Riporto la mia esperienza: vivo in una città (Genova) dove le bici non hanno quasi diritto di cittadinanza: ciclabili inesistenti e traffico convulso, tunnel urbani e scooter che sfrecciano ovunque.
Ho due ebike: la TL per il divertissement sui monti e una vecchia front con gomme stradali come mezzo di trasporto quotidiano. Uso la bici pressoché sempre, se diluvia uso il trasporto pubblico e se devo trasportare un materasso affitto un'auto. Non ho più un'auto personale.
Fermo restando che chi viola le leggi si assume le relative responsabilità, a voi sembra così insensato che (ipoteticamente eh!!) io possa scegliere di eludere il blocco velocità sulla bici che uso quotidianamente?
Se tale è il vostro parere, vi invito a provare per un mesetto o due l'esperienza del traffico quotidiano in simil contesto.
Poi forse non prenderete per il culo il diretùr quando parla dell'utilità di accelerare rapidamente in determinate situazioni...
my 2 cents
Ciao Federico, lo dico a te, perchè ci conosciamo da tanto tempo e forse non te la prenderai se ti dico che dovremmo smetterla di pretendere sempre (o in qualche caso, come questo) quello che ci fa più comodo o piacere:
Un tempo, la tua scelta di non avere un'auto personale, ti avrebbe concesso solo di usare o il trasporto urbano o una bicicletta muscolare.
Da quando sono state messe in commercio le ebike, il legislatore a deciso di equipararle alle bici tradizionali e questo consente a chi ha problemi fisici, età, poca voglia o semplicemente lo desidera, di usufruire dell'aiuto nella pedalata, anche se con il vincolo delle due conosciutissime limitazioni che servono ad identificarle.
Ora, se per ipotesi il legislatore avesse deciso invece, di trattare il motore elettrico alla stregua del motore termico montato sui ciclomotori, ora avremmo solo la possibilità di continuare a pedalare con una bicicletta tradizionale o staremmo a fare i conti con patentino, immatricolazione, bollo, assicurazione, specchietto, luci, casco omologato ecc......
A mio avviso quello che ci consente oggi la ebike (Pedelec) mi sembra già tanto rispetto alle due alternative che ho appena indicato ma è logico che vorremmo di più: c'è chi dice che basterebbero 7 Km/h in più (tanto per fare il paio con le norme USA), ma se poi hai una rotatoria come quella del video, non bastano più neppure i 45 Km/h.....