Capita con i prodotti economici BrakkyBuongiorno, aggiorno finalmente la discussione dopo aver aperto e fatto Upgrade forcelle rxf38 m.2 e TT22m supportato da un tecnico che fa di questo un lavoro da over 10 anni.
Cominciamo dall'ammo di cui allego foto, l'ammortizzatore è ben costruito e lavora bene i difetti principali sono:
2 lamelle che dopo tot ore di lavoro tendono a usurarsi e segnarsi (lo si vede nella foto in basso a sx) sostituite
Tendenza ad emulsionare (cosa che succede molto spesso )
Bladder (parte pressurizzazione ammortizzatore) si sostituisce con un sistema a pistone per chi vuole fare un upgrade migliorativo.
Nell'insieme si tratta di un ottimo ammortizzatore che fa il suo lavoro.
Passiamo alla nota dolente e deludente...Forcella RXF 38 m.2
Ricordate che lamentavo poca sensibilità nella prima parte dell'escursione ? all'aperura il tecnico ha trovato :
-paraoli blu attenzione perchè scorrono ma fanno entrare sporco e come nel mio caso qualche goccia di acqua, sostituiti con versione più scorrevole ma con labbro ben ermetico.
-camera dell'aria completamente priva di lubrificazione , si impuntava infatti da tutte le parti, hanno solamente buttato dentro del grasso bianco schifoso che più che lubrificare faceva attrito. (cosa già vista nelle versioni da DH)
-controllo boccole
-sostituzione olio cartuccia
Al banchetto abbiamo provato le tarature consigliate dalla casa madre e confermo che con quelle tarature non si va da nessuna parte!
Nel trail la forcella è diventata molto molto più sensibile, assorbe meglio e stanca il 50% in meno, anche con sag ridotti rispetto all'originale.
Considerazione personale dopo aver provato altre forcelle ben più economiche è che il marketing anche nel mondo mtb e emtb ha avuto un ruolo chiave nel convincere le persone che un prodotto è migliore di un altro.
PS. non che fox 38 abbia fatto di meglio visto che ha completamente sbaglio il passaggio di un circuito olio su questa forcella, infatti anche qui pre e post intervento la differenza è abissale.
Avete tolto poi lo spessore sulla camera di rampa ??Buongiorno, aggiorno finalmente la discussione dopo aver aperto e fatto Upgrade forcelle rxf38 m.2 e TT22m supportato da un tecnico che fa di questo un lavoro da over 10 anni.
Cominciamo dall'ammo di cui allego foto, l'ammortizzatore è ben costruito e lavora bene i difetti principali sono:
2 lamelle che dopo tot ore di lavoro tendono a usurarsi e segnarsi (lo si vede nella foto in basso a sx) sostituite
Tendenza ad emulsionare (cosa che succede molto spesso )
Bladder (parte pressurizzazione ammortizzatore) si sostituisce con un sistema a pistone per chi vuole fare un upgrade migliorativo.
Nell'insieme si tratta di un ottimo ammortizzatore che fa il suo lavoro.
Passiamo alla nota dolente e deludente...Forcella RXF 38 m.2
Ricordate che lamentavo poca sensibilità nella prima parte dell'escursione ? all'aperura il tecnico ha trovato :
-paraoli blu attenzione perchè scorrono ma fanno entrare sporco e come nel mio caso qualche goccia di acqua, sostituiti con versione più scorrevole ma con labbro ben ermetico.
-camera dell'aria completamente priva di lubrificazione , si impuntava infatti da tutte le parti, hanno solamente buttato dentro del grasso bianco schifoso che più che lubrificare faceva attrito. (cosa già vista nelle versioni da DH)
-controllo boccole
-sostituzione olio cartuccia
Al banchetto abbiamo provato le tarature consigliate dalla casa madre e confermo che con quelle tarature non si va da nessuna parte!
Nel trail la forcella è diventata molto molto più sensibile, assorbe meglio e stanca il 50% in meno, anche con sag ridotti rispetto all'originale.
Considerazione personale dopo aver provato altre forcelle ben più economiche è che il marketing anche nel mondo mtb e emtb ha avuto un ruolo chiave nel convincere le persone che un prodotto è migliore di un altro.
PS. non che fox 38 abbia fatto di meglio visto che ha completamente sbaglio il passaggio di un circuito olio su questa forcella, infatti anche qui pre e post intervento la differenza è abissale.
riassumendo forca ohlins trovata con assemblaggio carente e tarature inadeguate della casa madre. quando si dice che non basta avere un nome di prestigio nel motorsport per andare bene a tutti in quello bici. dovrebbe far riflettere chi compra dando grande importanza al prestigio del marchio....Buongiorno, aggiorno finalmente la discussione dopo aver aperto e fatto Upgrade forcelle rxf38 m.2 e TT22m supportato da un tecnico che fa di questo un lavoro da over 10 anni.
Cominciamo dall'ammo di cui allego foto, l'ammortizzatore è ben costruito e lavora bene i difetti principali sono:
2 lamelle che dopo tot ore di lavoro tendono a usurarsi e segnarsi (lo si vede nella foto in basso a sx) sostituite
Tendenza ad emulsionare (cosa che succede molto spesso )
Bladder (parte pressurizzazione ammortizzatore) si sostituisce con un sistema a pistone per chi vuole fare un upgrade migliorativo.
Nell'insieme si tratta di un ottimo ammortizzatore che fa il suo lavoro.
Passiamo alla nota dolente e deludente...Forcella RXF 38 m.2
Ricordate che lamentavo poca sensibilità nella prima parte dell'escursione ? all'aperura il tecnico ha trovato :
-paraoli blu attenzione perchè scorrono ma fanno entrare sporco e come nel mio caso qualche goccia di acqua, sostituiti con versione più scorrevole ma con labbro ben ermetico.
-camera dell'aria completamente priva di lubrificazione , si impuntava infatti da tutte le parti, hanno solamente buttato dentro del grasso bianco schifoso che più che lubrificare faceva attrito. (cosa già vista nelle versioni da DH)
-controllo boccole
-sostituzione olio cartuccia
Al banchetto abbiamo provato le tarature consigliate dalla casa madre e confermo che con quelle tarature non si va da nessuna parte!
Nel trail la forcella è diventata molto molto più sensibile, assorbe meglio e stanca il 50% in meno, anche con sag ridotti rispetto all'originale.
Considerazione personale dopo aver provato altre forcelle ben più economiche è che il marketing anche nel mondo mtb e emtb ha avuto un ruolo chiave nel convincere le persone che un prodotto è migliore di un altro.
PS. non che fox 38 abbia fatto di meglio visto che ha completamente sbaglio il passaggio di un circuito olio su questa forcella, infatti anche qui pre e post intervento la differenza è abissale.
si fortunatamente avendo il sistema a camera c'è la possibilità di giocarla molto, il problema alla base era una totale mancanza di scorrevolezza data da disattenzione nell'assemblaggio originale, sicuramente ora è un'ottima forca, ma con circa il 40% di spesa in meno si compra di molto meglio.in sostanza
riassumendo forca ohlins trovata con assemblaggio carente e tarature inadeguate della casa madre. quando si dice che non basta avere un nome di prestigio nel motorsport per andare bene a tutti in quello bici. dovrebbe far riflettere chi compra dando grande importanza al prestigio del marchio....
il lato positivo sembra essere che l'architettura permetta ritarature molto lontane dal previsto. o ti ha anche modificato i passaggi?
Vabbè, dacci qualche dettaglio. Quando parlavi di tarature originali inadeguate ti riferivi alle pressioni delle camere oppure ad una modifica effettuata dal tecnico sull'idraulica?si fortunatamente avendo il sistema a camera c'è la possibilità di giocarla molto, il problema alla base era una totale mancanza di scorrevolezza data da disattenzione nell'assemblaggio originale, sicuramente ora è un'ottima forca, ma con circa il 40% di spesa in meno si compra di molto meglio.
Ho avuto modo di provarne lo stesso giorno altro e veramente ci sono buoni prodotti in giro senza spese folli.
Comunque RXF38 originale e pressioni della casa le consiglio a chi vuole fare scuola, se vai forte con quelle poi con una forcella che lavora davvero si va il doppio
Il problema è che ne ha già fatte una decina e tutte bene o male gli sono capitate così, per correttezza non dico il nome di chi ha fatto il lavoro, ma sono del lago di garda ed è ben conosciuto da anni e anni in zonaLo fanno x la formazione allora...dopo si é pronti x menare,mi fanno incazzare ste cose,la butto sul ridere ma sarebbe da prendere un manager del prodotto e fargli leggere ste cose,tu hai trovato uno competente e te l ha sistemata bene,un pirla qualunque si tiene una forcella di merda e fá solo il ganassa x la marca.BrakkyI
Se hai una rxf38 e vai con le pressioni in camera originali consigliate per il tuo peso ti assicuro che o hai tanto pelo sullo stomaco o fai gare di enduro, originale l'ho fatta provare ad un amico che corre da anni e viene da scuola DH (non un brocco come me ) e mi fa per il mio utilizzo può anche andare, ma tu Andre ti ammazzi così messoVabbè, dacci qualche dettaglio. Quando parlavi di tarature originali inadeguate ti riferivi alle pressioni delle camere oppure ad una modifica effettuata dal tecnico sull'idraulica?
Cosa hai provato d'altro e migliore?
Xo’ scusa una considerazione da super brocco quale sono.Se hai una rxf38 e vai con le pressioni in camera originali consigliate per il tuo peso ti assicuro che o hai tanto pelo sullo stomaco o fai gare di enduro, originale l'ho fatta provare ad un amico che corre da anni e viene da scuola DH (non un brocco come me ) e mi fa per il mio utilizzo può anche andare, ma tu Andre ti ammazzi così messo
Bhe una forcellina sugli 800€ economica e molto valida è la manitou mezzer pro , se giri su scassatone radici ecc è perfetta, la differenza rispetto alla Ohlins stock è imbarazzante a pari sag.
Diciamo una cosa però RXF 38 è ben sostenuta da metà corsa fino alla fine lavora molto molto bene.
... sicuramente ora è un'ottima forca, ma con circa il 40% di spesa in meno si compra di molto meglio.
Ho avuto modo di provarne lo stesso giorno altro e veramente ci sono buoni prodotti in giro senza spese folli.