Scor 4060 Z LT e ST

Marcorossi

Ebiker pedalantibus
24 Aprile 2024
147
136
43
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Io invece non ho ancora capito com'è il carro.
C'è chi dice che basta pomparla un attimo e salti di qua e di là,
e invece chi dice che è un cusino e non così reattiva ....
Hanno ragione entrambe le parti secondo me….
Sicuramente ci sono carri più “scattanti” e adatti a pompare, ma è un carro comunque reattivo e abbastanza giocoso e “pomposo”…
Però è un cuscino, secondo me come comfort di guida è di un livello superiore a qualsiasi altro carro abbia mai provato su ebike….
Se sei uno che gioca tanto con la bici, saltellando come una gazzella nei sentieri, magari non ha il comportamento perfetto per quel tipo di guida; se invece sei uno con una guida più “tranquilla” (non che vai piano, ma che non sei un ciclista che saltella continuamente qua e là come una gazzella), difficilmente troverai un carro più confortevole….
Lo dico da possessore di Wild, acquistata dopo un week end di prova di Wild e uno di Scor….alla fine ho preferito la Wild, ma la sospensione della Scor è decisamente migliore di quella della Wild….prima ho avuto Moustache, Lapierre, Rocky Mountain e Rise, giusto per inquadrare un po’ le mie esperienze passate su Ebike…
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Alone

lona79

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
337
59
28
Verona
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX1 Pro (2019)
Hanno ragione entrambe le parti secondo me….
Sicuramente ci sono carri più “scattanti” e adatti a pompare, ma è un carro comunque reattivo e abbastanza giocoso e “pomposo”…
Però è un cuscino, secondo me come comfort di guida è di un livello superiore a qualsiasi altro carro abbia mai provato su ebike….
Se sei uno che gioca tanto con la bici, saltellando come una gazzella nei sentieri, magari non ha il comportamento perfetto per quel tipo di guida; se invece sei uno con una guida più “tranquilla” (non che vai piano, ma che non sei un ciclista che saltella continuamente qua e là come una gazzella), difficilmente troverai un carro più confortevole….
Lo dico da possessore di Wild, acquistata dopo un week end di prova di Wild e uno di Scor….alla fine ho preferito la Wild, ma la sospensione della Scor è decisamente migliore di quella della Wild….prima ho avuto Moustache, Lapierre, Rocky Mountain e Rise, giusto per inquadrare un po’ le mie esperienze passate su Ebike…

Ma quindi, alla fine, perchè hai scelto la Wild?

E tra questo carro e quello di una Santacruz Heckler che differenze ci sono?
 

Marcorossi

Ebiker pedalantibus
24 Aprile 2024
147
136
43
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Ma quindi, alla fine, perchè hai scelto la Wild?

E tra questo carro e quello di una Santacruz Heckler che differenze ci sono?
La Wild me la sentivo meglio un po’ in generale e in particolare all’anteriore….
Poi anche come lunghezza: io sono in mezzo tra M e L, ma preferisco solitamente la L….la Scor in taglia M me la sentivo corta e in taglia L è però più lunga di 50 mm rispetto alla Wild (calcola che sulla Wild uso un attacco manubrio da 31 mm, quindi la Scor in taglia L sarebbe stata troppo lunga)…
Poi la Scor montava EP8, che rispetto al Bosch secondo me ha un po’ di limiti (discorso diverso sulle Scor 2024, che montano EP801, specie dopo l’aggiornamento software Shimano per questo motore uscito proprio oggi)…

mai provato Santa, ma la sospensione è molto simile…da quanto leggevo in giro, santa un po’ più “pop” e scattante, mentre la Scor è un po’ più plush….
 
  • Like
Reactions: lona79 and Alone

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
1.304
500
113
71
brescia
Visita Sito
Bici
specialized levo comp carbon 2019
La Wild me la sentivo meglio un po’ in generale e in particolare all’anteriore….
Poi anche come lunghezza: io sono in mezzo tra M e L, ma preferisco solitamente la L….la Scor in taglia M me la sentivo corta e in taglia L è però più lunga di 50 mm rispetto alla Wild (calcola che sulla Wild uso un attacco manubrio da 31 mm, quindi la Scor in taglia L sarebbe stata troppo lunga)…
Poi la Scor montava EP8, che rispetto al Bosch secondo me ha un po’ di limiti (discorso diverso sulle Scor 2024, che montano EP801, specie dopo l’aggiornamento software Shimano per questo motore uscito proprio oggi)…

mai provato Santa, ma la sospensione è molto simile…da quanto leggevo in giro, santa un po’ più “pop” e scattante, mentre la Scor è un po’ più plush….
sulle misure scor sono d'accordo, io pure sono a metà M/L ma prerferisco M , soprattutto per ebike che sono già lunghe e, per il peso,poco maneggevoli
Per migliorare la guida ho un manubrio flat che ha pochissimo back sweep, aumentando la misura punta sella/manopole di quattro cm ( non mi piacciono i manubri rise ruotati in avanti che portano le manopole ad essere inclinate ) trovandomi così assolutamente centrato
sulla wild posso dire che è bella , sicuramente piacevole ma , cito due persone che conosco , una titolare di azienda che vende bici e che aveva wild 2024 carbon, sostituita con scor trovandola migliore e l'altra, che le ha entrambe in garage, dice di trovare wild più pesante e molto meno agile della scor
personalmente ho scor perchè mi è piaciuta subito , mi piace lo schema sospensivo e l'ho acquistata, senza mai pentirmi
sul motore ( avevo brose ) ho imparato ad usarlo e come risposta lo trovo molto naturale , ho fatto aggiornamento trovando piccoli miglioramenti e l'unico difetto che trovo è la rumorosità della ruota libera interna ma ormai mi sono abituato
 

Marcorossi

Ebiker pedalantibus
24 Aprile 2024
147
136
43
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
sulle misure scor sono d'accordo, io pure sono a metà M/L ma prerferisco M , soprattutto per ebike che sono già lunghe e, per il peso,poco maneggevoli
Per migliorare la guida ho un manubrio flat che ha pochissimo back sweep, aumentando la misura punta sella/manopole di quattro cm ( non mi piacciono i manubri rise ruotati in avanti che portano le manopole ad essere inclinate ) trovandomi così assolutamente centrato
sulla wild posso dire che è bella , sicuramente piacevole ma , cito due persone che conosco , una titolare di azienda che vende bici e che aveva wild 2024 carbon, sostituita con scor trovandola migliore e l'altra, che le ha entrambe in garage, dice di trovare wild più pesante e molto meno agile della scor
personalmente ho scor perchè mi è piaciuta subito , mi piace lo schema sospensivo e l'ho acquistata, senza mai pentirmi
sul motore ( avevo brose ) ho imparato ad usarlo e come risposta lo trovo molto naturale , ho fatto aggiornamento trovando piccoli miglioramenti e l'unico difetto che trovo è la rumorosità della ruota libera interna ma ormai mi sono abituato
Come sospensione, tra Wild e scor vince a mani basse scor….proprio un altro livello….
La scor l’ho provata M e me la sentivo corta, da guidare sempre molto molto bilanciato di peso, altrimenti diventava poco controllabile, specialmente davanti….la scor L, calcolando che già sulla Wild taglia L che è 50 mm più corta di reach e su cui uso attacco manubrio molto corto mi sento proprio al limite come lunghezza, sono sicuro che l’avrei sentita veramente tanto lunga….

Come peso secondo me tra le 2 c’è poca differenza (la Wild però l’ho presa con batteria 630, proprio per non avere ulteriore peso sull’avantreno)…

giocosità/agilità, considerazione che per essere più preciso sarebbe da fare a parità di taglia, ma effettivamente la Scor in taglia M era più agile della Wild…la Wild da suo canto vince secondo me in stabilità generale (poi in realtà la super sospensione scor aiuta non poco alla stabilità della bici, ma l’anteriore invece sotto questo aspetto secondo me invece soffre un po’).
Comunque venivo da una Rise e sotto questo aspetto ho notato in entrambe le bici una netta diminuzione della giocosità….poi la rise peccava sotto altri aspetti per carità, in primis a livello di carro….

motore, a me in realtà piace di più Shimano come pedalata rispetto a Bosch….però l’EP8 effettivamente aveva un certo gap rispetto al Bosch sotto diversi aspetti e ciò mi ha fatto preferire quest’ultimo ….adesso con EP801, e con l’aggiornamento sw di ieri, direi che Shimano ha praticamente colmato in toto il gap….
A favore di Bosch rimane “solo” la modalità “auto adattativa” che shimano purtroppo ancora non ha….
 
Ultima modifica:

cowboykite80

Ebiker potentibus
12 Aprile 2022
888
458
63
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
….la scor L, calcolando che già sulla Wild taglia L che è 50 mm più corta di reach e su cui uso attacco manubrio molto corto mi sento proprio al limite come lunghezza, sono sicuro che l’avrei sentita veramente tanto lunga….
Visto che mi sembrava un'esagerazione ho controllato. Sono solo 5 i mm di differenza sul reach. Scor però è estremamente più corta di passo ben 22mm perché ha il carro più corto di 13mm.
 

Marcorossi

Ebiker pedalantibus
24 Aprile 2024
147
136
43
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Visto che mi sembrava un'esagerazione ho controllato. Sono solo 5 i mm di differenza sul reach. Scor però è estremamente più corta di passo ben 22mm perché ha il carro più corto di 13mm.
udio si ho scritto 50 invece di 5......50 mm più lunga sarebbe un camion :joy: :joy:
Essendo la M che ho provato più corta di reach e di carro è ovviamente più agile della Wild L che ho, ma come dicevo è da guidare sempre molto ben centrato di peso....la wild perdona maggiormente momenti di guida meno "col coltello tra i denti", ed essendomi giusta giusta di reach e avendo un carro un filo più lungo me la sento in generale più giusta e più stabile ....
Mi rimane comunque il dispiacere sulla Scor, perchè la sospensione è veramente eccezionale, nettamente migliore di quella Orbea.....
 
Ultima modifica:

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
1.304
500
113
71
brescia
Visita Sito
Bici
specialized levo comp carbon 2019
udio si ho scritto 50 invece di 5......50 mm più lunga sarebbe un camion :joy: :joy:
Essendo la M che ho provato più corta di reach e di carro è ovviamente più agile della Wild L che ho, ma come dicevo è da guidare sempre molto ben centrato di peso....la wild perdona maggiormente momenti di guida meno "col coltello tra i denti", ed essendomi giusta giusta di reach e avendo un carro un filo più lungo me la sento in generale più giusta e più stabile ....
Mi rimane comunque il dispiacere sulla Scor, perchè la sospensione è veramente eccezionale, nettamente migliore di quella Orbea.....
tutto corrisponde a ciò che mi è stato riferito, tra scor e wild, ed ecco il perchè del manubrio flat che ho montato, ho mantenuto la mia centralità ed ho spostato avanti le mani, con aumento di carico anteriore di poco conto ma giusto per avere quello che serve in salita, carico da busto eretto e perfetto in discesa per come guido io
sicuramente non cattivo come te ma , vista la mia età, più che sufficiente
stamattina sentiero 2 intero, decisamente affaticante ma intensamente godurioso
 

Marcorossi

Ebiker pedalantibus
24 Aprile 2024
147
136
43
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
tutto corrisponde a ciò che mi è stato riferito, tra scor e wild, ed ecco il perchè del manubrio flat che ho montato, ho mantenuto la mia centralità ed ho spostato avanti le mani, con aumento di carico anteriore di poco conto ma giusto per avere quello che serve in salita, carico da busto eretto e perfetto in discesa per come guido io
sicuramente non cattivo come te ma , vista la mia età, più che sufficiente
stamattina sentiero 2 intero, decisamente affaticante ma intensamente godurioso
Proprio sullo scassato del 2 mi ero reso conto di quanto andasse bene la sospensione scor….
Come manubrio io non uso flat, ma con rise 15 mm e backsweep 7 gradi…

Io a metà del 2 però taglio a destra per andare a prendere o il 3 o un altro sentiero vicino al 3…il 2 da metà in poi diventa un po’ uno schifo…
 

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
1.304
500
113
71
brescia
Visita Sito
Bici
specialized levo comp carbon 2019
Proprio sullo scassato del 2 mi ero reso conto di quanto andasse bene la sospensione scor….
Come manubrio io non uso flat, ma con rise 15 mm e backsweep 7 gradi…

Io a metà del 2 però taglio a destra per andare a prendere o il 3 o un altro sentiero vicino al 3…il 2 da metà in poi diventa un po’ uno schifo…
ti perdi tratto molto impegnativo, poi il raccordo al 3 non è molto bello , preferisco allora fare il 3 intero dai parapendio , non cattivo come il 2 ma sempre impegnativo
 

Marcorossi

Ebiker pedalantibus
24 Aprile 2024
147
136
43
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
ti perdi tratto molto impegnativo, poi il raccordo al 3 non è molto bello , preferisco allora fare il 3 intero dai parapendio , non cattivo come il 2 ma sempre impegnativo
Eh per me è divertente fino a metà, perché fin lì è tanto spaccato, ma riesce a mantenere un certo flow….poi dal taglio verso il 3 a scendere a sant’eufemia diventa scassato male e proprio poco divertente…a me piace lo scassato, ma quel pezzo di discesa mi ha sempre fatto abbastanza schifo….