Shimano spopola

ziozizzo

Ebiker novello
27 Maggio 2024
9
2
3
47
Bologna
Visita Sito
Bici
Strive: On CFR
Io non ho molta esperienza, visto che è anche la prima e-mtb, e queste sono le sensazioni che ho avuto. Visto che mi è arrivata a settembre per ora non ho fatto molti più giri che con lo shimano. Però da quella poca esperienza che ho mi sono trovato più in difficoltà con shimano che con bosch in situazioni del tutto simili. Poi credo che comunque conti molto anche il biker e il trovarsi meglio con uno o con l'altro sia del tutto soggettivo. Io comunque non mi riferivo alla cadenza, ma proprio alla forza che imprimo sui pedali, Bosch mi ha dato la sensazione di rispondere meglio rispetto a shimano. Il tutto con le impostazioni di fabbrica.

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.232
3.864
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Odiare così tanto lo Shimano da arrivare a ricordarsi di questo 3d per rispolverarlo nel suo momento meno favorevole è inquietante ... a te Pacciani ti fa un baffo.

Nessun odio, semplicemente non mi sono mai trovato d'accordo con il titolo e quello che sta accadendo ora è solo la conferma che Shimano non ha mai avuto un gran successo come motore.
Per la cronaca l'ho usato per DUE anni e me lo sono fatto piacere ma quando sono tornato al Brose ...
... hai presente l'effetto pubblicità Red Bull ?

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.074
369
83
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Shimano starà anche perdendo mercato ma credo sia fisiologico gli alti e bassi sono contemplati e previsti per un colosso del genere che saprà sicuramente recuperare....ma per esempio Polini?.. la vedo dura per quel brand altro che Shimano

Edicolandia

Ebiker velocibus
24 Giugno 2023
445
231
43
Cape Town
Visita Sito
Bici
Hammer
.ma per esempio Polini?.. la vedo dura per quel brand altro che Shimano
La forza di Polini non sono certo i motori per ebike

Fra l'altro ( vista la scarsa penetrazione di mercato ) pensavo smettesse di produrli già l'anno scorso

La loro forza comunque in ambito ebike è un'altra

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.232
3.864
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Polini è un piccolo costruttore nazionale che non si è mai interessato più di tanto al settore bici. Speravo lo prendesse in considerazione Thok ma si è rivolto invece ad Askoll che è ancora meno diffuso di Polini e sempre Thok presenterà a breve un nuovo modello con Bosch quando sino a oggi ha usato solo Shimano !

Shimano è un colosso mondiale del settore !
Quindi il paragone che non regge proprio.

Marcorossi

Ebiker velocibus
24 Aprile 2024
482
423
63
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
la butto lì, finisce che bosh si porta il cambio nel motore e taglia fuori deragliatore, manettini ecc con buona pace di sram e Shimano
La butto lì ancora di più….
Secondo me Bosch quel motore ce l’ha già pronto, ma visto il momento “storico-commerciale” nefasto per le ebike (e non solo), e calcolando anche l’immobilità dell’unico altro competitor capace di fare numeri importanti (Shimano), ha buttato fuori un sistema “di transizione” per giocarsi il jolly in periodi di vacche un po’ più grasse….

Ultima modifica:

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.232
3.864
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3

Infatti Polini è molto diffuso sulle gravel dove il limite dei 25 kmh non è molto gradito. (Con una bici normale da corsa si superano facilmente e chi vuole stare in gruppo con E-bike si deve per forza adeguare. Riporto solo quello che mi ha detto un "vecchio" ciclista che ha sempre pedalato in MTB ma ora fa quasi solo gravel/strada perché ha quasi 80 anni!).

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.232
3.864
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3

Se fossero ancor più interessati al settore bici lo avrebbero già fatto !!

Guardando da dove sono partiti con il vecchio motore "BULKY" a pignoncino stile moto e anche ora con una batteria da 800 ma studiata per le CARGO, come hanno dichiarato, mi fa pensare che il settore bici non è certo il loro principale interesse.

Certo sono stati bravi a fare un valido motore dal CX3 in avanti e ora sono al top nel settore bici anche se è solo una piccola parte della loro vasta produzione di apparecchiature elettriche, ma non credo gli interessi sviluppare un cambio integrato.

Marcorossi

Ebiker velocibus
24 Aprile 2024
482
423
63
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Non è sicuramente il core business di Bosch, però detiene da sola circa la metà del mercato ebike, che non sono proprio bruscolini….quindi che possa avere delle strategie commerciali è assolutamente plausibile…
Oggi il mercato è fermo per diversi motivi, ma un Bosch con cambio integrato non è che da solo fa ripartire il mercato….secondo me è possibilissimo che un motore simile, a cui già altri produttori sono arrivati (Pinion, l’italiana Nox, che però non saranno mai competitor che fanno i numeri di Bosch), Bosch l’abbia già sviluppato, ma sa che è un prodotto che se lanciato in un momento commercialmente più felice può fruttare decisamente di più di oggi

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.232
3.864
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Bosch uber alles....a me hanno cambiato 3 motori pagandone solo uno 50% ....il gen 2 sinceramente scarso.

Sai quanti motori ha cambiato Brose in garanzia = zero spesa ?? Credo almeno uno su ogni Specialized venduta nel 2021 e 2022 (compreso la mia) e hanno esteso la garanzia a 4 anni.
Bosch non è l'unico costruttore tedesco serio e affidabile per le garanzie.

Hieronymus invece anche se si chiama Bosch non c'entra nulla anche perché non è tedesco ma fiammingo.

Ultima modifica:

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.149
2.595
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Si ma a me due fuori garanzia ...