Shimano STEPS 8000 - user experience

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Grazie, l’avevo considerata come alternativa.

Ma a parte la differenza di prezzo (che ovviamente ha come contraltare un range di rapporti più amplio), la mia perplessità è proprio l’abbinamento ebike - cambio 12V.

Preferisco avere pignoni un po’ più distanti tra loro e un sistema di cambio un po’ meno suscettibile alla necessità di regolazione perfetta. Dato che la presenza del motore porta facilmente a cambiate sotto sforzo e quindi a usura accelerata dei componenti, ritengo utile avere più tolleranza sulla regolazione del cambio rispetto a quanto richiede un 12V.
Poi onestamente credo che se non sei proprio a zero di allenamento, 11 pignoni sonno anche troppi se c’è anche l’aiuto del motore. In fin dei conti si andava benissimo anche con i 9V e 10V dai...

Ma una cavolo di cassetta 11V fino a 46-50 denti compatibile con corpetto XD, a parte la E13 che probabilmente è un po’ delicatina, esiste?
Non credo esista una cassetta compatibile..

Cmq riguardo al discorso 12V si diceva lo stesso per la 11V e non mi sembra ci siano grossi problemi..

Io farei l'upgrade, anche perché la cassetta e13 costa mica poco.. ;)
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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...Ma una cavolo di cassetta 11V fino a 46-50 denti compatibile con corpetto XD, a parte la E13 che probabilmente è un po’ delicatina, esiste?
Esiste: Garbaruk.
Volevo dire una cassetta compatibile meno delicata della e13..
Le Garbaruk sono meno delicate dell’E14, sono costruite allo stesso modo delle Sram X-Dome, coi 10 rapporti ricavati dal pieno e il più grande in lega leggera.
Costano un occhio, ma pur sempre un 20-25% in meno di una XX1 che arriva al 42T.
 
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Dynamite

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2016
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Ale 81

Ebiker celestialis
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Esiste: Garbaruk.

Le Garbaruk sono meno delicate dell’E14, sono costruite allo stesso modo delle Sram X-Dome, coi 10 rapporti ricavati dal pieno e il più grande in lega leggera.
Costano un occhio, ma pur sempre un 20-25% in meno di una XX1 che arriva al 42T.
Si, però Boh, 300g per un 10/50 mi Sembra molto poco per avere una cassetta duratura su una ebike..;)

Avevo la cassetta xx1 sulla prima nduro pro e avevo sfasciato l'ultimo pignone in un migliaio di km..
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
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Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Premesso che non mi interesserebbe lo sblocco della velocità quanto eventualmente potermi cucire meglio addosso il rendimento della mia Sam2 in arrivo per adattarla al meglio ad ogni singola uscita in base al percorso è tipo di utilizzo avrei 4 domande:
1) Ma con la modifica con chip della e-plus ho capito male o si va a inserire nel Carter il chip stesso senza modificare i cablaggi e quindi potendo ripristinare il tutto in caso di assistenza in garanzia rendendo il tutto invisibile?
2) Se si, con questa modifica si possono modificare i parametri relativi all'assistenza per tutti e 3 i livelli?
3) Se no, le altre modifiche ho capito male o sono software e vanno a flashare il firmware di sistema? In caso di asistenta in garanzia che sappiate si può prima passare dal centro e-plus e far sparire ogni traccia?
4) Riguardo e-plus tutor ho capito male o può essere utilizzato solo se si è fatta la modifica e-plus pro o invece si può fare anche su quella base e eventualmente quella chip ma serve averle fatte comunque presso un rivenditore E-plus Pro?

Scusate la serie di domande ma essendo il mio scopo finale quello di poter provare a ottimizzare il sistema per le mie esigenze (inclusa la modalità eco che mi sembra di aver capito che è comunque molto elevata) ma senza rischiare la garanzia prematuramente volevo capire se è quale strada potrebbe essere percorribile.

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Volentieri ti darei una mano, ma non conosco bene eplus, tanto meno la versione con chip (non sapevo nemmeno esistesse e comunque non la prenderei in considerazione).
Informati bene dai rivenditori.
Riguardo alla 3) la risposta è affermativa (l'avevo chiesto a eplus), tuttavia nessuno sa con precisione se rimanga traccia. Se ne è parlato in un altro thread: eplus se guardi il video firma il FW con una versione inesistente (la 6.x), probabilmente per evitare un upgrade senza passare dal loro centro. Freemax questo non lo fa, tu continuerai a leggere la versione corretta del FW. Per vari motivi: per trasparenza (alla fine se uno scrive 6.X sotto ci può essere qualsiasi versione), per non violare l'IP, e per consentire l'upgrade. Anche con Freemax non hai la certezza matematica che se ne accorgano, ma c'è qualche problema in meno per quanto detto sopra e perchè in ogni istante premendo il tasto "default" puoi ripristinare i parametri originali.
Una curiosità: che cosa ti affascina di questo sistema rispetta a freemax? l'aspetto bluetooth?
 
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Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
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Moustache Race 9
Beh questo sistema è molto più comodo.....
È un’app.....non devi comprare tutta la caveria x attaccarlo al pc e il programma.....
Se fosse appurato che non crea problemi, direi che è il sistema migliore.....o per lo meno quello più immediato e meno dispendioso....
 

Maurizio_M

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13 Giugno 2017
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Beh questo sistema è molto più comodo.....
È un’app.....non devi comprare tutta la caveria x attaccarlo al pc e il programma.....
Se fosse appurato che non crea problemi, direi che è il sistema migliore.....o per lo meno quello più immediato e meno dispendioso....
Sul meno dispendioso avrei a che ridire... Devi pagare il "centro autorizzato" per farti fare le modifiche al motore...
 
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