Sblocco Motori - possibili conseguenze e punti di vista

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sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.294
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Firenze
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Bici
Giant Trance E+ SX0
Io ho scritto che si poteva eludere il blocco senza intervenire sul motore, dato che si parlava di interventi sul motore e fino a che livelli quest'ultimi potevano venire considerati legittimi o no... (questo era il tema, non era mia intenzione spiegare tecnicamente per filo e segno come dato che lo spiegava il video stesso, ergo magari l'utente prima di affermare quello che ha affermato "hai scritto una caxxata pazzesca" anche in modo non proprio educato o rispettoso avrebbe potuto interfacciarsi diversamente...ed evitava pure la figuraccia)

Riguardo alla tua domanda sulla liceità di postare un video del genere, io dico che vi dovete mettere un pò d'accordo tra di voi...abbiamo il direttore che parla (anche giustamente) del perchè in alcune casistiche lo sblocco potrebbe essere giustificato o giustificabile, abbiamo un thread incentrato sullo sblocco motore...fateci capire anche a noi come ci dobbiamo comportare rispetto all'argomento...perchè al momento almeno io sono molto confuso.

Detto questo, siete voi i moderatori, se non è il caso di lasciare il video (disponibile su you tube con una semplice ricerca di tre parole), cancellatelo o bruciatelo pure.

sid

Detto questo ci tengo a precisare come ho già detto che io sono assolutamente contrario allo sblocco e per quanto mi riguarda non lo farei mai nemmeno fosse semplice come cambiare una marcia, anche perchè uso la MTB esclusivamente come mezzo ludico e non come mezzo di trasporto, poi sento gente che invece si gioverebbe dello sblocco anche sui trail e allora per come la penso io mi cascano le braccia...abbiamo proprio una visione di questo sport completamente differente, sia chiaro, tutte le visioni sono lecite, ma per come la vedo io ricercare tali velocità in salita è una distorsione di quello che penso sia io la MTB, sarà perchè vengo dalla muscolare forse... e sono io quello sbagliato...
 

Mastiqaatsi

Ebiker velocibus
8 Maggio 2019
255
87
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Pandino
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Haibike XDURO SL 29 2014
Detto questo ci tengo a precisare come ho già detto che io sono assolutamente contrario allo sblocco e per quanto mi riguarda non lo farei mai nemmeno fosse semplice come cambiare una marcia, anche perchè uso la MTB esclusivamente come mezzo ludico e non come mezzo di trasporto, poi sento gente che invece si gioverebbe dello sblocco anche sui trail e allora per come la penso io mi cascano le braccia...abbiamo proprio una visione di questo sport completamente differente, sia chiaro, tutte le visioni sono lecite, ma per come la vedo io ricercare tali velocità in salita è una distorsione di quello che penso sia io la MTB, sarà perchè vengo dalla muscolare forse... e sono io quello sbagliato...
Forse e' un po' troppo affrettato l'atteggiamento di chi ritiene lo sblocco inutile solo perche' a lui non serve.
Ci sono un sacco di situazioni in cui, pur rispettando lo spirito della legge, avere uno sblocco sulla bike potrebbe fare comodo.
Ne volete uno?
Vado a partecipare ad una gara di e-mtb vicino a casa ma non voglio usare l'auto.
Circolo con lo sblocco disattivato fino alla partenza della gara e giunto li' lo attivo.
Assurdo?
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Milano
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Forse e' un po' troppo affrettato l'atteggiamento di chi ritiene lo sblocco inutile solo perche' a lui non serve.
Ci sono un sacco di situazioni in cui, pur rispettando lo spirito della legge, avere uno sblocco sulla bike potrebbe fare comodo.
Ne volete uno?
Vado a partecipare ad una gara di e-mtb vicino a casa ma non voglio usare l'auto.
Circolo con lo sblocco disattivato fino alla partenza della gara e giunto li' lo attivo.
Assurdo?
Cioè fai una gara di emtb con lo sblocco attivo? Stika: vinci sicuro! :D :p
 

dtuccif

Ebiker velocibus
9 Agosto 2017
291
171
43
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La Morra
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Ghost 160 universal
Forse e' un po' troppo affrettato l'atteggiamento di chi ritiene lo sblocco inutile solo perche' a lui non serve.
Ci sono un sacco di situazioni in cui, pur rispettando lo spirito della legge, avere uno sblocco sulla bike potrebbe fare comodo.
Ne volete uno?
Vado a partecipare ad una gara di e-mtb vicino a casa ma non voglio usare l'auto.
Circolo con lo sblocco disattivato fino alla partenza della gara e giunto li' lo attivo.
Assurdo?
No non e' assurdo e' un esempio valido.... ma rimane il fatto che se dovessi avere un sinistro anche a sblocco disattivato legalmente vai a dimostrare che in quel momento era spento :innocent: e comunque come ampiamente detto rimane illegale anche lo sblocco disattivabile.
Credo che l'informazione su cosa puoi fare e cosa non circolando con una e-bike su strada pubblica sia doverosa, ...poi ognuno faccia quello che piu' gli pare . Io personalmente non sento l'esigenza di sbloccare la bici e se poi penso ad eventuali grane legali probabilmente non sarei cosi' sereno nei miei giri (nel senso, per me e sottolineo per me , il gico non vale la candela). Inutile ? anche no dipende da caso a caso. Comunque lungi da me colpevolizzare qualcuno
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
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9.084
113
51
Finale Ligure
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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Forse e' un po' troppo affrettato l'atteggiamento di chi ritiene lo sblocco inutile solo perche' a lui non serve.
Ci sono un sacco di situazioni in cui, pur rispettando lo spirito della legge, avere uno sblocco sulla bike potrebbe fare comodo.
Ne volete uno?

Se vogliamo trovare delle scuse tutto può essere giustificabile a questo mondo, c'è chi giustifica le guerre o i genocidi, figuriamoci uno sblocco... Ma vi prego non entriamo in questo loop!

Come ho già detto, il rischio e le possibili conseguenze dovute al montaggio di uno sblocco non giustificano gli eventuali benefici. Ma è così difficile accettare e adeguarsi ad una legge?
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.294
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Firenze
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Giant Trance E+ SX0
Forse e' un po' troppo affrettato l'atteggiamento di chi ritiene lo sblocco inutile solo perche' a lui non serve.
Ci sono un sacco di situazioni in cui, pur rispettando lo spirito della legge, avere uno sblocco sulla bike potrebbe fare comodo.
Ne volete uno?
Vado a partecipare ad una gara di e-mtb vicino a casa ma non voglio usare l'auto.
Circolo con lo sblocco disattivato fino alla partenza della gara e giunto li' lo attivo.
Assurdo?

Leggi bene cosa ho scritto: "ANCHE SUI TRAIL" quindi intendo sul trail stesso (nel bosco), non sulla strada.
Il tuo esempio rientra nello sblocco in ambito stradale, che poi tu ci vada al lavoro o a fare una gara cambia poco.

Pure io molte volte vado su percorsi distanti anche 5/10 km da casa (per le distanze superiori preferisco caricare in auto) ma sinceramente non sento nessuna necessità di sblocchi, anche perchè poi la batteria serve... :p
Poi è una mia idea e l'ho scritto, cosa c'entra l'atteggiamento...?
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.221
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Bergamo
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Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Mi sto “divertendo” a leggere le opinioni e motivazioni che ognuno adduce per tirare l’acqua al suo mulino.
Io sono dell’avviso che come sempre le generalizzazioni e le semplificazioni rischiano di fare grossi danni.
Come è già stato scritto da molti “LA LEGGE È LEGGE” e questo vale per tutti ed a prescindere, senza se e senza ma!
Altrimenti ognuno è libero di fare quello che vuole in funzione delle sue esigenze e senza considerare chi gli sta attorno.......

Logico che se sono un pilota, utilizzare la mia macchina in autostrada di sera a 130km/h è una limitazione e potrei benissimo viaggiare a 200km/h perché ho il pieno controllo del mezzo in ogni situazione.
Ma questo non vuol dire che tt lo possono fare e sopratutto che chi ti viaggia attorno a me ha la capacità di reagire altrettanto velocemente.
Lo stesso vale per le bici, probabilmente 25 km/h è un limite per la maggior parte di noi, ma per chi usa una ebike in città senza alcuna velleità tecnica probabilmente è già fin troppo.
Il legislatore si trova a dover considerare e soppesare tt le possibilità cercando di tutelare i più “deboli” e quindi emana leggi in funzione di queste considerazioni.
Parto dal presupposto che le ebike sono utili ed entusiasmanti xche’ consentono di fare percorsi di difficoltà elevata anche a coloro che non hanno la possibilità di avere un allenamento continuo o per chi, come il sottoscritto, ha alcuni problemi di ordine fisico.
Se già ce la fai di tuo che cazzo spendi a fare 5k€?
Andare con due ruote a 40km/h non facendo fatica, non rientra nei canoni della bici ma in quello degli scooter o altri motocicli.
Si vuole andare oltre i 25km/h facendo meno fatica, compratevi una bdc (sono fatte proprio per quello e non a caso si chiamano ...da corsa) e pedalate.
Ma basta con sta storia degli sblocchi xche’ non è una reale necessità x nessuno.
 
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marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.717
3.253
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
ed ora confessatevi tutti (anonimamente)!
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.294
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Firenze
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Giant Trance E+ SX0

Magic

Ebiker specialissimus
27 Settembre 2016
1.962
1.462
113
50
Trentino
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Turbo levo
Io ho scritto che si poteva eludere il blocco senza intervenire sul motore, dato che si parlava di interventi sul motore e fino a che livelli quest'ultimi potevano venire considerati legittimi o no... (questo era il tema, non era mia intenzione spiegare tecnicamente per filo e segno come dato che lo spiegava il video stesso, ergo magari l'utente prima di affermare quello che ha affermato "hai scritto una caxxata pazzesca" anche in modo non proprio educato o rispettoso avrebbe potuto interfacciarsi diversamente...ed evitava pure la figuraccia)

Riguardo alla tua domanda sulla liceità di postare un video del genere, io dico che vi dovete mettere un pò d'accordo tra di voi...abbiamo il direttore che parla (anche giustamente) del perchè in alcune casistiche lo sblocco potrebbe essere giustificato o giustificabile, abbiamo un thread incentrato sullo sblocco motore...fateci capire anche a noi come ci dobbiamo comportare rispetto all'argomento...perchè al momento almeno io sono molto confuso.

Detto questo, siete voi i moderatori, se non è il caso di lasciare il video (disponibile su you tube con una semplice ricerca di tre parole), cancellatelo o bruciatelo pure.

sid
Non ti offendere.. ho solo fatto notare che spostare il sensore lungo il raggio, come hai scritto tu, non altera assolutamente la velocità di stacco motore.. hai scritto effettivamente una gran ....... inesattezza, se ti piace di più... magari ragionare prima di scrivere... il sensore legge i passaggi, il software li combina con il tempo tra i passaggi e in funzione della circonferenza ruota impostata ti da la velocità.. fine..
 
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vittorisk

Ebiker velocibus
9 Luglio 2019
476
447
63
Tigullio
Visita Sito
Bici
nessuna
(...)
Lo stesso vale per le bici, probabilmente 25 km/h è un limite per la maggior parte di noi, ma per chi usa una ebike in città senza alcuna velleità tecnica probabilmente è già fin troppo.
Il legislatore si trova a dover considerare e soppesare tt le possibilità cercando di tutelare i più “deboli” e quindi emana leggi in funzione di queste considerazioni.
Parto dal presupposto che le ebike sono utili ed entusiasmanti xche’ consentono di fare percorsi di difficoltà elevata anche a coloro che non hanno la possibilità di avere un allenamento continuo o per chi, come il sottoscritto, ha alcuni problemi di ordine fisico.
Se già ce la fai di tuo che cazzo spendi a fare 5k€?
Andare con due ruote a 40km/h non facendo fatica, non rientra nei canoni della bici ma in quello degli scooter o altri motocicli.
Si vuole andare oltre i 25km/h facendo meno fatica, compratevi una bdc (sono fatte proprio per quello e non a caso si chiamano ...da corsa) e pedalate.
Ma basta con sta storia degli sblocchi xche’ non è una reale necessità x nessuno.
Incornicio e appendo in salotto.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.594
6.772
113
Milano
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Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
No, perche' in quelle gare il vincolo e' la capacita' della batteria.
Ovvio che sbloccato oltre i 25 consumi di piu'.
Altrettanto ovvio che il consumo un rider se lo voglia gestire adeguando la propria condotta di gara alle evenienze.
Ah. Non sapevo. Pensavo che in gara controllassero se le ebike erano a norma
 
Stato
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