(la Orbea però in taglia S/M ha un reach di 430 e orizzontale di 585)
Esatto, come vedi a parità di Reach e una differenza di 3mm sull'orizzonte rispetto alla Haibike, la Orbea ha uno Stack di 621mm, ben 20mm in meno. La Wild fs la fanno solo in 3 taglie e la SM ha un piantone di 406mm per adattarsi a persone di bassa statura.
Della serie Scott Genius mi sembra che soltanto la Tuned abbia questa possibilità di limitazione del mono posteriore. In realtà il mono della 920 per esempio è diverso e non lo consente
Tutti gli allestimenti 2020 della Genius e-ride hanno il Twin Lock, per gestire contemporaneamente entrambe le sospensioni tramite un comando al manubrio, nella Tuned, 910, 930 , portando il comando alla prima posizione avverrà una riduzione della corsa della sospensione posteriore da 150 a 100mm, contemporaneamente la forcella verrà limitata in compressione; portando il comando nella seconda posizione, entrambe le sospensioni saranno bloccate idraulicamente tramite la chiusura totale delle compressioni.
La 920 è dotata di un ammortizzatore che non riduce la corsa (non è un NUDE) ma avrà la stessa risposta della forcella, parzialmente limitato in compressione alla prima posizione e chiuso alla seconda.
Sulla camera pneumatica dell'ammortizzatore della Tuned è presente anche il registro della progressività di affondamento, in pratica è possibile modificare il volume della camera dall'estero tramite una levetta in 2 posizioni. Questa funzione è la prima volta che la trovo su una sospensione.
Twin Lock montato capovolto in prossimità della manopola destra.