Scott Genius Eride 2020

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.834
2.732
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ottimo, potrebbe essere una prossima papabile. Ho avuto l'impressione vedendola dal vivo, che l'angolo sella fosse un po' troppo rilassato, mia impressione errata?!
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.555
3.244
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
La bici in test non è dotata di dual battery, quale sarebbe il problema?

Il problema, secondo me importante e non descritto anzi quasi tenuto celato dalle comunicazioni di Scott, è che la dual battery su tutte le Scott può essere installata soltanto sul modello in taglia Large. Sulla Small e sulla Medium la mancanza di spazio obbliga, per inserimento e disinserimento, a dover smontare ogni volta la piastra sulla quale poggia la batteria supplementare.
La Millet Racing (tutorial sul web) ha cercato di ovviare costruendo una piastra che dovrebbe consentire l'estrazione laterale della batteria. Comunque non originale, macchinoso, con costi in più.
Io e un mio amico stavamo per acquistare la Genius poi ci siamo bloccati un pò perché non arrivavano ma soprattutto per questo motivo tenuto nascosto dal marketing Scott che comunque pubblicizza questa possibilità.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.369
9.084
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ottimo, potrebbe essere una prossima papabile. Ho avuto l'impressione vedendola dal vivo, che l'angolo sella fosse un po' troppo rilassato, mia impressione errata?!

Dichiarano 75.4⁰ in posizione low in configurazione con ruote da 29", in salita non ho notato alleggerimenti dell'anteriore, anzi la posizione di pedalata con sella centrata sul reggisella, mi è parsa ergonomicamente corretta per la mia postura, ora ho abbassato il manubrio togliendo un distanziale, vediamo il risultato (è una cosa che faccio quasi sempre con le bici con ruota anteriore da 29").
 
Reactions: alexnotari65

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.369
9.084
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500

Purtroppo la bici non è dotata della batteria supplementare e mi risulta impossibile verificare di persona. Chiederò al concessionario se ha esperienza in merito.

Un appunto personale: la batteria da 625Wh consente autonomie di tutto rispetto, ultimo giro 52km oltre 1700mt d+, di cui 1200 circa in modalità EMTB e 150 in Turbo, terminato il giro con 8% residuo. La 900 tuned pesa 23.1kg out of the box (senza pedali, con camere d'aria), aggiungere circa 3kg in alto sull'obliquo, temo possa modificare molto il comportamento della bici, appesantendo enormemente l'anteriore, condizionando la guidabilità. L'opzione dual battery la vedo più interessante su bici trekking/turismo.
 
Reactions: Coffeeman

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.555
3.244
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Sulla idoneità di utilizzo di una doppia batteria su e-mtb potremmo disquisire a lungo. Certo chi compra la Tuned ne fa un utilizzo diverso. Le e-mtb stanno cambiando il nostro termine di paragone sulle possibilità che offrono. Su bici da trekking/turismo la dual ha meno senso perché l'autonomia su asfalto o sterrato non è un problema. Questo dopo aver percorso il Cammino di Santiago con una full e batteria da 500.
In ogni caso ho verificato che l'autonomia sui trail alpini cala vistosamente rispetto ad altre zone.
Fatto sta che purtroppo è come dico riguardo all'attacco al telaio io e volevo sapere se Scott aveva risolto in qualche modo la questione, dopo aver tappato così clamorosamente su una bici che in generale ha una grande versatilità, comfort ed è fatta bene.

PS: un mio amico ha installato la doppia batteria (+kg 2,620) sulla nuova Haibike Xduro AllMnt 3.0 (quella azzurra definita strana...) e insieme abbiamo fatto due lunghe uscite in montagna su roccia e nevai e utilizzando anche il walk. Mi ha seriamente impressionato, si arrampica benissimo, è agile e il peso in più non si sente.
 
Reactions: Northman57

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.369
9.084
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500

Se il problema che citi riguarda gli spazi o gli attacchi al telaio, credo che sia rimasto invariato.



Oltre al peso della seconda batteria devi tenere conto della piastra di ancoraggio, cavi e serratura, secondo me ci si avvicina ai 3 kg aggiunti. In salita potrebbe essere un peso sostenibile, ma in discesa "dinamicamente" lo senti tutto!
È chiaro che in un ambito escursionistico a lungo raggio, potrebbe essere un compromesso accettabile... Come uno zaino con una batteria di scorta.

Poi guardando la bici, sarà strana, ma è studiata molto bene, con il motore ruotato verso l'alto si è creato lo spazio per abbassare la batteria principale interna all'obliquo, abbassando il baricentro e creando uno spazio adeguato per il posizionamento della seconda batteria all'interno del triangolo principale in posizione abbassata. Mi dà l'idea che quel progetto sia nato con il preciso scopo di montare le 2 batterie. Guardandola nei particolari (da foto) sembra molto ben curata nei dettagli, un bel passo avanti rispetto alle generazioni precedenti. Geometricamente potevano fare meglio.

 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.369
9.084
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
In realtà se comtrolli bene le quote geometriche sono a mio parere molto buone. Ma la caratteristica che mi piace di più è senza dubbio l’angolo verticale dellasella, comodissimo, centrale e ledalabile.

Geometrie molto buone, non direi proprio, ha uno Stack altissimo, almeno 20 mm superiore alla media in taglia M e un Reach di 430mm che è abbastanza corto per gli standard attuali, tenendo conto di un angolo sella piuttosto verticale, e l'orizzontale corto, ti ritrovi con una posizione troppo eretta per una eMTB.




Chiuso capito Haibike, torniamo a parlare della Genius e-ride. Please
 
Ultima modifica:

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.555
3.244
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Infatti sonoquote ideali per il mio busto corto. Certo non per tutti.
Tornando alla Genius che era il mio obiettivo iniziale, anche questa ha uno stack (comodo) abbastanza alto rispetto alla media. Credo che nellatua recensione l’avrai visto e penso anche in parte apprezzato per comfort.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.369
9.084
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500

Si la Scott 900 tuned in posizione LOW ha uno Stack di 631mm ma anche un Reach di ~441mm e un orizzontale virtuale di 605mm, quindi è vero che la posizione è piuttosto rialzata, ma è anche abbastanza allungata, il che ti porta a stenderti maggiormente, pur non essendo estremamente racing. Tieni anche presente l'operato del sistema Twin Lock che permette di limitare l'escursione della ruota posteriore a 100mm diminuendo il SAG e mantenendo la sospensione più alta con angoli più verticali, che in salita è un bel vantaggio.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.555
3.244
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
E' vero (la Orbea però in taglia S/M ha un reach di 430 e orizzontale di 585).
Della serie Scott Genius mi sembra che soltanto la Tuned abbia questa possibilità di limitazione del mono posteriore. In realtà il mono della 920 per esempio è diverso e non lo consente.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.369
9.084
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
(la Orbea però in taglia S/M ha un reach di 430 e orizzontale di 585)

Esatto, come vedi a parità di Reach e una differenza di 3mm sull'orizzonte rispetto alla Haibike, la Orbea ha uno Stack di 621mm, ben 20mm in meno. La Wild fs la fanno solo in 3 taglie e la SM ha un piantone di 406mm per adattarsi a persone di bassa statura.


Della serie Scott Genius mi sembra che soltanto la Tuned abbia questa possibilità di limitazione del mono posteriore. In realtà il mono della 920 per esempio è diverso e non lo consente

Tutti gli allestimenti 2020 della Genius e-ride hanno il Twin Lock, per gestire contemporaneamente entrambe le sospensioni tramite un comando al manubrio, nella Tuned, 910, 930 , portando il comando alla prima posizione avverrà una riduzione della corsa della sospensione posteriore da 150 a 100mm, contemporaneamente la forcella verrà limitata in compressione; portando il comando nella seconda posizione, entrambe le sospensioni saranno bloccate idraulicamente tramite la chiusura totale delle compressioni.
La 920 è dotata di un ammortizzatore che non riduce la corsa (non è un NUDE) ma avrà la stessa risposta della forcella, parzialmente limitato in compressione alla prima posizione e chiuso alla seconda.

Sulla camera pneumatica dell'ammortizzatore della Tuned è presente anche il registro della progressività di affondamento, in pratica è possibile modificare il volume della camera dall'estero tramite una levetta in 2 posizioni. Questa funzione è la prima volta che la trovo su una sospensione.









Twin Lock montato capovolto in prossimità della manopola destra.
 

Coffeeman

Ebiker normalus
1 Novembre 2019
78
49
18
63
In campagna
Visita Sito
Bici
Scott genius eride
in realtà no... La 920 monta un mono più basico ma con lo stesso sistema twinlock che limita o blocca l'escursione di entrambe le sospensioni.. Può interessare o meno ma funziona ed anche bene..
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.369
9.084
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
in realtà no... La 920 monta un mono più basico ma con lo stesso sistema twinlock che limita o blocca l'escursione di entrambe le sospensioni.. Può interessare o meno ma funziona ed anche bene..

La 920 ha il twinlock, ma non ha il NUDE, quindi si indurisce la comprensione, ma non si riduce la corsa.
 
Reactions: albertoalp