Rumors modelli 2024

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Oettam20

Ebiker espertibus
17 Settembre 2016
635
591
93
Lombardia
Visita Sito
Si vocifera una Bosch CX generazione 5 ma per ora non ci sono informazioni certe, ne qualche concreto segnale.
Certo che se decideranno di presentarlo questo sarà fatto ad Eurobike il 3 Luglio.

L'indizio che più si avvicina ad una prova è che sul sito Orbea, guardando la disponibilità in negozio di tutte le Wild Carbon ( linea M-LTD, M-Team, M10), non c'è più nulla fino al 22 Luglio, poi dopo questa data c'è una ondata di bici in arrivo nei negozi in qualsiasi taglia e colore e modello...
Le disponibilità delle nuove Wild sul sito Orbea sono state posticipate tutte a fine Agosto, e la voce di un restyling (molto più probabile che una nuova generazione) del modello attuale è confermata da più di un concessionario.
 
  • Like
Reactions: Northman57

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.499
1.504
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Non centri il punto e come al solito porti avanti questa lotta inutile verso le loght..qui la questione non è light vs full, ma tra un montaggio e l'altro. Se ti sei convinto che ti serve la 38 i dischi da 220 e che il più sia sempre meglio per il modo di vedere, che non vuole essere giusto per forza, sei fuori strada. Non mettere tutto nello stesso calderone..un motore più potente risponde ad un'esigenza diversa da uno più parsimonioso..una Lyric da 160 invece fa le stesse cose di una 38 da 160 per il 90% degli utilizzatori..
Lascio stare la storia del mercato perchè fa proprio ridere...quindi mi vuoi dire che i SUV sono i mezzi migliori per girare per strada?
Non è certo una lotta ma un punto di vista diverso dal tuo, non sono di certo io contestare chi sceglie una bici, una volta scelto l utilizzo che ne vuole fare , con componentistica sovradimensionata alle proprie capacità e tecnica,non pensi che magari dopo un po’ di pratica e allenamento si possa imparare a gestire certi montaggi??
Non trovi quantomeno bizzarro impazzire per cercare la bici più leggera sulla bilancia, per poi accorgersi che per godersela a pieno bisogna aggiungere un extender, impianti frenanti, ammo a molla così tornando a pesi oltre i 22 kg?(e spendendo in media molto di

Con una kenevo sl si gode in discesa per chi ha una buona esperienza e tecnica , si è vincolati anche anche ad una buona preparazione fisica e a non avere fretta nelle risalite
Con una kenevo doppia piastra e batteria da 700 quali sono i lati negativi insormontabili?
passaggi molto stretti saranno più difficili certo, ma in un giro quanti mai potranno essere?? Nulla comunque che non si possa imparare a fare, se qualcuno non se la sente di farli non li fa nemmeno con la light, al contrario se si vuole un certo tipo di autonomia e velocità in salita,motori castrati e batterie piccole sono solo per pochi.

Siamo d’accordo che se sai già di fare percorsi facili, una enduro non sia adatta, ma chi vuole invece provare a fare qualcosa di più??

il mercato invece detta legge, sempre, anche nelle auto si è vista la trasformazione dei volumi, posizione alta sulla strada, abitacoli spaziosi,oramai ci sono solo o quasi suv di tutte le misure, certo chi usa quelli più ingombranti in città è abbastanza ridicolo,tanto quanto quello con la berlinona sportiva.
 

gianlucatest

Ebiker ex novello
26 Dicembre 2020
32
7
8
36
Macerata
Visita Sito
Bici
Scott e-genius
Le disponibilità delle nuove Wild sul sito Orbea sono state posticipate tutte a fine Agosto, e la voce di un restyling (molto più probabile che una nuova generazione) del modello attuale è confermata da più di un concessionario.
Non capisco bene il significato di restyling...resterà sempre bosch gen 4 ma con geometrie diverse?
 
  • Like
Reactions: Northman57

Freefra

Ebiker grandissimus
2 Agosto 2021
1.098
996
113
49
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Non è certo una lotta ma un punto di vista diverso dal tuo, non sono di certo io contestare chi sceglie una bici, una volta scelto l utilizzo che ne vuole fare , con componentistica sovradimensionata alle proprie capacità e tecnica,non pensi che magari dopo un po’ di pratica e allenamento si possa imparare a gestire certi montaggi??
Non trovi quantomeno bizzarro impazzire per cercare la bici più leggera sulla bilancia, per poi accorgersi che per godersela a pieno bisogna aggiungere un extender, impianti frenanti, ammo a molla così tornando a pesi oltre i 22 kg?(e spendendo in media molto di

Con una kenevo sl si gode in discesa per chi ha una buona esperienza e tecnica , si è vincolati anche anche ad una buona preparazione fisica e a non avere fretta nelle risalite
Con una kenevo doppia piastra e batteria da 700 quali sono i lati negativi insormontabili?
passaggi molto stretti saranno più difficili certo, ma in un giro quanti mai potranno essere?? Nulla comunque che non si possa imparare a fare, se qualcuno non se la sente di farli non li fa nemmeno con la light, al contrario se si vuole un certo tipo di autonomia e velocità in salita,motori castrati e batterie piccole sono solo per pochi.

Siamo d’accordo che se sai già di fare percorsi facili, una enduro non sia adatta, ma chi vuole invece provare a fare qualcosa di più??

il mercato invece detta legge, sempre, anche nelle auto si è vista la trasformazione dei volumi, posizione alta sulla strada, abitacoli spaziosi,oramai ci sono solo o quasi suv di tutte le misure, certo chi usa quelli più ingombranti in città è abbastanza ridicolo,tanto quanto quello con la berlinona sportiva.
Tra una kenevo sl e una kenevo doppia piastra ( al di là delle ovvie differenze di motore e autonomia) la differenza in discesa è enorme a favore della SL su qualsiasi tipo di sentiero dal naturale al bike park. Parliamo di naturalezza di guida, facilità,velocità, sospensione posteriore ( hai messo sul piatto della bilancia uno dei migliori schemi -6bar- con un tradizionale FSR oltre ad almeno 4 kg di differenza a voler essere buoni), dislocazione dei pesi. Mi spiace ma se limiti il paragone alla discesa qualsiasi tipo di discesa la kenevo normale perde in partenza senza se e senza ma. Non da ultimo in discesa una kenevo sl stressa meno il fisico di una kenevo normale.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.831
2.732
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Non capisco bene il significato di restyling...resterà sempre bosch gen 4 ma con geometrie diverse?
Ho dei dubbi anch’io su un’operazione simile a questo punto dell’anno! Avessero problemi a venderla, ma non è questo il caso. Ormai secondo me aspetteranno l’anno prox per un nuovo modello, magari col nuovo motore.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.831
2.732
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Anch‘io penso al nuovo motore. Restyling è la parola usata dal rivenditore ma poi non ha detto di piu, non potendo dare ulteriori info…
Secondo me se ci fosse in giro il nuovo motore si saprebbe qualcosa, invece a parte qualche voce non si è saputo nulla, con tutte le case che montano Bosch mi sembra strano che non ci sia nemmeno una foto di un prototipo montato!
 
  • Like
Reactions: Northman57

Oettam20

Ebiker espertibus
17 Settembre 2016
635
591
93
Lombardia
Visita Sito

Qui si trovano alcune speculazioni sul Bosch CX Gen 5 fatte dall'editore Moritz Schwertner del sito BikeX ( di cui non conosco l'attendibilità)

Questa la traduzione delle parti salienti:

La più grande novità: 800 Wh batteria

La quinta generazione è dotata delle batterie acide da 800 Wh presentate all’inizio del 2024? Finora, ci sono solo il montaggio del telaio come cosiddetto "PowerPack", come "PowerTube" è attualmente a 750 Wh. Sospettiamo che questo cambierà con la nuova generazione di CX.

Disponibile dall'autunno 2024

L'industria della bicicletta è piuttosto stretta in termini di disponibilità - presumiamo che le nuove biciclette con il nuovo motore CX saranno nei negozi al più presto nell'autunno di quest'anno.

Bosch CX Gen 5: La valutazione BikeX

Riassumiamo come immaginiamo il nuovo motore centrale Bosch CX:
  • Coppia di 90 Nm (+5 Nm)
  • Potenza di picco 600 watt (invariata)
  • Potenza continua 250 watt (requisito legale)
  • Più silenzioso del predecessore
  • Nuova batteria da 800-Wh come modello superiore
Integrazione con produttori di terze parti ( confermato anche da @marco in un recente video)
L’editore Moritz Schwertner vuole che i motori Bosch siano integrati meglio con dispositivi e software di terze parti, in particolare Garmin, per migliorare l’esperienza utente attraverso una connettività senza soluzione di continuità. In questo modo, è possibile utilizzare facilmente funzionalità avanzate come la sincronizzazione dei dati di guida e l'utilizzo di funzioni avanzate di navigazione e fitness.
 

conor

Ebiker grandiosus
6 Settembre 2022
2.665
2.355
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP

Qui si trovano alcune speculazioni sul Bosch CX Gen 5 fatte dall'editore Moritz Schwertner del sito BikeX ( di cui non conosco l'attendibilità)

Questa la traduzione delle parti salienti:

La più grande novità: 800 Wh batteria

La quinta generazione è dotata delle batterie acide da 800 Wh presentate all’inizio del 2024? Finora, ci sono solo il montaggio del telaio come cosiddetto "PowerPack", come "PowerTube" è attualmente a 750 Wh. Sospettiamo che questo cambierà con la nuova generazione di CX.

Disponibile dall'autunno 2024

L'industria della bicicletta è piuttosto stretta in termini di disponibilità - presumiamo che le nuove biciclette con il nuovo motore CX saranno nei negozi al più presto nell'autunno di quest'anno.

Bosch CX Gen 5: La valutazione BikeX

Riassumiamo come immaginiamo il nuovo motore centrale Bosch CX:
  • Coppia di 90 Nm (+5 Nm)
  • Potenza di picco 600 watt (invariata)
  • Potenza continua 250 watt (requisito legale)
  • Più silenzioso del predecessore
  • Nuova batteria da 800-Wh come modello superiore
Integrazione con produttori di terze parti ( confermato anche da @marco in un recente video)
L’editore Moritz Schwertner vuole che i motori Bosch siano integrati meglio con dispositivi e software di terze parti, in particolare Garmin, per migliorare l’esperienza utente attraverso una connettività senza soluzione di continuità. In questo modo, è possibile utilizzare facilmente funzionalità avanzate come la sincronizzazione dei dati di guida e l'utilizzo di funzioni avanzate di navigazione e fitness.
Piu’ che disponibilità in autunno, piu’ plausibile la presentazione. Se non prima ad eurobike, ma mi sembra prematuro. Molti di noi vorrebbero batterie modulari, ma capisco che cosi’ facendo si creerebbero conflitti anche con bosch sx … full che sia tale, light altrettanto. Interessante se finalmente decideranno di rendere il sistema meno chiuso… IMHO
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.