SET UP OHLINS RXF 38

AlfreDoss

Ebiker celestialis
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è la prima bici che ho con camera negativa regolabile.
La Öhlins in questione NON ha la camera negativa regolabile, quella che pompi ad una pressione maggiore è la camera POSITIVA SECONDARIA ed è quella con cui puoi regolare la progressività della forcella.
 

Vins213

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Mondraker Crafty Carbon XR 2021
La Öhlins in questione NON ha la camera negativa regolabile, quella che pompi ad una pressione maggiore è la camera POSITIVA SECONDARIA ed è quella con cui puoi regolare la progressività della forcella.
vero, spessissimo ci casco in pieno :sweat: mi viene più da dire camera negativa che ramp up
 
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Mrslate

Ebiker celestialis
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Modraker Crafty XR
La Öhlins in questione NON ha la camera negativa regolabile, quella che pompi ad una pressione maggiore è la camera POSITIVA SECONDARIA ed è quella con cui puoi regolare la progressività della forcella.
Grazie AlfreDoss!
come dicevo non ho esperienza su questo attrezzo e leggendo qua' e là in giro ho fatto confusione!!!
 
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Ebiker celestialis
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Se può interessare, Ohlins ha a catalogo il kit di conversione a molla per la 38/2, i prezzi sono "umani" (180$ l'asta completa di cap e 58$ la molla): https://www.ohlins.com/mountain-bike/front-forks/coil-kit-rxf38-m-2-170mm
Vedi l'allegato 70315
Mille grazie Giuio, so che in molti passano alla molla, soprattutto su Mondraker.
Mi piacerebbe però capire e sfruttare bene quella ad aria, anche perché secondo me è questione di piccoli accorgimenti per trovare una soluzione ottimale.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
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specy turbolevo comp m5 rossa
Mille grazie Giuio, so che in molti passano alla molla, soprattutto su Mondraker.
Mi piacerebbe però capire e sfruttare bene quella ad aria, anche perché secondo me è questione di piccoli accorgimenti per trovare una soluzione ottimale.
Dai amico nn sei credibile.....sei come më..nn vuoi cacciare palanche o_O o_O o_O o_O nn vergonarti.Brakky
 
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AndreaC1977

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Mondraker Crafty carbon XR
Buongiorno a Tutti! :p
Lunedì ho ripreso la CraftyXR...
Con l'occasione del "tagliando di fine inverno" ho fatto anche togliere il "famoso" spacer bianco nella camera "positiva secondaria" (è così che si chiama ???:confused:)...
Ora non vorrei passare da "arrendista/disfattista/complottista/terrapiattista" ma secondo voi (chiedo umilmente a chi lo ha tolto) CAMBIA QUALCOSA ???
Oppure sono io ad essere più gnucco e legnoso di codesta forca ???
Fatti un paio di giri veloci post lavoro (2h, 30/35km, 1000/1200D+), nulla di particolarmente difficile ma qualche discesa "di riferimento" sono riuscita ad infilarcela...
Ripartito con l'ultima taratura "utile" che avevo appuntato sul taccuino e .... io l'unica cosa di cui mi sono accorto è che il mecca mi aveva gonfiato troppo le gomme....:(
Non saprei... Forse nutrivo aspettative troppo elevate, forse pecco di sensibilità...
Fine settimana resetto il tutto, riparto dalle tarature BASE suggerite da Öhlins, rimetto tutti i registri a metà corsa e cerco di dedicargli qualche uscita di studio...
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
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Lunedì ho ripreso la CraftyXR...
Con l'occasione del "tagliando di fine inverno" ho fatto anche togliere il "famoso" spacer bianco nella camera "positiva secondaria" (è così che si chiama ???:confused:)...
Ora non vorrei passare da "arrendista/disfattista/complottista/terrapiattista" ma secondo voi (chiedo umilmente a chi lo ha tolto) CAMBIA QUALCOSA ???
Oppure sono io ad essere più gnucco e legnoso di codesta forca ???
Fatti un paio di giri veloci post lavoro (2h, 30/35km, 1000/1200D+), nulla di particolarmente difficile ma qualche discesa "di riferimento" sono riuscita ad infilarcela...
Ripartito con l'ultima taratura "utile" che avevo appuntato sul taccuino e .... io l'unica cosa di cui mi sono accorto è che il mecca mi aveva gonfiato troppo le gomme....:(
Non saprei... Forse nutrivo aspettative troppo elevate, forse pecco di sensibilità...
Fine settimana resetto il tutto, riparto dalle tarature BASE suggerite da Öhlins, rimetto tutti i registri a metà corsa e cerco di dedicargli qualche uscita di studio...
Ê quello che ti meriti se ti fai gonfiare le gomme dal mecca :D :D :D :D :D .Brakky
 

Vins213

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Buongiorno a Tutti! :p
Lunedì ho ripreso la CraftyXR...
Con l'occasione del "tagliando di fine inverno" ho fatto anche togliere il "famoso" spacer bianco nella camera "positiva secondaria" (è così che si chiama ???:confused:)...
Ora non vorrei passare da "arrendista/disfattista/complottista/terrapiattista" ma secondo voi (chiedo umilmente a chi lo ha tolto) CAMBIA QUALCOSA ???
Oppure sono io ad essere più gnucco e legnoso di codesta forca ???
Fatti un paio di giri veloci post lavoro (2h, 30/35km, 1000/1200D+), nulla di particolarmente difficile ma qualche discesa "di riferimento" sono riuscita ad infilarcela...
Ripartito con l'ultima taratura "utile" che avevo appuntato sul taccuino e .... io l'unica cosa di cui mi sono accorto è che il mecca mi aveva gonfiato troppo le gomme....:(
Non saprei... Forse nutrivo aspettative troppo elevate, forse pecco di sensibilità...
Fine settimana resetto il tutto, riparto dalle tarature BASE suggerite da Öhlins, rimetto tutti i registri a metà corsa e cerco di dedicargli qualche uscita di studio...
lo spacer bianco è nella negativa, io ho trovato giovamento con le stesse pressioni che avevo in precedenza (forcella molto meno rigida all'inizio)

questo però può essere dovuto anche al fatto che l'ho pulita da quel grasso schifoso che c'era dentro bianco, quasi un burro solidificato duro e messo grasso rsp e piccole gocce di olio 80cglp (consigliano 220 se non ricordo male)

va liscia liscia anche dopo 100km fatti
 

Mauron

Ebiker velocibus
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Turbo levo
mi permetto un consiglio
premettendo che non ho questa forca
ma se è così gnucca e dura
parti con i registri - le compressioni - tutte aperte
così almeno con l'idraulica ti rendi conto quanto riesci a liberarla
 
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AndreaC1977

Ebiker velocibus
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Mondraker Crafty carbon XR
Ê quello che ti meriti se ti fai gonfiare le gomme dal mecca :D :D :D :D :D .Brakky
Effettivamente... :joy:
Ma non è la regola;)
Probabilmente ha rabboccato il lattice e dato una pulita ai core delle valvole e ha rigonfiato "da manuale"...
PIRLA IO... Portata a casa e fatto controllo pressione con DITOmetro...
"Al tatto" poteva starci... ma non mi.posso più fidare manco delle dita :sweat:
Se dopo il bigolo, anche le dita iniziano a far cilecca... mi resta solo la LINGUA:joy:


 

AndreaC1977

Ebiker velocibus
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Mondraker Crafty carbon XR
questo però può essere dovuto anche al fatto che l'ho pulita da quel grasso schifoso che c'era dentro bianco, quasi un burro solidificato duro e messo grasso rsp e piccole gocce di olio 80cglp (consigliano 220 se non ricordo male)
Guarda la Mia a livello di pulizia interna/lubrificazione dovrebbe gia essere ok, avevo già fatto il service prima dell'inverno... MA siccome non son capace di andare oltre la manutenzione ordinaria mi devo fidare di quel che mi dice il mio mecca... (da cui mi servo da quasi 20anni in cui non mi ha mai dato modo di dubitare)...
Forse erano troppo elevate le mie aspettative da un intervento che rimane pur sempre un "fine tuning"...
Forse mi ero abituato bene io (alla lyric 3.1 della Fuel EXe)...
 

Mrslate

Ebiker celestialis
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È arrivata la soluzione o_O

Si ne aveva già parlato sopra @GIUIO10, la curiosità che ho riguarda capire se, una volta trasformata in molla si possa tornare indietro all’aria sulla stessa forcella.
Avevo letto qui sul forum (purtroppo non riesco a trovare il link ora) di certi kit che però non erano reversibili.
 
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