento e i cavi necessari.
 
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eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
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Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Non è un aspetto da sottovalutare la facilità di collegamento e aggiornamento, per quanto mi riguarda non ho un portatile e quindi con freemax dovrei portare la bici al terzo piano, senza ascensore per poter aggiornare la bici, per quanto riguarda l'aspetto economico, con freemax devi includere nel costo anche la centralina shimano per l'aggiornamento e i cavi necessari.

dell'app BT non so nulla. ti consente di fare quante regolazioni vuoi? senza passare per eplus? in caso di nuovo fw ufficiale sei sicuro di non essere vincolato a quello vecchio? con freemax non c'è questa limitazione.
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
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Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Se qualcuno ha qualche info su chi ce l’ha e quanto si fa pagare, si faccia avanti....:cool:

Settimana prossima sento il mio sivende se x caso ce l’ha....

vai nel forum tedesco e cerca eplus e vedrai che c'è pure un listino...la diatriba emax ed eplus è uscita anche lì visto che eplus si è presentata a eurobike. fatti la tua idea...
 

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
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Mondraker Crafty R Carbon 2021
Volentieri ti darei una mano, ma non conosco bene eplus, tanto meno la versione con chip (non sapevo nemmeno esistesse e comunque non la prenderei in considerazione).
Informati bene dai rivenditori.
Riguardo alla 3) la risposta è affermativa (l'avevo chiesto a eplus), tuttavia nessuno sa con precisione se rimanga traccia. Se ne è parlato in un altro thread: eplus se guardi il video firma il FW con una versione inesistente (la 6.x), probabilmente per evitare un upgrade senza passare dal loro centro. Freemax questo non lo fa, tu continuerai a leggere la versione corretta del FW. Per vari motivi: per trasparenza (alla fine se uno scrive 6.X sotto ci può essere qualsiasi versione), per non violare l'IP, e per consentire l'upgrade. Anche con Freemax non hai la certezza matematica che se ne accorgano, ma c'è qualche problema in meno per quanto detto sopra e perchè in ogni istante premendo il tasto "default" puoi ripristinare i parametri originali.
Una curiosità: che cosa ti affascina di questo sistema rispetta a freemax? l'aspetto bluetooth?
Intanto grazie per la risposta.
Avevo visto prima eMax, ma scaricando e leggendo il manuale online mi era sembrato di capire che servisse solo allo sblocco della velocità, features che mi interessa marginalmente solo per rari casi per non dire che probabilmente non userei neanche mai, in più mi preoccupava il fatto che sembra essere non completamente compatibile con le più recenti versioni di firmware, ma se mi sbaglio e si possono settare anche i parametri relativi a assistenza e torque e potenza per tutte e tre le modalità che sono quelli che mi interessano e lo si può fare anche sui nuovi firmware cambia tutto, la cosa strana è che ho visto delle immagini della versione 0.91 beta dove non si poteva toccare le velocità ma si potevano invece cambiare almeno assistenza e torque.
L'interesse quindi è ricaduto su ePlus per il fatto non solo di poter fare tutto da App via bluetooth una volta fatta la modifica, ma soprattutto perché mi è sembrato di capire che non ci sono problemi di compatibilità con i firmware e che si possono usare i presetting di assistenza, torque e potenza o customizzarli a propria scelta per ciascuna modalità, oltre a poter sfruttare la funzione "Antifurto". Certo, c'è il discorso del firmware fittizio che carica e servirebbe capire primo se può essere ripristinato quello ufficiale, secondo se per ogni aggiornamento c'è da andare a sganciare dindi al centro autorizzato. Appena rientro dal viaggio di lavoro all'estero andrò a informarmi presso il centro che c'è vicino a casa mia per capire come funziona in attesa che a settembre arrivi la Sam².
 

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
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Mondraker Crafty R Carbon 2021
Scoperto l'arcano, io quando cercavo FreeMax venivo indirizzato sempre alla pagina di Emax che serve invece allo sblocco ed è a pagamento, ho capito solo ora che l'immagine che avevo visto precedentemente era della 0.92 beta di FreeMax che oltre ad essere gratuito permette di settare assistenza e torque per ciascuna modalità ma non potenza e potrebbero anche bastarmi.
Il dilemma a questo punto è solo se funziona con tutte le versioni di firmware, se si compro l'interfaccia e gioco con quelle e faccio a meno della speudo funzione antifurto e dello sblocco che non so neanche se e quando potrei aver occasione di usare non volendo farlo laddove vietato.
 
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eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
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Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Intanto grazie per la risposta.
Avevo visto prima eMax, ma scaricando e leggendo il manuale online mi era sembrato di capire che servisse solo allo sblocco della velocità, features che mi interessa marginalmente solo per rari casi per non dire che probabilmente non userei neanche mai, in più mi preoccupava il fatto che sembra essere non completamente compatibile con le più recenti versioni di firmware, ma se mi sbaglio e si possono settare anche i parametri relativi a assistenza e torque e potenza per tutte e tre le modalità che sono quelli che mi interessano e lo si può fare anche sui nuovi firmware cambia tutto, la cosa strana è che ho visto delle immagini della versione 0.91 beta dove non si poteva toccare le velocità ma si potevano invece cambiare almeno assistenza e torque.
L'interesse quindi è ricaduto su ePlus per il fatto non solo di poter fare tutto da App via bluetooth una volta fatta la modifica, ma soprattutto perché mi è sembrato di capire che non ci sono problemi di compatibilità con i firmware e che si possono usare i presetting di assistenza, torque e potenza o customizzarli a propria scelta per ciascuna modalità, oltre a poter sfruttare la funzione "Antifurto". Certo, c'è il discorso del firmware fittizio che carica e servirebbe capire primo se può essere ripristinato quello ufficiale, secondo se per ogni aggiornamento c'è da andare a sganciare dindi al centro autorizzato. Appena rientro dal viaggio di lavoro all'estero andrò a informarmi presso il centro che c'è vicino a casa mia per capire come funziona in attesa che a settembre arrivi la Sam².

Mmm, permettimi di chiarirti quello che secondo me dalle tue parole non hai ancora forse ben chiaro.
Ci sono due applicazioni: eMax e Freemax. Sono due applicazioni distinte, che fanno cose diverse. Per usare tutte le funzionalità di eMax devi comprare la licenza, mentre Freemax è totalmente gratuita.
eMax permette lo sblocco della velocità via software (fino alla versione 4.3), ma anche la modifica della circonferenza ruota (fino all'ultima versione di FW) e altre cose. Per variare i parametri di assistenza devi usare Freemax, che non ha problemi di compatibiità con le ultime versioni di FW ufficiale. Quindi se a te non interessa lo sblocco della velocità puoi usare freemax senza investire un euro sulla app, senza passare per un centro autorizzato, usando l'ultima versione di firmware, con la libertà di fare tutto i tuoi settaggi e di fare il rollback al default in ogni istante. Devi però comprare il PCE1.

Discorso eplus. Sei sicuro che non ci siano compatibilità di FW? Dato che passi per il centro prova a fare loro questa domanda: dato che l'applicazione eplus mostra la versione 6.X che non esiste nel panorama Shimano, come faccio a sapere che versione di FW è installata nel mio drive? Capisci che "sotto" ci potrebbe essere pure la 4.3 che è l'ultima compatibile con lo sblocco velocità di eMax.
Poi c'è il discorso del rollback e del fatto che devi passare per il centro per ogni update (credo proprio di sì). Insomma, valuta tu. Anche il discorso economico,la scelta di eplus ai rivolta ai dealers più che agli users...
Il vero plus sarebbe l'app BT, e visto i pasticci che ha fatto Shimano sul suo stesso FW con la sua app BT, se hanno fatto meglio di Shimano stessa beh tanto di cappello. Attendiamo notizie....