E quindi se non si hanno dati oggettivi da confrontare si parla del nulla, in parole più chiare possibili, non è possibile asserire che "la richiesta di corrente alle celle è enormemente superiore nelle auto" (*), così come - per me - ed è quello che cercavo di dire nei miei messaggi iniziali, non è una politica commerciale di garanzia a stabilire che le batterie delle auto siano più durature, la durata nel tempo delle batterie la si può stabilire col tempo e analizzando i dati di verifiche/sostituzioni una volta passato quel tempo; se oggi un produttore di batterie (auto od altro) utilizza un nuovo tipo di celle rispetto al passato e lo garantisce "fino a 10 anni" fa una "scommessa", basata sui dati della durata avuta da altri competitors od anche in altri ambiti con quel tipo di celle, sul ritorno di immagine, sulle maggiori prospettive di vendita, sugli incassi dei check a pagamento e soprattutto su proiezioni statistiche (quanti anni verrà in media mantenuto l'oggetto, quanti lo sottoporranno ai check obbligatori, quanti si accorgeranno di eventuali decadimenti delle prestazioni, etc. etc.).E quindi? Ho aperto questa discussione per capire. Per fare domande. Non ho dati oggettivi ovvio c'è scritto. So solo che da una parte leggo da anni che molti lamentano la salute delle batterie che si "assottiglia" con tempo e/o ricariche. E ho fatto il parallelo con le auto: dati di fatto. Tutto qui. Mica per denigrare le ebike visto che ce l'ho. Stanno emergendo cose interessanti, almeno per me. Anche di gente che dice che le sue batterie ebike sono in salute dopo tanto tempo (prima non lo avevo mai letto anche questo è interessante) Poi è ovvio ci sono pareri come i miei e interventi di gente più esperta che spiega. E anche come in tutte e discussioni gente che interviene dando spiegazioni basate su luoghi comuni. Amen. Il mio scopo è farsi un'idea, non polemizzare gratis come fa qualcuno. La tua spiegazione non mi convince del tutto. Le velocità di carica e scarica delle celle dei due mezzi sono molto ma molto diverse. Non credo che bastino la qualità delle celle (non può esserci una differenza così grande) e come sono collegate per spiegare. Di certo è uno dei fattori, ma solo uno
(*) nelle auto la tensione del pacco batteria è molto più alta, e credo (per questo sarebbe utile disporre di dati di assorbimento corrente da poter confrontare) che ciò consenta di abbassare proporzionalmente l'intensità di corrente a parità di potenza.